Santa LuciaPresenta

pizza con farina di semola

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È sinonimo di Italia, incorpora in sé la bandiera italiana, è facile da realizzare, democratica, versatile e, in breve, è presente quasi in tutti i menù: è la pizza! Volete concedervi un piacere goloso più spesso durante la settimana, ma soprattutto nei fine settimana? Ecco la ricetta che metterà tutti d'accordo. Oggi vi mostriamo come preparare la pizza con la farina di semola, un impasto davvero speciale che vi regalerà una morbidezza unica e una crosta deliziosamente croccante! Ma qual è il segreto per ottenere una pizza così? Un impasto semplice e pochi ingredienti, come la Mozzarella Santa Lucia Galbani, che vi aiuteranno a donare a questa preparazione un gusto singolare, che sarà impossibile non amare! Se volete replicare questa ricetta con semplicità, potete anche aiutarvi con una planetaria. Usate poco lievito e lasciate riposare l'impasto per diverse ore. Con lo stesso procedimento potete anche preparare una gustosa focaccia.

Non c'è niente di più buono di una pizza! Infatti, a chi non piace?

Tuttavia, mangiare sempre fuori, nei ristoranti e nelle pizzerie, ci può far perdere il piacere di una cena intima, in compagnia dei nostri familiari o dei nostri amici.

Non preoccupatevi, noi vi indicheremo il procedimento per preparare, per voi e per i vostri invitati, una gustosissima pizza: l'impasto della ricetta prevede l'utilizzo della farina di semola rimacinata. In questo modo la pizza risulterà non solo buonissima, ma anche molto leggera e digeribile. Non vi resta che iniziare a impastare!

Il risultato è una pizza croccante e areata, grazie alla semola, facilmente digeribile, e con un deciso sapore di grano. Assolutamente da provare!

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 450 g di farina di semola rimacinata;
  • 50 g di farina 00;
  • 350 ml di acqua;
  • 12 g di lievito di birra fresco;
  • 7 g di sale fino;
  • 10 ml di olio extravergine di oliva

 

Per il condimento:

  • 350 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani;
  • 400 g di salsa di pomodoro;
  • basilico fresco q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • zucchero q.b.

Preparazione

La preparazione della pizza con farina di semola segue lo stesso procedimento della pizza preparata con la sola farina 00.

01

Per iniziare, unite le due farine setacciate in una ciotola. Sciogliete il lievito in acqua tiepida e poi incorporatelo alle farine. Iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo anche l'acqua.

02

Trasferite il composto su un piano di lavoro infarinato e aggiungete anche il sale e l'olio extravergine di oliva. Impastate finché non avrete ottenuto un composto omogeneo ed elastico.

03

Riponete il composto nella ciotola, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.

04

Nel frattempo, preparate gli ingredienti per il condimento: condite la salsa di pomodoro con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e qualche fogliolina di basilico. Tagliate a fettine la Mozzarella Santa Lucia.

05

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e dividetelo in panetti. Lasciateli lievitare ancora per 30 minuti. Stendete ciascun panetto dandogli lo spessore che desiderate e trasferite ognuno su una teglia foderata con carta forno. Distribuite su ogni pizza in teglia la salsa di pomodoro, lasciando un centimetro dai bordi per una crosta croccante, e le fette di Mozzarella Santa Lucia.

06

Infornate ogni pizza in forno già caldo a una temperatura di 250° per circa 15 minuti. Terminata la cottura, servite le vostre pizze ancora calde.

Varianti

Noi vi abbiamo proposto la ricetta della pizza margherita, ma le varianti che si possono realizzare con l'impasto realizzato con la farina di semola sono infinite.

Scegliete gli ingredienti che più vi piacciono e date libero sfogo alla fantasia!

Noi vi suggeriamo quelle più gettonate, a partire dalla tipica pizza quattro formaggi, che potete realizzare sia con la base rossa che con la base bianca. Il mix di formaggi darà un sapore ben deciso alla vostra pizza.

Altra pizza intramontabile è la pizza diavola: aggiungete alla ricetta che vi abbiamo presentato anche le fette di salame piccante, sentirete che bontà!

Se volete provare un tipo di pizza il cui profumo inondi tutta la casa, allora non vi resta che scegliere un condimento a base di tartufo e funghi, due ingredienti che legano benissimo tra loro.

Per fare felici i più piccoli*, invece, vi suggeriamo una pizza con würstel e patatine fritte; i bambini* ne sono estremamente golosi.

La pizza con patate, speck e ricotta è adatta per chi vuole provare qualcosa di diverso, una a base di zucchine e melanzane o una pizza ortolana sono perfette per chi ama le verdure. Pomodorini e rucola per gli amanti delle ricette light.

Qualunque sia il condimento scelto, la pizza con la farina di semola sarà sempre molto digeribile e, proprio per questo, ancora più buona!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

L'impasto per la pizza con farina di semola è una preparazione per pizza soffice con una base croccante e consistente allo stesso tempo! Questo impasto diventerà uno dei vostri preferiti. In effetti, la semola di grano duro viene spesso utilizzata per "spezzare" l'impasto salato in modo da avere una pizza più croccante che abbia un sapore simile a quello dei prodotti della pizzeria e del forno.

Un impasto per la pizza con la farina di semola in cui viene utilizzato pochissimo lievito di birra è delicato e molto digeribile: attenzione però, meno lievito userete più dovrete aumentare i tempi di lievitazione. Insieme a una buona lavorazione dell'impasto, una lunga lievitazione e una buona idratazione sono gli ingredienti migliori per ottenere un'ottima pizza.

Questo impasto è perfetto per la pizza al piatto o in teglia. Prima di cucinare la pizza in forno, bisogna innanzitutto iniziare con un buon impasto per pizza, utilizzare farina di buona qualità. Le famose "bolle" nell'impasto indicano che l'impasto è più morbido. La pizza con la farina di semola può essere cotta in un normale forno da cucina: se avete un piccolo forno elettrico otterrete risultati sorprendenti, provate!

Curiosità

Qual è la differenza tra grano tenero e grano duro? La cosiddetta farina bianca è macinata da grano tenero e può essere suddivisa in diverse tipologie a seconda del grado di raffinatezza: farina integrale, farina tipo 2, farina tipo 1, farina tipo 0, e farina tipo 00 che è la più raffinata.

La semola è un prodotto meno raffinato a macinatura più pesante, dal colore più scuro e dalla grana più grossa, ideale per fare la pasta fatta in casa, il pane oppure la pizza, perché conserva un ottimo sapore e profumo, ed è più digeribile. È possibile preparare prodotti fermentati con semola, ma è sempre meglio abbinarla ad un altro tipo di farina, perché da sola è più difficile da lavorare. La semola di grano duro ha un tipico colore giallo ambrato. Questa farina è molto utilizzata ed è un ingrediente tipico delle regioni meridionali italiane come la Puglia e la Sicilia.

In origine la semola veniva conservata in grandi pentole poste nella zona fresca della casa, e quando era il momento di fare il pane si utilizzava un mulino che trasformava il grano in semola rimacinata. La cottura della semola si è trasformata in produzione artigianale, ampiamente riconosciuta dai molti esperti per la tipicità del prodotto.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche