Santa LuciaPresenta

Polpette di zucchine e patate

Ricetta creata da Galbani
Polpette di zucchine e patate
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette di zucchine e patate sono una pietanza squisita e coinvolgente. Cotte al forno con fiocchetti di Burro Santa Lucia, portano in tavola un piatto originale e realizzato con ortaggi freschi.

In cucina, un impasto morbido a base di patate, zucchine, pecorino, aglio, menta, uova e olio extravergine, darà vita a sfere golose con dentro un cuore di Mozzarella Santa Lucia morbido e filante. Profumate e golose, queste polpette stuzzicheranno la fame di bambini* e adulti, lasciando il palato piacevolmente soddisfatto.

Una portata perfetta da portare a tavola in accompagnamento a una buona e fresca insalata mista. Preparate le polpette di zucchine e patate in un formato più piccolo per servire ai vostri ospiti un antipasto originale e accattivante!

E scoprite tante altre sfiziose nella nostra Top 10 di ricette di polpette!

* sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di zucchine
  2. 650 g di patate
  3. 80 g di pecorino grattugiato
  4. capperi
  5. 2 uova
  6. 3 foglie tritate di menta
  7. 1 spicchio d'aglio tritato
  8. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  9. 5 cucchiai di pangrattato
  10. 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  11. sale q.b.
  12. 2 pizzichi di pepe
  13. Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Preparazione

  • Per realizzare le polpette di zucchine e patate dovete prima di tutto lavare e lessare le patate in abbondante acqua. Dopodiché, scolatele, sbucciatele e schiacciatele dentro una ciotola con l'ausilio di uno schiacciapatate.
  • Una volta schiacciate, lasciatele raffreddare. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine. Ad operazione conclusa, grattugiatele con l'aiuto di una grattugia a fori larghi. Quindi lavate e mondate l'aglio. Poi tritatelo insieme alle foglie di menta e mettetelo nella ciotola delle patate. Amalgamate bene il tutto. A questo punto, tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia.
  • Quando avrete terminato, aggiungete alla terrina dell'impasto anche le zucchine grattugiate, le uova, il pecorino grattugiato, il sale, il pepe e l'olio extravergine d'oliva. Lavorate per bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Ora prendete tra le mani un po' di composto, appiattitelo e metteteci al centro un cubetto di Mozzarella Santa Lucia. Copritelo con un altro po' d'impasto e dategli la classica forma sferica. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Concludete le vostre polpette di zucchine e patate passandole in abbondante pangrattato, sistemandole in una teglia foderata di carta forno e sfiocchettandole con il Burro Santa Lucia. Poi infornatele in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. A cottura raggiunta la pietanza dovrà avere un bel colore dorato.

 

Un consiglio: servite le vostre polpette calde, aggiungendo un pizzico di sale in superficie e servendole in un bel vassoio con tanti stuzzicadenti.

 

Curiosità

Le polpette di patate sono il piatto ideale da consumare come antipasto sfizioso ma anche come street food da gustare in mezzo al pane.

Potete realizzarle in varianti sempre diverse e gustose: potrete decidere se friggere le vostre polpette o cuocerle – come nella ricetta – in forno preriscaldato. Se preferite la frittura in padella utilizzate olio di semi come per esempio quello di girasole, che permetterà alla panatura di non assorbire troppo olio. Il nemico delle polpette è l’umidità, quindi evitate di lasciarle in luoghi dove vi sia troppo vapore, questo potrebbe rendere le vostre polpette troppo morbide.

Oggi vi consigliamo di provare la variante delle polpette con patate e parmigiano. Una volta fritte, sarà impossibile resistere alla croccante panatura esterna e alle morbide patate dell'interno.

Provare per credere!

Ecco cosa vi serve: 300 g di patate sbucciate e tagliate a cubetti; 1 tuorlo d'uovo; 50 g di parmigiano grattugiato; 2 cucchiai di farina; basilico; noce moscata; 50 g di pangrattato.

  • Dopo aver cotto le patate in acqua salata, schiacciatele e aggiungete alla purea di patate il tuorlo d'uovo, il formaggio, la farina e qualche foglia di basilico tagliata. Mescolate bene e condite con sale, pepe e noce moscata.
  • Adesso siete pronti per cuocere: posizionate quindi le crocchette nel cestello della friggitrice riempito di olio di semi ben caldo e cuocete fino a che le polpette non diventano dorate. Scolate e servite.

 

Mescolate il pangrattato con un po' d'olio e continuate a girare il composto. A questo punto prendete tra le mani un po' di impasto e formate 12 crocchette; poi passatele nel pangrattato e ricopritele completamente.

 

Cademartori

Scopri di più