Santa LuciaPresenta

Ciambelle alla cannella

Ricetta creata da Galbani
Ciambelle alla cannella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Soffici e dolci, le ciambelle sono irresistibili per chiunque. In Italia di ciambelle ne esistono tante: le ciambelle al vino, quelle da sposa del Lazio, la ciambella bresciana chiamata anche bossolà, la cuddura di San Paulu in Sicilia e ancora il bombolone lucchese e il kiechl trentino.

Insomma regione che vai, ciambella che trovi. Nella ricetta che state per leggere le ciambelle sono aromatizzate alla cannella, o cinnamomo, una spezia al contempo piccante e dolce, molto utilizzata in cucina per torte o liquori e nella cucina orientale anche per ricette salate.

Prepararle in casa vi darà molte soddisfazioni e per farle vi occorrerà solo farina, zucchero, latte, uova e Burro Santa Lucia. Mani in pasta, oggi per merenda ci sono le ciambelle alla cannella farcite con Ricotta Santa Lucia.

Facile
6
40 minuti
+ 1 ora di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 460 g di farina 00
  2. 80 g di zucchero
  3. 240 ml di latte
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 4 cucchiaini di cannella in polvere
  6. 12 g di lievito di birra
  7. 230 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  8. 2 uova
  9. olio di semi di girasole

Preparazione

Iniziate a preparare le ciambelle alla cannella setacciando la farina a cui avrete aggiunto precedentemente il lievito. Utilizzate una ciotola molto capiente per garantire che gli ingredienti si mescolino bene tra di loro.

Aggiungete lo zucchero e in una terrina diversa sbattete le uova con il latte aiutandovi con una frusta. Versate adesso il composto di uova e latte a quello di farina, zucchero e lievito, quindi mescolate con pazienza. Adesso prendete il Burro Santa Lucia, spezzettatelo grossolanamente e ponetelo in una casseruola per farlo sciogliere a bagnomaria.

Quando il Burro Santa Lucia si sarà sciolto aggiungetelo al resto del composto assieme alla cannella. Impastate con le mani per qualche minuto nella ciotola, poi adagiate l'impasto su un piano da cucina che avrete cura di infarinare e continuate a lavorarlo per altri venti minuti. Coprite l'impasto con un panno umido e fate riposare per almeno 30 minuti.

Dopo di che dividete l'impasto in dodici dischi della stessa dimensione, prendete il manico infarinato di un utensile in legno e fate un foro al centro di ogni disco. Fate riposare le ciambelle ottenute per altri 30 minuti sempre coperte dal panno umido.

Nel frattempo versate la Crema Dolce alla Ricotta in una ciotola, unite un pizzico di cannella e lavorate il composto fin quando sarà liscio ed omogeneo, quindi tenete da parte. Mettete infine in una pentola l'olio di semi di girasole e solo una volta che sarà caldo adagiatevi all'interno le ciambelle e friggetele.

Fate attenzione a cuocere le ciambelle su ogni lato e, una volta cotte, ponetele su dei fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Mentre sono ancora calde, tagliatele a metà e farcitele con un cucchiaio di Ricotta Santa Lucia.

Vi consigliamo di servire le ciambelle alla cannella tiepide e cosparse di zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche