Torta ricotta e cioccolato

Dessert PT0M PT40M PT40M
  • 6 persone
  • Media
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 250g di Ricotta Santa Lucia
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • zucchero a velo

presentazione:

Millennial

Cacao e cioccolato in tutte le loro forme e i diversi gusti sono sempre ingredienti speciali per realizzare ricette dolci deliziose, perfette da consumarsi a merenda o a colazione, magari in compagnia di una bella tazza di latte.

Questi componenti sono eccellenti quando vengono abbinati con la pasta frolla. Dalla loro unione nascono, per esempio, biscotti appetitosi e irresistibili crostate. Tra le eccellenze pasticcere ci sono le crostate farcite con un ottimo ripieno, realizzato con una golosa e morbida crema di ricotta arricchita da gocce di cioccolato.

Il cioccolato è dunque un ingrediente perfetto. In questa ricetta lo troverete in felice connubio con la Ricotta Santa Lucia e con il Burro Santa Lucia.
Il tutto per realizzare la deliziosa torta ricotta e cioccolato, che si prepara in pochissimo tempo. Un dolce tanto semplice quanto gustoso, in cui l'incontro tra la ricotta e il cioccolato vi garantirà un successo sicuro con i vostri ospiti, anche con quelli dai gusti più complicati.

Preparazione:

Per realizzare la torta ricotta e cioccolato dovete prima di tutto grattugiare il cioccolato fondente.

Dopodiché, in una ciotola capiente mettete la Ricotta Santa Lucia e procedete a lavorarla con un mestolo di legno fino a ottenere una crema omogenea.
Una volta che la ricotta sarà ridotta in crema, separate i tuorli dagli albumi e tenete da parte questi ultimi.
Dunque, unite al composto ottenuto i tuorli delle uova, la farina setacciata, il cioccolato fondente grattugiato in precedenza, il lievito e la scorza grattugiata del limone.
Mescolate per bene tutti gli ingredienti, e una volta che questi saranno ben amalgamati, in una terrina a parte montate gli albumi a neve ben ferma. A operazione conclusa, incorporateli lentamente al composto iniziale, girando il preparato sempre dal basso verso l’alto.

Quindi imburrate e infarinate una teglia circolare o, se preferite, rivestitela di carta forno. Concludete la vostra torta di ricotta e cioccolato versando l'impasto nella teglia e infornandola in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa.
A cottura raggiunta prelevate la torta dal forno, dunque fatela riposare e raffreddare. Una volta fredda, sformatela dalla tortiera, sistematela su un piatto di portata e spolverizzatela in tutta la superficie con zucchero a velo.

Potete servire la vostra torta ricotta e cioccolato direttamente tagliata e arricchita con un topping al cioccolato. Versate la guarnizione direttamente sul piattino da dolce e per decorare aggiungete anche una fragola tagliata a ventaglio.

Curiosità:

Con diverse dosi a seconda della ricetta, il cioccolato è un ingrediente che piace. Per questo è assai usato nella preparazione di diversi dolci: dai biscotti con le forme più disparate ai budini realizzati nell'apposito stampo, dalle creme ai gelati, dai semifreddi alle torte.

Tra queste ultime è molto buona la torta di mele, in cui, in un abbinamento perfetto, c'è anche il cioccolato.
Quest'alimento rappresenta infatti una vera e propria festa per il palato ed è presente sul mercato nelle forme più svariate, diventando protagonista di diversi piatti, sia dolci che salati.


I vostri commenti alla ricetta: Torta ricotta e cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute