Santa LuciaPresenta

Involtini di melanzane al riso

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Questa ricetta è perfetta se siete alla ricerca di un modo creativo per ultimare il riso avanzato o per cucinare le melanzane: potete realizzare assieme a noi dei deliziosi involtini di melanzane al riso.

Questo piatto può essere servito sia come appetitoso secondo che come antipasto freddo. Starà, poi, alle vostre preferenze se preparare le melanzane fritte o grigliate, cuocere gli involtini in forno o in padella.

Come vedete, la varianti sono davvero numerose e non finiscono certo qui! Anche per il ripieno che accompagna il riso, l'unico limite è la vostra immaginazione e il vostro gusto.

Scatenatevi anche voi nel preparare questi sfiziosi involtini di melanzane al riso. Noi abbiamo scelto di arricchirli con salsa di pomodoro e cremosa Ricotta Santa Lucia.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 melanzane
  2. 300 g di riso già lessato
  3. 125 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 100 ml di salsa di pomodoro
  5. 50 g di formaggio grattugiato
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare gli involtini di melanzane al riso, lavate innanzitutto le melanzane, tagliatele a fette nel senso della lunghezza e grigliatele per un paio di minuti da ogni lato su una piastra di ghisa bollente. Quindi, mettetele a raffreddare.

Mettete il riso in una ciotola, aggiungete la Ricotta Santa Lucia, 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro e il formaggio grattugiato. Regolate di sale e pepe, amalgamate bene il tutto.

Ora, disponete una cucchiaiata di riso su ogni fetta di melanzana, arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti. Dopodiché adagiate le melanzane su una teglia e copritele con la restante salsa.

Cuocete gli involtini di melanzane al riso in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti e servite.

Scopri di più