Santa LuciaPresenta

Cheesecake fredda con base di Pan di Spagna

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake fredda con base di Pan di Spagna
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake fredda con base di Pan di Spagna èuna torta fredda senza gelatina che, a differenza delle altre ricette di cheesecake, presenta una base diversa dal solito, che aggiunge una nuova consistenza al dessert: è infatti realizzata con il canonico Pan di Spagna, una preparazione molto conosciuta e utilizzata in pasticceria. Il suo utilizzo nella cheesecake può rappresentare una piacevole novità: ma il risultato sarà capace di sorprendere anche i più scettici.

Preparare la cheesecake con base di Pan di Spagna non è affatto complicato: mentre la crema, infatti, resta la stessa, quella tipica preparazione a base di formaggio protagonista della ricetta canonica della cheesecake, la base di biscotto (che di solito si realizza con biscotti tritati e mescolati con del burro fuso) verrà semplicemente sostituita da un disco di Pan di Spagna. Alcuni piccoli dettagli, inoltre, faranno la differenza: la crema di formaggio verrà aromatizzata con della profumata scorza d'arancia, e la copertura verrà affidata a una varia selezione di frutta, da scegliere tra quella di stagione.

In questa pagina vi forniremo tutte le informazioni necessarie per realizzare una cheesecake fredda con base di Pan di Spagna davvero golosa e irresistibile: una ricetta semplice e accessibile anche ai meno esperti in cucina, una serie di idee e consigli per personalizzare ingredienti e procedimento, e tanti suggerimenti per evitare gli errori più comuni e rendere questa esperienza ancora più divertente. Allacciate i grembiuli e sguainate i mestoli: si cucina!

Facile
8
50 minuti
180 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

  • 2 uova intere
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate

Per la crema al formaggio

  • 200 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • scorza grattugiata di un limone o arancia
  • 250 g di panna fresca
  • 120 g di zucchero a velo

Per la decorazione

  • 100 g di frutta fresca mista
  • succo di limone q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ecco i passaggi da seguire per avere in breve tempo la vostra cheesecake fredda con base di Pan di Spagna, pronta in tavola.

01

Per iniziare, rompete le uova in una ciotola capiente e unite lo zucchero semolato: montate con cura, per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, setacciate la farina, insieme alla fecola di patate, mescolate bene e poi unite gli ingredienti secchi alle uova, mescolando con movimenti lenti, dal basso verso l’alto.

02

Versate il composto in una teglia rotonda rivestita di carta forno, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, in modalità ventilata. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente e tenete da parte.

03

Nel frattempo, dedicatevi alla crema al formaggio: lavorate lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia insieme allo zucchero a velo, la scorza di arancia grattugiata finemente e la panna fresca, precedentemente montata a neve ben ferma. Anche in questo caso, mescolate delicatamente per non smontare gli ingredienti.

04

Passate ora all’assemblaggio della cheesecake: riprendete la tortiera con la base di Pan di Spagna e versateci sopra la crema al formaggio, livellate bene la superficie e mettete il dessert a riposare in frigorifero, dove deve rassodarsi per almeno 3 ore.

05

Poco prima di servire la torta, preparate la decorazione tagliando la frutta scelta in forme ordinate; irrorate tutto con del succo di limone e adagiate delicatamente la frutta sulla superficie della cheesecake. Se vi piace, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

Varianti

Rinfrescante e molto golosa, particolare e divertente, questa cheesecake al Pan di Spagna si personalizza in tanti, semplici e creativi modi diversi. In questa ricetta abbiamo optato per un gusto piuttosto neutro e delicato, che può essere arricchito con tanti sapori e consistenze differenti, da scegliere tra quelli che preferite o di cui disponete in casa. Ecco, quindi, alcuni tra i migliori accostamenti da sperimentare per avere una cheesecake sempre diversa da proporre ai vostri ospiti, degna di una pasticceria di alta qualità.

Partiamo proprio dalla base di Pan di Spagna: potete realizzare la vostra cheesecake a partire da un goloso Pan di Spagna al cioccolato, dal gusto intenso e dal bel colore scuro, che crea un ottimo contrasto con la chiara crema di formaggio. Potete realizzare questo tipo di Pan di Spagna sostituendo parte della farina 00 con del cacao amaro in polvere. Se invece volete optare per una cheesecake senza glutine, rimpiazzate la farina 00 con le stesse dosi di un mix di farina gluten-free. Semplice e pratica da usare, questa tipologia di farina rende la base di Pan di Spagna ideale anche per le persone che preferiscono prodotti senza glutine.

Per quanto riguarda la crema, invece, questa può essere aromatizzata in mille modi diversi: se, ad esempio, non gradite il retrogusto amarognolo dell’arancia, optate per una più dolce vaniglia: basterà mescolare allo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia le bacche di un baccello tagliato a metà. Se invece volete restare nell’ambito di un aroma agrumato, provate ad aggiungere del succo e della buccia grattugiata di un paio di limoni. Con una base di Pan di Spagna al cioccolato, invece, si sposa alla perfezione l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente, di qualche cucchiaio di cacao in polvere o magari di una piccola dose di cioccolato fuso.

Suggerimenti

La cheesecake fredda con base di Pan di Spagna è un dessert piuttosto semplice da realizzare; qui, tuttavia, troverete alcuni pratici consigli e suggerimenti per evitare gli errori più comuni e ottenere la migliore versione di questo dolce senza alcuna difficoltà.

Ricordate, innanzitutto, di rispettare sempre i tempi di riposo: la base di Pan di Spagna dev’essere perfettamente fredda prima di versarvi la crema al formaggio, che altrimenti verrebbe rovinata dal calore dello strato sottostante. Anche la crema stessa ha bisogno di un lungo soggiorno in frigo, che serve a rassodarla al punto giusto, in modo che la torta non collassi su se stessa quando viene tolta dallo stampo.

A proposito di stampi: tenete presente che potete utilizzare teglie e tortiere di forme differenti, in base all’uso che farete della cheesecake e all’occasione in cui la servirete. Una bella tortiera circolare è ideale per portare la torta in tavola e farla ammirare ai vostri ospiti a conclusione di un pranzo o una cena di più portate; una teglia squadrata, invece, è molto pratica per tagliare le fette di cheesecake e servirle ai vostri commensali direttamente impiattate su un piattino da dessert. Infine, delle comode monoporzioni saranno l’ideale per realizzare mini-cheesecake con base di Pan di Spagna, da servire in occasione di feste o buffet, o per una sfiziosa merenda in giardino.

Il nostro ultimo consiglio, infine, riguarda la cottura del Pan di Spagna: è estremamente importante non aprire mai il forno durante la cottura, altrimenti rischierete di vedere l'impasto della vostra cheesecake sgonfiarsi inesorabilmente. Se il vostro forno non è dotato della funzione “ventilato”, cuocete in modalità statica, aumentando i tempi di cottura di una decina di minuti.

Curiosità

La cheesecake è da sempre uno dei dolci più gettonati per l’estate: il suo sapore rinfrescante, la sua consistenza cremosa e i suoi colori vivaci ne fanno infatti un dessert ideale per una merenda golosa o un fine pasto sfizioso. Anche se quella che abbiamo qui presentato è una ricetta un po’ anomala, perché non prevede la tipica base di biscotti, si può classificare con facilità come una variante della ben nota cheesecake fredda, un vero e proprio caposaldo della pasticceria statunitense.

La cheesecake fredda o senza cottura, però, non è l’unico tipo di cheesecake esistente: a questa vanno aggiunte almeno le tipologie di cheesecake che prevedono una cottura al forno. Gli ingredienti essenziali sono gli stessi: una base di biscotti e una deliziosa crema al formaggio, ma nel ripieno si aggiungono – in questo secondo caso – anche delle uova. Non è inusuale poi trovare ricette di cheesecake cotte in cui si aggiungono anche altri tipi di formaggi, come la ricotta.

La più celebre ricetta della cheesecake cotta è senza dubbio la New York cheesecake, la nota torta dedicata alla città più popolosa degli Stati Uniti d'America e che trova i suoi natali appunto nella Grande Mela. Impossibile sottrarsi ad un assaggio quando si capita a New York: ogni bar, pasticceria o caffetteria ha la sua fetta di cheesecake cotta in bella vista in vetrina ed è ormai diventata un vero e proprio simbolo della città.

Ti potrebbe interessare anche