GalbaninoPresenta

Polpette con piselli

Ricetta creata da Galbani
Polpette con piselli
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette con piselli sono un secondo ricco e gustoso che potrete servire sia per pranzo che per cena e vi farà fare un figurone con tutti i vostri amici e famigliari.

Se non sapete resistere al gusto dolce dei piselli e a quello deciso dello speck, non potrete assolutamente farvi sfuggire questa ricetta. Infatti, le morbide polpette di carne che andrete a preparare si adageranno su un letto di piselli cotti assieme allo speck, regalandovi un momento di piacere unico a ogni forchettata.

La preparazione è molto semplice e veloce: infatti in meno di un'ora realizzerete un secondo appetitoso e divertente che piacerà anche ai bambini*.

E domani cosa cucinare? Scegliete dalla nostra sezione delle10 migliori ricette di polpette!

* sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di carne tritata mista
  2. 80 g di pane raffermo
  3. 1 tazza di latte
  4. 50 g di parmigiano grattugiato
  5. erbe aromatiche
  6. sale
  7. olio di semi
  8. 350 g di piselli
  9. 100 g di speck
  10. Galbanino L'Originale Galbani q.b.
  11. 1 uovo
  12. 1/2 cipolla.

Preparazione

  • Per preparare le polpette con piselli impastate la carne con l'uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pane raffermo che avrete fatto ammorbidire nel latte e che poi strizzerete. Aggiungete le erbe aromatiche e mescolate fino a ottenere un composto uniforme.
  • Mettete da parte l'impasto e fate rosolare in una padella con un po' d'olio la cipolla e i piselli.
  • Fate cuocere a fiamma viva assieme ai piselli lo speck tagliato a listarelle, per 20 minuti, aggiungendo acqua se necessario.
  • Intanto preparate le polpette: formate delle palline con l'impasto preparato, quindi passatele nel pan grattato e friggetele in abbondante olio bollente.
  • Utilizzate i piselli cotti con lo speck e qualche fettina di Galbanino tagliata a cubetti come letto dei vostri piatti sul quale adagerete le polpette .

Servite le polpette con piselli ben caldi.

Curiosità

Le polpette sono una pietanza presente nelle cucine di tutto il mondo dall’Asia all’America Latina, nelle varietà più diverse: di carne, di pesce, di verdure e addirittura di pane.

La loro origine è persiana, ma dal Medio Oriente hanno raggiunto presto l’Europa attraverso le conquiste arabe avvenute in epoca medievale. Dopo secoli e secoli di cucina, le polpette, sono diventate uno dei secondi di carne più apprezzato e versatile al mondo.

Vogliamo suggerirvi un piccolo trucchetto per far mangiare i piselli anche a chi non ne ama la consistenza, modificando leggermente questa ricetta. Potete, per esempio, preparare un impasto in cui unite i legumi al macinato realizzando delle polpette di piselli e carne da accompagnare con il sugo di pomodoro. Eccovi il procedimento. Preparate un soffritto con olio extravergine di oliva e cipolla, fate rosolare per alcuni minuti i piselli e poi tritateli aiutandovi con un mixer. Mescolate tutti gli ingredienti, impastate e mettete le palline di carne a cuocere nella stessa padella dove avete già cotto i piselli. Unite quindi la passata di pomodoro, regolatene il sapore e aggiungete qualche foglia di basilico per dargli un po’ di profumo in più.

Invece chi preferisce mangiare soltanto verdure può eliminare la carne macinata e utilizzare le stesse quantità di piselli, pangrattato, formaggio e uova per preparare delle gustosissime polpette di piselli. Per dare maggiore gusto all’impasto aggiungete la noce moscata, il prezzemolo tritato e, ovviamente, sale e pepe.

Se non volete cuocere in padella le vostre polpette in umido con i piselli potete infornarle nel forno statico a 180° per circa 25 minuti.

Se siete amanti delle spezie preparatene una miscela e unitela all’impasto. Oltre alla noce moscata, le più indicate per questo genere di preparazione sono la curcuma, il curry e il coriandolo. Se volete insaporirle ancora di più potete aggiungere anche la cipolla (o lo scalogno) e l’aglio tritato alla carne macinata.

Scopri di più