Torta salata estiva

Torta salata estiva
Torta salata estiva
Torta salata estiva
Antipasti PT40M PT30M PT70M
  • 4 persone
  • Facile
  • 70 minuti
Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 250 g di melanzane grigliate surgelate
  • 100 g di pomodori ciliegini
  • 150 g di Galbanino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • menta

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Vi suggeriamo la torta salata estiva: una ricetta che porterà i colori, i profumi e i sapori dell’estate direttamente nella vostra cucina. Una di quelle torte salate estive che si presenterà come una sfiziosa e simpatica alternativa alle solite pietanze.

È una preparazione rustica, in cui un delizioso ripieno di melanzane, pomodori e Galbanino verrà accolto da una involucro goloso di pasta sfoglia, ma anche una portata tanto semplice quanto deliziosa, da proporre per una cena o per un pranzo all'insegna dell'originalità.



Preparazione:

Vi abbiamo incuriosito e vi state chiedendo come preparare questa delizia? Andiamo insieme in cucina e mettiamoci a lavoro!



  1. 1. Per realizzare la torta salata estiva dovete prima di tutto stendere la sfoglia in una teglia tonda.
  2. 2. Fatto questo, procedete a tagliare in 4/6 pezzetti le fette di melanzana ancora surgelate, tagliate in 4 i pomodorini e il Galbanino in piccoli cubetti. Aggiungete l'olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e 2/3 foglie di menta fresca finemente sminuzzate.
  3. 3. Mescolate bene il composto e riempite la sfoglia che avrete posto in una teglia. Cuocete per 40 minuti a 180º nel forno statico (e a 170º nel ventilato). Infine servite la torta salata estiva tiepida o a temperatura ambiente, tagliata in fette o a quadrotti.

Varianti:

Vi diamo adesso qualche idea su come rendere ancora più gustosa la torta salata estiva.

Una delle torte salate estive facili da preparare e dal sapore rustico è quella con le patate, un piatto unico tra i più sfiziosi che piacerà tanto ai bambini*. In una padella mettete a soffriggere della cipolla tritata con olio extravergine d'oliva e appena sarà diventata dorata aggiungete le patate. A metà della loro cottura aggiungete la melanzana, i pomodorini e terminate la cottura. Aggiungete la farcitura alla pasta sfoglia stesa su uno stampo e aggiungete il Galbanino a cubetti, quindi cuocete in forno. Le torte rustiche estive sono perfette da servire come aperitivo.

Potete, in alternativa, realizzare le torte salate estive con pasta sfoglia senza formaggio, ma aggiungendo un uovo. Preparerete, così, un'ottima quiche. Basterà far rosolare le melanzane in padella insieme alla cipolla e all'olio extravergine d'oliva; una volta appassite, unite in una ciotola le melanzane con i pomodorini e amalgamate con un uovo. Versate il ripieno all'interno della pasta sfoglia stesa su una teglia di 22 cm di diametro e chiudete i bordi. Completate con una spolverizzata di formaggio grattugiato in superficie e cuocete in forno preriscaldato. A cottura ultimata, servite a tavola questa buonissima quiche dal sapore delicato ma intenso.

Un'altra delle ricette facili che vi proponiamo, per una torta salata estiva molto gustosa ma delicata, è la torta salata estiva con ricotta e peperoni. Tagliate a listarelle sottili i peperoni e fateli rosolare in padella con un la cipolla tritata. In una terrina mescolate la ricotta con erbe aromatiche; intanto stendete la pasta sfoglia ed eseguitene una cottura in bianco, cioè senza ripieno. Appena la sfoglia sarà cotta, distribuite la crema di ricotta aromatizzata e aggiungete sopra i peperoni.

Liberate la fantasia creando i ripieni che più gradite. Potete aggiungere altre varietà di verdure come zucchine, carote e broccoli e seguire lo stesso procedimento della ricetta. La torta salata, anche se un piatto tipicamente estivo, è perfetto da gustare in tutte le stagioni.

*sopra i 3 anni



Consigli:

E' giunto il momenti dei nostri consigli.

Rivestite la vostra teglia con uno strato di carta da forno per evitare che la sfoglia si attacchi; usate preferibilmente uno stampo a cerchio apribile per trasferire facilmente la torta salata in un piatto da portata.

Se utilizzate due strati di pasta sfoglia, uno alla base e uno come copertura, spennellate sulla superficie della sfoglia di copertura un po' di tuorlo d'uovo, in questo modo verrà dorata e croccante.

L'altro consiglio fondamentale da seguire è quello di bucherellare la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta: eviterete che la pasta si gonfi e si apra facendo uscire il ripieno.

Per la realizzazione di questa torta salata, potete eseguire anche una cottura in bianco. Fate cuocere la sfoglia senza ripieno e aggiungetelo soltanto in seguito. Le verdure del ripieno potrebbero perdere il loro contenuto d'acqua e inumidire eccessivamente la sfoglia.


Curiosità:

La torta salata, detta anche quiche, è una preparazione gustosa, perfetta per essere gustata fredda anche in estate e servita come antipasto. La delizia che vi consigliamo è anche un modo alternativo per gustare le melanzane, ortaggio presente in abbondanza durante il periodo estivo.

Il piatto, con la sua varietà di sapori in equilibrio e colori brillanti, si rivelerà un piacere sia per gli occhi che per il palato. Tra le ricette estive potete spaziare con la fantasia e abbinare dei formaggi e dei salumi gustosi alle ottime verdure di stagione. Potete puntare su degli abbinamenti semplici, come pancetta e zucchine o mozzarella e pomodoro, o mettervi alla prova con una versione più particolare abbinando pesto e ricotta. Se amate mettere le mani in pasta potete preparare la base da soli oppure comprare un rotolo di pasta brisée già pronta e dedicarvi solo al ripieno.

A tal proposito, vi proponiamo una sfiziosa ricetta di torta salata estiva davvero invitante: la torta salata ai carciofi. Stendete un rotolo di pasta brisée e riempitela con carciofi tagliati a spicchi e rosolati, Ricotta Santa Lucia e prosciutto cotto a cubetti. A cottura ultimata servite questa delizia tagliata a spicchi come aperitivo o piatto unico: il suo sapore vi sorprenderà!


I vostri commenti alla ricetta: Torta salata estiva

verslui
TORTA SALATA SORPRENDENTEMENTE BUONA

Lascia un commento

Massimo 250 battute