Santa LuciaPresenta

Polpette di zucchine light

Ricetta creata da Galbani
Polpette di zucchine light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Un secondo sfizioso e allo stesso tempo dal gusto leggero? Perché non provare le polpette di zucchine light?

Tenere e morbide polpettine cremose a base di zucchine e di Ricottina Light Santa Lucia verranno cotte in forno con solo una piccola aggiunta di olio extravergine d'oliva. Il secondo ideale per rimanere leggeri senza rinunciare al gusto.

Realizzarle è davvero molto semplice, vi basterà dedicare ai vostri ospiti o ai vostri familiari poco tempo e il risultato sarà un piatto ricco di gusto da portare in tavola accompagnato da un'insalata a base di lattuga e pomodorini.

Ecco di cosa avete bisogno per preparare le polpette di zucchine light:



Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 zucchine grandi
  2. 1 uovo
  3. 200 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  4. 150 g di pangrattato
  5. sale q.b.
  6. pepe nero appena macinato q.b.
  7. 20 g di olio extravergine di oliva

Preparazione

  • Per realizzare le polpette di zucchine light, lavate, tagliate a pezzettini quindi fate cuocere in abbondante acqua salata per 10 minuti le zucchine.
  • Scolatele per bene e frullatele poi assieme all'uovo e alla Ricottina Light Santa Lucia.
  • Macinate del pepe nero, aggiustate di sale e aggiungete il pangrattato per rendere l'impasto più solido.
  • Formate adesso delle polpette e cospargetele ancora di pan grattato.
  • Rivestite una leccarda con della carta da forno, posizionate le polpette e aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva.
  • Infornate a 200° in forno già caldo per 20 minuti facendo attenzione a girarle a metà cottura.
  • Le vostre polpette di zucchine light sono adesso pronte per essere servite.

Curiosità

Quando si parla di polpette il primo ingrediente a cui si pensa è la carne, ma non sempre è così, e questa ricetta ne è la prova!

Senza mai rinunciare al gusto, infatti, potete realizzarle con tantissimi altri tipi di ingredienti, con delle verdure, per esempio le patate o la zucca oppure con ingredienti di mare, come il baccalà o i gamberetti, ma potreste realizzare anche una versione esotica, come le polpette di tofu.

Ciò che conta, in fondo, è che siano ben dorate. Per renderle ancora più croccanti, provate a cuocerle in padella piuttosto che in teglia. Usate dell'olio o del burro e vedrete che il risultato soddisferà voi e tutti i vostri ospiti.

Potete adottare un semplice trucchetto se volete realizzare un impasto ancora più morbido e gustoso: posizionate dei tocchetti di pane in una ciotola e fateli ammorbidire con del latte, quindi strizzateli e uniteli agli altri ingredienti.

Aggiungete anche 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e della menta (se non l'avete a casa, andrà bene anche del basilico tritato), il profumo sarà davvero invitante!

A questo punto potete lavorare il composto per conferirgli la giusta forma, poi vi basterà cucinarle e servirle in un ampio piatto da portata.

Ti potrebbe interessare anche