certosaPresenta

Crostata salata

Ricetta creata da Galbani
Crostata salata
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata salata è una ricetta molto gustosa che ricorda le quiche francesi; è facile da preparare e richiede pochi semplici passaggi per ottenere un risultato davvero ottimo.

Racchiude in sé la croccantezza della pasta brisée che può essere fatta in casa, oppure acquistata già pronta, e la delicatezza del ripieno che conferisce sapore e profumo a questa deliziosa preparazione.

È un piatto sfizioso, adatto ad essere servito come unica portata, magari accompagnata da un’insalata o come antipasto: è bella da vedere e buona da mangiare.

La crostata salata è facile da preparare ed è adatta anche a chi non vuole passare molto tempo in cucina, ma vuole comunque gustare un piatto dal sapore intenso e pieno di gusto.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare questa deliziosa crostata salata. Tra gli ingredienti necessari per la sua preparazione troverete anche la Certosa 165 g e il prosciutto cotto Galbacotto.

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta briseé
  2. 330 g di Certosa 165 g Galbani
  3. 200 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani in un'unica fetta
  4. 500 g di fiori di zucca
  5. 2 zucchine
  6. 1 peperone rosso
  7. 1 peperone giallo
  8. sale e pepe
  9. 1 cipolla dorata
  10. 1 tuorlo
  11. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

Ecco come preparare una crostata salata in 5 semplici passaggi , dalla pulizia delle verdure alla cottura al forno: il tutto reso più gustoso dalla morbidezza della Certosa.

01

Per preparare la crostata salata lavate ed asciugate le zucchine e i peperoni, mondateli e tagliateli a cubetti, poi tenete da parte. Lavate i fiori di zucca, apriteli e privateli del picciolo , conservatene 10 – 12 interi, gli altri tritateli grossolanamente.

02

Mondate la cipolla e tritatela finemente, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella capiente e fate imbiondire la cipolla. Aggiungete le zucchine e i peperoni e fate cuocere fin quando cominceranno ad intenerirsi, aggiustate di sale e pepe, poi aggiungete anche i fiori di zucca tritati e cuocete ancora per 2 minuti.

03

Trasferite le verdure in una ciotola, poi tagliate a cubetti il prosciutto cotto Galbacotto ed aggiungetelo alle verdure, aggiungete anche la Certosa e mescolate bene il tutto. Riscaldate il forno a 200°, prendete una tortiera e stendeteci 1 rotolo di pasta brisée con la sua carta forno, riempite con il composto di ricotta e verdure e livellate bene.

04

Adagiatevi sopra i fiori di zucca che avete conservato, poi rimboccate il bordo della pasta brisée verso la farcitura e ricavate delle strisce dal secondo rotolo di pasta brisée che vi serviranno per il passaggio successivo per rendere la vostra preparazione, oltre che buona, anche bella da vedere.

05

Disponete le strisce di pasta brisée sulla torta, formando un reticolo, poi sbattete il tuorlo e con un pennello da cucina spennellate bene il bordo e le strisce. Infornate per 25 minuti a forno caldo, comunque fin quando la superficie risulta ben dorata , poi fate intiepidire. Servite la vostra crostata salata tiepida o fredda.

Varianti

La crostata salata è un piatto saporito e versatile , perfetto per ogni occasione: potete servirla come piatto unico per un pranzo veloce, tagliarla a cubetti per gli aperitivi a buffet con gli amici, cucinarla come antipasto per un pranzo o una cena in famiglia. Inoltre la verdura della crostata salata possono essere facilmente variate a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze: ecco alcune idee .

Potreste per esempio cucinare una torta salata con cavolo nero, un modo semplice e gustoso per far apprezzare questa verdura anche ai più piccini*, grazie alla combinazione con il fondo di pasta brisée e l'impasto con il formaggio Galbanino.

Un'altra ricetta molto gustosa è quella della crostata salata con patate , formaggio spalmabile e pancetta. Fate cuocere le patate a pezzetti in una padella a fuoco medio, quindi unitele a un composto morbido di formaggio spalmabile, parmigiano grattugiato e uova. Una vera delizia!

Se preferite un gusto più dolce , provate la versione della torta salata alle carote, dal colore intenso e dal sapore particolare. Potete unirvi anche delle spezie come il curry e la curcuma per un risultato diverso dal solito.

Ricordate sempre di utilizzare una teglia dal diametro non troppo ampio, in modo che possiate chiudere la pasta brisée sui bordi. Questo vi aiuterà soprattutto con le ricette con parecchio ripieno come nella ricetta della torta salata estiva: anche lo spessore della pasta dovrà essere abbastanza consistente da sostenere il ripieno che avrete preparato.

Sbizzarrite la vostra fantasia e preparate la crostata salata con tutti gli ingredienti che più vi piacciono, per servire un piatto sempre nuovo e sorprendente .

* sopra i 3 anni

Scopri di più