Santa LuciaPresenta

Sformato di patate e funghi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra i piatti autunnali che regalano sempre una calda coccola al palato, non può mancare l'irresistibile sformato di patate funghi.

Si tratta di una pietanza rustica a base di morbido purè di patate, che racchiude un magico ripieno di funghi porcini, prosciutto cotto Galbacotto e filante Mozzarella Cucina Santa Lucia.

Lasciatevi conquistare dell'esplosione dei suoi numerosi sapori, diversi ma equilibrati, che già dal primo morso vi faranno venire voglia di assaggiarne ancora e ancora!

Cosa aspettate? Leggete la nostra facile ricetta e preparate anche voi un gustoso sformato di patate e funghi da servire ai vostri amici!

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di patate
  2. 200 g di funghi porcini freschi
  3. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  4. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  5. 1 uovo
  6. 50 g di parmigiano grattugiato
  7. pangrattato q.b.
  8. olio extra vergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare lo sformato di patate e funghi, mettete le patate a bollire in una pentola d'acqua salata, dopodiché pelatele e schiacciatele ancora calde.

Aggiungete l'uovo e un cucchiaio di parmigiano grattugiato, salate, pepate e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. A parte, pulite bene i funghi e tagliateli a pezzetti. Tagliate anche la Mozzarella Cucina Santa Lucia a fette sottili o a cubetti.

Ungete con l'olio una pirofila, cospargetela di pangrattato e adagiatevi metà del composto di patate, quindi farcite con uno strato di fette di prosciutto cotto Galbacotto, uno di funghi e uno di Mozzarella Cucina Santa Lucia, poi coprite con le patate rimanenti.

Spolverizzate sulla superficie il parmigiano rimasto e un altro po' di pangrattato, bagnate con un filo d'olio e fate cuocere lo sformato di patate e funghi in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Servite il vostro sformato di patate e funghi tiepido.

Scopri di più