Santa LuciaPresenta

Uovo in camicia

Ricetta creata da Galbani
uovo in camicia
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi non conosce l'uovo in camicia? Si tratta di una ricetta popolare nella cucina italiana e non solo, che riscuote sempre un certo successo in qualsiasi stagione. Questo è anche un piatto piuttosto semplice che potrete preparare senza alcuna difficoltà grazie ai nostri suggerimenti. Bisogna considerare che i tempi di cottura sono brevi e questo spiega come mai le uova in camicia si rivelano una buona soluzione quando arrivano ospiti all'improvviso.

Adatto per un brunch, ma anche per fare uno spuntino fuori orario o come secondo, l'uovo in camicia piace proprio a tutti e quando servito a colazione permette di ricaricare le energie per affrontare al meglio la giornata. Il piatto inoltre ha anche un aspetto molto invitante e all'interno nasconde un ripieno cremoso e gustoso che conquista proprio tutti. Esistono vari modi per cuocere le uova senza guscio ma mettendo in pratica alcuni trucchi si ottengono risultati impeccabili.

A questo proposito è fondamentale seguire con attenzione i vari passaggi per fare in modo che il tuorlo possa restare semi liquido. L'uovo in camicia, in questa ricetta, andrà poi servito su fette di pane tostato. L'aggiunta della Mozzarella Santa Lucia Galbani, oltre che delle fette di salmone, renderanno il tutto ancora più invitante.

Le uova in camicia andranno a ruba e si possono anche accompagnare con verdure di stagione, come ad esempio spinaci, bietole, asparagi e broccoli sbollentati e conditi con un filo di olio extravergine di oliva. La variante con le fette di salmone non è l’unica; infatti, molto apprezzate sono pure le uova in camicia con il bacon croccante e le immancabili fette di Mozzarella Santa Lucia Galbani. Per gli amanti dei sapori forti e decisi suggeriamo di rendere le uova ancora più gustose aggiungendo delle spezie aromatiche, come ad esempio paprika e cumino.

Facile
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 4 uova
  • 4 fette di pane casereccio
  • 4 fette di salmone
  • 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 10 g di aceto di vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione delle uova in camicia tostando il pane casereccio. Realizzate 4 fette spesse circa mezzo centimetro e abbrustolitele sulla piastra in ghisa o nel tostapane fino a quando non saranno ben dorate in modo uniforme. Tenete da parte il pane caldo e versate in un tegame capiente l'acqua, facendo in modo di lasciare circa 5 cm dal bordo.

Accendete il fuoco moderato, mettete nel tegame l'aceto di vino bianco e un cucchiaino di sale. Nel momento in cui l'acqua inizierà a bollire leggermente abbassate la fiamma e aiutandovi con il mestolo cercate di creare un vortice. Dunque, rompete l'uovo all'interno di una piccola ciotola e versatelo in maniera delicata al centro del vortice. Proseguite con la cottura per circa 2 minuti aiutandovi con un timer per essere precisi, così da ottenere un tuorlo morbido. Durante la cottura evitate di muovere o mescolare l'uovo e alla fine scolate con l'aiuto di una schiumarola.

A parte tagliate la Mozzarella Santa Lucia Galbani a fette di uguali dimensioni che andranno adagiate sul pane precedentemente tostato insieme al salmone e alle uova cotte. A questo punto aggiustate con il pepe nero e servite il piatto ben caldo per conquistare i vostri commensali. Il ripieno morbido che si fonde con la mozzarella sarà davvero irresistibile!

Ti potrebbe interessare anche