GalbaninoPresenta

Patate hasselback

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La patate hasselback sono un famoso piatto di origine svedese, scenografico e molto saporito.

Il nome deriva dal ristorante Hasselback di Stoccolma, dove è stato ideato. La ricetta originale prevede la buccia intatta e il solo uso di burro e aromi, ma ne esistono diverse varianti, con l'aggiunta di spezie, salumi o formaggi.

Servite le patate hasselback come stuzzicante contorno o come sfizioso secondo. E' un modo davvero goloso per cucinare le patate e così porterete in tavola una pietanza insolita e ricca, dalla consistenza piacevolmente croccante.

Leggete la nostra ricetta e scoprite come prepararle. Tra gli ingredienti troverete anche la deliziosa pancettae il filante Galbanino Fior di Fette.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 patate medie (di dimensione uniforme)
  2. 100 g di pancetta
  3. 200 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  4. 50 g di formaggio grattugiato
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. rosmarino (o altri aromi) q.b.

Preparazione

Per realizzare le patate hasselback, per prima cosa lavate le patate, pelatele e tagliate una fettina nel senso della lunghezza per rendere la base più stabile.

Tagliate la patata stessa a fettine sottili, ma senza far arrivare il coltello fino in fondo: dovrete ottenere la tipica forma a fisarmonica. Spennellate delicatamente ogni fessura con un po' di olio, salate, pepate e aggiungete il rosmarino tritato.

A questo punto, disponete le patate in una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti.

Trascorso questo tempo, farcite le fessure alternando una fetta di pancetta e una di Galbanino Fior di Fette, coprite con una spolverata di formaggio grattugiato e rimettete in forno per altri 10 minuti.

Quando la superficie si sarà gratinata, le vostre patate hasselback saranno pronte per essere servite.