DolcelattePresenta

Millefoglie patate e gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Così gustoso e facile da preparare, il millefoglie patate e gorgonzola diventerà il vostro pezzo forte in cucina.

Vi basterà mezz'ora per creare un secondo piatto cremoso e irresistibile dato dall'alternanza di patate e Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani. Seguite le indicazioni presenti in questa ricetta e vi condurremo passo dopo passo verso la creazione di un piatto che porterà tutti a chiedere il bis!

Oltre ai due ingredienti principali, avrete bisogno solamente di olio extra vergine d'oliva, erba cipollina, parmigiano grattugiato e sale. È da ingredienti semplici che nascono le cose più buone.

Riuscite già a sentire il profumo del formaggio che si fonde? Questo è un segno: dovete subito iniziare a realizzare il millefoglie patate e gorgonzola!

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 patate grandi
  2. 150 g di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani
  3. 40 g di parmigiano grattugiato
  4. pangrattato
  5. olio extra vergine d'oliva
  6. 1 ciuffo di erba cipollina
  7. sale

Preparazione

Per poter preparare il millefoglie patate e gorgonzola, tagliate il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte a dadini e tenetelo da parte.

Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili con un coltello molto affilato o con una mandolina.

Lavate e tritate l'erba cipollina.

Ungete con dell'olio una teglia rettangolare (la dose indicata si riferisce a una teglia rettangolare 28 cm x 20 cm), spolverizzate con un cucchiaio di pan grattato e procedete con il primo strato: patate, olio, sale, erba cipollina e infine Gorgonzola D.O.P Dolcelatte.

Ripetete l'operazione per altri due strati.

Finite con un giro d'olio, Gorgonzola D.O.P Dolcelatte e parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

Se si desidera servire il millefoglie patate e gorgonzola come antipasto, ricavate dalla teglia dei dischi con l'aiuto di un coppa pasta della dimensione desiderata.