Santa LuciaPresenta

Pizza con rucola, pomodorini e ciliegine

Ricetta creata da Galbani
Pizza con rucola, pomodorini e ciliegine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Golosa e leggera, la pizza con pomodorini è facile e divertente da preparare in casa.

Seguendo le nostre indicazioni realizzerete una sfiziosa base per pizza a cui aggiungerete come farcitura la rucola, il Panetto Mozzarella Santa Lucia Bufalina, il parmigiano a scaglie e ovviamente i pomodorini ciliegino.

Oltre che buona, questa pizza è anche molto bella a vedersi con il contrasto di colori che si verranno a creare. Abbondate con gli ingredienti per renderla ancora più gustosa.

Non aspettate e iniziate subito a impastare e a preparare la vostra pizza con pomodorini fatta in casa con le vostre mani.

Facile
8
210 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per due teglie rotonde (circa 28cm diametro) 

  1. 500 g di farina 00 
  2. 250-300 ml di acqua 
  3. 1/2 cubetto di lievito di birra 
  4. 1 cucchiaino di zucchero 
  5. Sale 
  6. 200 g di rucola fresca 
  7. 1 confezione di Mozzarella per Pizza Galbani Santa Lucia Bufalina 250g 
  8. 20 pomodorini ciliegini 
  9. 80 g di parmigiano in scaglie 
  10. olio extra vergine d'oliva 
  11. 1 mazzetto di basilico 
  12. pepe nero macinato 
  13. Glassa aceto balsamico a piacere 

Preparazione

01

Per preparare la pasta della pizza con pomodorini, versate in una ciotola la farina, unendola a lievito e 3 cucchiai di olio.

Aggiungete come ultimo ingrediente un pizzico di sale e lavorate bene il composto fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.

Pizza con rucola, pomodorini e ciliegine preparazione 1
02

Lasciate lievitare il panetto, coperto da un panno umido o pellicola per alimenti, fino a quando sarà raddoppiato il suo volume.

Pizza con rucola, pomodorini e ciliegine preparazione 2
03

A questo punto dividete la pasta della pizza in due panetti di uguale dimensione e stendetele in due teglie da forno rotonde e ben oleate.

Infornate la base della pizza bianca leggermente unta in superficie in forno statico a 200°-220° per 15-20 minuti.

Pizza con rucola, pomodorini e ciliegine preparazione 3
04

Lavate bene i pomodorini, la rucola e il basilico.

Pizza con rucola, pomodorini e ciliegine preparazione 4
05

Ricoprite la pasta della pizza con Panetto Santa Lucia Bufalina tagliato a cubetti, e infornate in forno statico per 9 minuti a 220°.

Pizza con rucola, pomodorini e ciliegine preparazione 5
06

Completare disponendo a crudo i pomodorini, la rucola, il parmigiano in scaglie, pepe nero, basilico a piacere, e un filo di olio extravergine d’oliva. A piacimento utilizzare anche un giro di glassa di aceto balsamico.

Leggi la nostra guida su come fare la pizza in casa per creare una pizza perfetta!

Pizza con rucola, pomodorini e ciliegine preparazione 6

Varianti

La pizza è una pietanza simbolo della cucina italiana. Buonissima e facile da preparare, si adatta a mille occasioni, e risulta essere anche un piatto molto versatile, ma come mai? Una volta preparata la base della vostra pizza, potrete decidere di condirla e farcirla come preferite.

Partendo dalla nostra preparazione, potete decidere di affiancare alla rucola e ai pomodorini alcuni ingredienti dal sapore più deciso. Ad esempio, perché non inserire, insieme alla mozzarella, dei gustosi dadini di formaggio, come ad esempio la scamorza, oppure della certosa. Un piccolo arricchimento che non apporta nessuna difficoltà in più alla ricetta! A questo proposito, date un'occhiata alla nostra pizza con rucola, pomodorini e certosa, davvero deliziosa!

Sia la nostra ricetta che questa variante sono ideali per chi preferisce evitare di mangiare la carne. Per chi invece preferisse un condimento di carne, perché non provate la nostrapizza carpaccio, funghi e rucola? Buonissima!

Se invece non siete particolarmente amanti della pizza bianca, nessun problema. Potete decidere di cospargere la superficie della vostra pizza con della salsa al pomodoro. Per un sapore più intenso, vi consigliamo di lasciarla in una ciotola a condire con un po' di sale, pepe, olio extravergine di oliva e con del basilico fresco.

Se però state cercando qualcosa di più sfizioso, allora provate a utilizzare la crema di zucca al posto della salsa al pomodoro, come nella nostra pizza raggio di sole. Semplice e assolutamente irresistibile!

Sempre per aggiungere un po' di sfiziosità in più, avete mai provato a condire una pizza con il pesto di zucchine? Davvero buonissimo, soprattutto se affiancato a un condimento di pesce. Provatelo subito con la nostra ricetta della pizza con pesto di zucchine e gamberi. Incredibilmente saporita!

Suggerimenti

La pizza è un piatto classico della tradizione del nostro Paese, che si adatta benissimo a tantissime occasioni. È l'ideale, ad esempio, per organizzare una cena tra amici. La pizza, infatti, si presta benissimo a essere cucinata per molte persone, data la sua semplicità e la sua genuinità. Vi sarà sufficiente regolare le dosi sulla base delle porzioni necessarie.

Talvolta, durante il procedimento, può capitare di esagerare un po', andando a preparare più impasto del necessario. Non vi preoccupate, potrete conservare i panetti di pasta per qualche giorno, per poi preparare la pizza quando vorrete. Se invece avete della pizza già pronta che nessuno ha mangiato, riponetela in frigo: potrete utilizzarla per allestire degli sfiziosi aperitivi per i vostri ospiti.

Uno dei passaggi più importanti nella preparazione della pizza è sicuramente la lievitazione: come indicato nella ricetta, è necessario che il panetto di impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume per ottenere un risultato eccezionale. Ad ogni modo, potete lasciare il vostro impasto a riposo anche per tutta la notte, oppure per 24 ore, per ottenere un panetto ancora più morbido e delizioso. Abbiate sempre l'accortezza di proteggere l'impasto con un canovaccio, in modo che la superficie non secchi a causa dell'esposizione all'aria.

Non avete a disposizione il tempo necessario per una lievitazione così lunga? Non temete, potrete comunque realizzare la vostra pizza in men che non si dica, preparando una pizza con lievito istantaneo altrettanto soffice e altrettanto squisita!

Curiosità

Scatenate la fantasia con la ricetta della pizza fatta in casa e personalizzate il vostro menu come se foste in una vera pizzeria. Seguendo i passaggi per preparare l'impasto, infatti, potete realizzare la pizza che più vi piace aggiungendo o sostituendo gli ingredienti con quelli che preferite.

La pizza con rucola, pomodorini e ciliegine è diventato ormai una delle varianti più consumate in alternativa alla tipica pizza margherita o alla napoli.

La rucola è diventata oggi uno dei condimenti più richiesti al pari di ingredienti quali l'origano o il prosciutto cotto. La pizza della nostra ricetta dunque può essere arricchita in tanti modi diversi.

Provate a servire ai vostri ospiti la pizza con rucola, pomodorini e ciliegine aggiungendo fette di prosciutto crudo, funghi, olive, capperi, patate o zucchine grigliate. Ottima anche la pizza con rucola e salsiccia, meglio se piccante!

Scopri di più