Gnocchi al pomodoro
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di gnocchi di patate
- 800 ml di passata di pomodoro pelati
- 1 spicchio d'aglio
- Olio extravergine d'oliva
- 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
- Sale q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
Seguite pochi semplici passaggi per portare in tavola gnocchi al pomodoro dal risultato soffice e gustoso. Con questi step la vostra cucina si trasformerà in un vero laboratorio di sapori e soddisfazione.
Versate un filo di olio extravergine in un tegame e fate soffriggere l'aglio spellato e schiacciato con una forchetta. Attenzione a non farlo dorare troppo per non dare al sugo un sapore amaro. Se preferite una nota più delicata, lasciate l’aglio intero e rimuovetelo a fine rosolatura.

Aggiungete la passata di pomodoro pelati, quindi insaporite con sale e una spolverata di origano. Cuocete il sugo per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, poi togliete l'aglio. Se volete, potete aggiungere un pizzico di zucchero per ridurre l’acidità oppure sfumare con un goccio di vino rosso per un tocco più intenso.

Portate a ebollizione l'acqua salata in una pentola, cuocetevi gli gnocchi e appena salgono a galla scolateli con cura. Aggiungeteli direttamente al sugo e amalgamate delicatamente in modo che assorbano tutti i profumi.

Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti e unitela agli gnocchi. Mescolate finché la mozzarella sarà completamente sciolta e otterrete una pietanza filante e invitante. Servite subito per apprezzare la morbidezza e il gusto filato della mozzarella.
