GalbaninoPresenta

Patate al cartoccio

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Tra i contorni più popolari presso le tavole degli italiani, figurano certamente le patate al cartoccio.

Ideali per accompagnare piatti sia a base di carne che di pesce, queste patate sono saporite e sempre molto apprezzate. Forse perché la cottura al cartoccio permette di conservare tutti i sapori e il profumo delle patate.

Oggi, per donare loro un tocco più gustoso e personale, aggiungeremo un pizzico di fantasia. Prendete le spezie o le erbe aromatiche che avete in casa e usatele per sperimentare assieme a noi una combinazione originale.

La nostra ricetta include anche una speciale farcitura a base di pancettae di Galbanino in Fette. Curiosi di provarle? E allora cominciamo!

Facile
4
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 patate
  2. 100 g di pancetta
  3. 125 g di Galbanino in Fette Galbani
  4. rosmarino q.b.
  5. sale e pepe q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare le patate al cartoccio, lavate bene le patate, asciugatele e, con un coltello, effettuate su ognuna un'incisione nel senso della lunghezza, così da poterle farcire.

Riempite la pancia delle patate con un paio di fette di pancetta e di Galbanino in Fette, quindi copritele con una spolverata di rosmarino tritato, sale e pepe.

Chiudete ogni patata in un foglio di alluminio. Disponetele tutte su una teglia e fatele cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 45-50 minuti.

Quando saranno pronte, servite le patate al cartoccio ben calde, con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Scopri di più