GalbaninoPresenta

Patate alla savoiarda

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Tipiche della gastronomia piemontese, le patate alla savoiarda sono un piatto semplice ma molto gustoso.

Si tratta di un sottile strato di patate e formaggio, gratinato fuori e molto cremoso dentro: un contorno antico, ricco e raffinato, sebbene realizzato con ingredienti popolari.

Vi consigliamo di consumarlo appena pronto per gustarlo dorato, caldo e filante. Ma, se dovesse avanzare, potete conservarlo un giorno e riscaldarlo in forno sul momento.

Seguendo la nostra ricetta preparerete delle ottime patate alla savoiarda, da servire anche da sole, come piatto unico. Per renderle più speciali, abbiamo usato il Galbanino, che, con il suo retrogusto leggermente piccante, donerà ancora più carattere al piatto.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 200 g di Galbanino Galbani
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 bicchiere di latte
  5. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le patate alla savoiarda, lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Dopodiché sbollentatele in una pentola di acqua salata per circa 10 minuti e scolatele.

Imburrate una teglia da forno con il Burro Santa Lucia, disponete le patate a fette formando un unico strato e copritele con il Galbanino tagliato a cubetti.

Aggiungete alcuni fiocchetti di burro, bagnatele con il latte, salatele e pepatele. Quindi, lasciatele cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Quando la superficie si sarà ben dorata, le vostre patate alla savoiarda saranno pronte per essere gustate.

Scopri di più