French toast

French toast
Antipasti
AntipastiPT0MPT30MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 8 fette di pancarré
  • 8 uova
  • 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 8 cucchiai di latte
  • 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  • sale e pepe

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Il french toast è un ottimo compagno per quelle colazioni così varie che spesso confinano con il pranzo: il famoso brunch, diventato molto in voga anche nel nostro paese. A voi la scelta di dare a questo toast il sapore che più si avvicina al vostro gusto; noi vi suggeriamo la versione salata, farcita con Prosciutto Crudo Galbacrudo, resa croccante da una veloce scottata in padella.

Preparazione:

Si tratta di un toast gustoso e croccante, ma anche molto versatile perché può essere gustato sia dolce che salato. È un vero re della tavola che permette alla fantasia e alla creatività di creare accostamenti davvero gustosi. Sarà una colazione buona e piena di gusto, che vi farà iniziare sicuramente con tanta vitalità la vostra giornata!

  1. 1.Per preparare il french toast come prima cosa prendete una ciotola e rompeteci 4 delle 8 uova; quindi aggiungete il latte e mescolate il tutto con cura.
    sbattere le uova con il latte
  2. 2.Prendete adesso una padella antiaderente piuttosto grande, mettetela sul fuoco e sciogliete 50 g di Burro Santa Lucia.
    sciogliere il burro
  3. 3.Immergete le fette di pancarré nel composto d'uova sbattute, assicurandovi che siano ben imbevute da entrambi i lati, quindi cuocetele nella padella calda fin quando saranno ben dorate su tutti i lati.
    immergere il pancarré nel composto d'uovo
  4. 4.In un'altra padella fate abbrustolire il Prosciutto Crudo Galbacrudo fin quando sarà ben croccante, poi tenete da parte. Nella stessa padella fate sciogliere il Burro Santa Lucia rimanente e rompete con delicatezza le 4 uova rimaste; dovranno rimanere intere. Portate a cottura le vostre uova all'occhio di bue.
    cuocere in padella le uova e il prosciutto crudo
  5. 5.Quando saranno pronte, servite il vostro french toast ponendo due fette di pan carré precedentemente fritto in ogni piatto e guarnendole con il prosciutto crudo croccante e l'uovo ben caldo.
    servire i french toast

Varianti:

Per questa preparazione potrete utilizzare il pane in cassetta o il pan brioche.

Il ripieno può essere variato con salumi come speck, prosciutto cotto o crudo e formaggio in fette. Potrete aggiungere anche salse come il ketchup.

Potete realizzarlo anche nella golosa versione dolce, farcendolo, per esempio, con della crema pasticcera calda e tanti pezzettini di frutta fresca o golose gocce di cioccolato.

Nel caso della ricetta dolce, alle uova aggiungete un pizzico di cannella o della vaniglia. Infine, guarnite i french toast dolci con zucchero a velo, sciroppo d’acero, miele, marmellata o panna e una noce di burro.

Consigli:

Per friggere i toast vi consigliamo di impiegare una padella antiaderente in cui, nel corso della frittura, andrete ad aggiungere man mano il burro necessario.

2-3 minuti per lato saranno sufficienti per cuocere adeguatamente le fette di pane.

L’occasione perfetta per servire i french toast è la mattina: preparateli per i vostri bambini* in occasioni speciali come il Carnevale, ne saranno entusiasti.

Per gli adulti, il vero regno del french toast, dolce o salato, è il brunch, un’occasione in cui pietanze di ogni tipo si incontrano in unico pasto: bagel, muffin dolci e salati, uova alla Benedict, torte, brioche e pancake coloreranno la vostra tavola!

Per un brunch perfetto disponete le pietanze a buffet, mettendo da una parte piatti e posate, in modo tale che gli ospiti possano servirsi da soli.

* sopra i 3 anni


Curiosità:

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: il french toast ha origini americane e si è poi diffuso in tutto il mondo.

In Francia troviamo il pain perdu, così chiamato perché nella preparazione si utilizzavano fette di pane raffermo.

In Spagna le torrija e persino a Hong Kong ne troviamo una versione asiatica, in cui il pane viene immerso nella salsa di soia.

Per completare il vostro brunch, oltre ai french toast preparate anche i croque monsieur e i croque madame.


I vostri commenti alla ricetta: French toast

Lascia un commento

Massimo 250 battute