Le 10 migliori ricette con le patate

Le 10 migliori ricette con le patate

Tra gli ingredienti più versatili in cucina ci sono le patate, gustose da mangiare e facilissime da cucinare, soprattutto se seguirete i consigli delle 10 migliori ricette con le patate da noi selezionate.

Tagliate a rondelle o ridotte a purè, fritte in padella o arrostite in forno, abbinate a sfiziose salse o alla carne, servite come contorno o come spuntino sfizioso, le patate conquisteranno il palato di tutti, soprattutto dei più piccoli*.

Se amate cucinare, non accontentatevi delle solite patatine, ma usate le patate per cucinare piatti gustosi, come quiche, soufflé, polpette e qualunque piatto vi suggerisca la fantasia.

* sopra i 3 anni

Grazie agli spagnoli che hanno esplorato e conquistato l'America, oggi possiamo avere nelle nostre dispense molti ingredienti preziosi per la nostra cucina, come le patate.

Questo semplice tubero viene usato come ingrediente in molti piatti salati, dai più veloci come le patatine fritte, a preparazioni più sofisticate, andando a coprire quasi tutte le portate del menu.

Di patate esistono almeno quattro varietà, diverse per colore della buccia o della pasta, per consistenza e per gusto, che possono essere usate con successo in molte ricette diverse.

Se volete realizzare dei gustosi antipasti a base di patate, potete abbinarle a molti tipi di verdure, come le carote, i carciofi o la zucca, e ai formaggi freschi o a pasta molle, come la ricotta o i formaggi facili da fondere, magari come ripieno di una torta salata, di un soufflé dal cuore caldo e gustoso.

Nei primi piatti e nei piatti unici le patate hanno un ruolo importante, per condire dei piatti di pasta golosi o una pizza originale. Tuttavia è nelle categorie dei secondi e dei contorni che rivelano tutto il loro gusto.

Un classico è abbinare delle croccanti patate arrosto a un secondo a base di carne, per esempio il pollo, o di pesce, come il salmone, da cuocere in forno con un bel rametto di rosmarino e da condire con tante spezie per dare sapore.

Potete anche usarle in abbinamento al formaggio, al baccalà o ad altre verdure, per creare delle creative portate stratificate, come delle millefoglie o delle parmigiane da servire ben calde per un pranzo importante.

Come alternativa, potete anche scegliere di sminuzzare le patate lesse o di ridurle a una delicata purea, perfetta gustata da sola, per realizzare delle stuzzicanti polpette o una golosa frittata, magari in abbinamento alla cipolla, al prosciutto o alle zucchine.