Santa LuciaPresenta

Polpette di verdure al forno light

Ricetta creata da Galbani
Polpette di verdure al forno light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette sono uno dei piatti preferiti di tante persone. Possono essere cucinate in molteplici modi, a seconda delle nostre preferenze e di ciò che abbiamo in casa (per esempio scoprite le 10 migliori ricette di polpette che vi consigliamo!).

Le polpette di verdure al forno light sono un ottimo piatto per far mangiare le verdure, in questo caso le zucchine, ai bambini*. Sono anche perfette se cercate qualcosa di originale, croccante fuori e morbido dentro. Un risultato possibile grazie all'aggiunta della Ricottina Light Santa Lucia nell'impasto.

Preparare le polpette di verdure al forno light è semplicissimo e sono necessari solo pochi ingredienti. Potete servirle come secondo durante un menu quotidiano, come portata di un buffet o un apericena organizzato a casa con amici; oppure come portata, anche fredda, per una gita fuori porta o un picnic. Provatele subito seguendo i nostri consigli.

* sopra i 3 anni



Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 zucchine medie
  2. 150 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  3. 1 uovo
  4. 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  5. 100 g di pangrattato
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.
  8. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva olio extravergine di oliva

Preparazione

  • Pulite, lavate e tagliate a dadini le zucchine, bollitele o cuocetele a vapore, lasciatele scolare con un peso adagiato sopra per 10 minuti.
  • Successivamente frullate le zucchine bollite con l'uovo e la Ricottina Light Santa Lucia, aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e amalgamate il tutto possibilmente con le mani umide.
  • Passate le polpette nel pangrattato, disponetele su una teglia foderata con carta forno, distribuite i 3 cucchiai di olio extravergine di oliva su tutte le polpette e infornate a 200° per 30 minuti. Per ottenere delle polpette croccanti e dorate azionate la funzione grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.
  • Servite le polpette di verdure al forno light ben calde.

Curiosità

Anche se in genere le polpette vengono fritte nell'olio bollente o cotte in padella nel burro o nel sugo, in questa ricetta vi abbiamo proposto una versione al forno, per ottenere un piatto sfizioso ma dal gusto leggero.

Le polpette croccanti sono un piatto perfetto, semplice e furbo, perché potete prepararle con molti ingredienti, riciclando anche gli avanzi del giorno prima, come il riso, le patate, il pane vecchio o le verdure, oppure utilizzando quello che avete in frigo e in dispensa.

Una volta messi gli ingredienti nella ciotola, non dovete fare altro che amalgamarli tra loro, per ottenere un composto modellabile da passare nel pane grattugiato e cuocere.

Per dare sapore, non dimenticate mai di usare spezie, erbe e aromi, non solo sale e pepe, ma anche basilico, prezzemolo e noce moscata.

Siete in cerca di idee? Potete preparare delle golose polpette dolci a base di zucca, carote e pecorino, dopo aver lessato entrambe le verdure, o anche una versione più rustica a base di funghi, spinaci e bocconcini di pancetta.

Sperimentate e date vita a tante nuove ricette!

Ti potrebbe interessare anche