Santa LuciaPresenta

Anatra all'arancia

Ricetta creata da Galbani
Anatra all'arancia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'anatra all'arancia è un secondo piatto di carne molto succulento, una specialità dal risultato assicurato, in cui il gusto dell'arancia smorzerà, addolcendolo, il sapore definito della carne d'anatra.

Il tutto darà vita a un equilibrio di sapori davvero perfetto. Burro Santa Lucia, anatra, vino bianco secco, arance e liquore all'arancia saranno gli ingredienti che vi serviranno per la realizzazione di questa prelibatezza.

Questo secondo piatto promette di allietare il pranzo domenicale o rendere unica un'occasione speciale grazie al suo sapore inconfondibile e il suo profumo inebriante. Diventerà l'asso nella manica da sfoderare ogni volta che si vuole fare una bella figura.

In questo caso non si tratta soltanto di insaporire la carne con del succo di arancia (come si fa quando si mette a marinare la carne), ma di cuocerla in un liquido agrumato e profumatissimo nel quale l'arancia fa da regina indiscussa.

Dopo aver fatto rosolare l'anatra, infatti, bisogna continuare a cuocere la carne in forno con tutti gli aromi fino a quando non si forma una crosticina croccante. Dopodiché non bisogna far altro che creare una salsina con l'arancia e il fondo di cottura, ed il gioco è fatto.

La combinazione tra la carne e l'arancia vi piacerà talmente tanto da usarlo anche con altri tipi di carne, come per esempio il pollo, il vitello, il manzo o la lonza di maiale. Avrete in ogni caso un piatto davvero succulento. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta del petto d'anatra all'arancia!

Media
6
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 anatra pulita
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 bicchiere di vino bianco secco
  4. 4 arance
  5. 1 bicchierino di Grand Marnier
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.
  8. 20 g di fecola di patate
  9. brodo di verdure q.b.

Preparazione

Quella che state per preparare in cucina non sarà solo una portata sfiziosa e dal gusto pieno, ma diventerà ben presto uno dei pezzi forti del vostro ricettario personale.

Una preparazione adatta da portare in tavola soprattutto durante la stagione invernale. Vediamo subito i passaggi per realizzarla al meglio.

01

Per realizzare l'anatra all'arancia dovete prima tutto mettere il Burro Santa Lucia dentro una casseruola capiente. Fatelo sciogliere per bene. Aggiungete l’anatra e fatela rosolare con cura da tutti i lati. Poi sfumatela con il vino bianco secco e fatela cuocere a fuoco basso per 50 minuti circa, bagnandola di tanto in tanto con il brodo, di modo che la carne si mantenga umida e tenera.

02

Con l'ausilio di un pelapatate ricavate delle striscioline dalla buccia delle arance precedentemente ben lavate sotto l'acqua corrente. Fatele cuocere in acqua bollente per 2 minuti. Trascorso il tempo indicato, scolatele e mettetele da parte.

03

Adesso prendete le arance intere, spremetene la metà e filtratene il succo per bene, facendo sempre attenzione ai semi. A operazione terminata, pelate le arance rimanenti.

04

Concludete la vostra preparazione versando il succo d'arancia, la polpa e le striscioline di buccia bollite dentro la casseruola. Mescolate il tutto e aggiungete anche il liquore all'arancia. Infine, fate cuocere la vostra anatra all'arancia per altri 5 minuti, trascorsi i quali, regolate di sale e di pepe.

05

A cottura raggiunta, prelevate dalla casseruola la carne e tenetela in caldo avvolta con un foglio di carta alluminio. Intanto unite al fondo di cottura la fecola. Fatelo addensare per bene per 2 minuti circa, poi toglietelo dal fuoco. Servite la pietanza irrorata con il fondo di cottura.

Varianti

Anche se i tempi di cottura della carne sono abbastanza lunghi, questo piatto è facile da preparare e risulta la portata perfetta per il vostro menù delle feste o per un'occasione speciale. Potete prepararla così come vi suggeriamo nella nostra ricetta o provare una delle varianti più apprezzate.

La nostra ricetta dell'anatra all'arancia può essere variata leggermente con la semplice aggiunta di alloro, timo, aglio e qualche carota tagliata a fetta in cottura. Questi ingredienti insaporiscono il fondo di cottura e donano un sapore più deciso al piatto.

Una variante golosa di questo piatto della cucina francese è utilizzare un’anatra ripiena. Potete farcirla con i seguenti ingredienti: 2 fegatini di pollo e il fegato dell’anatra soffritti in padella, una cipolla e 100 g di lonza di maiale, da condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Frullate il tutto prima di imbottire l’anatra. Poi cuocetela in una casseruola, o in forno, con aromi, alloro e una cipolla tritata.

Un’alternativa ulteriore, poi, può essere un ripieno di salame tritato, pane ammollato e strizzato e castagne bollite e schiacciate. Si possono anche aggiungere le erbe aromatiche e le spezie se si amano i piatti molto saporiti e profumati.

L’anatra cucinata in casseruola può essere cotta anche non intera. La cottura a pezzi è molto comoda se non disponete di un tegame o di un forno grande, non presenta alcuna difficoltà e in ogni caso vi permetterà di ottenere una portata prelibata e invitante.

Cucinare l’anatra all’arancia a pezzi è semplicissimo. Il procedimento è lo stesso: basta pulire, eliminare il grasso evidente e tagliare i pezzi del volatile. Cambiano solo i tempi di cottura, che diminuiscono leggermente. Se non siete pratici con i coltelli, potete delegare il taglio dell'anatra al macellaio, che vi aiuterà ad ottenere dei pezzi e delle fettine facili da cucinare.

Suggerimenti

La bontà di questo piatto consiste soprattutto nella salsa all'arancia ottenuta con la scorza, la polpa e il succo liquido dell’agrume. Irrorate con questo intingolo la pelle dell’anatra, che in questo modo, con il calore della cottura, diventerà croccante e deliziosa.

Anche se realizzate l’anatra a pezzi, condite il petto e le cosce con la stessa salsa per un risultato davvero invitante, soprattutto se servirete questo arrosto in un piatto da portata.

Se volete che la salsa all'arancia risulti bella cremosa, ricordatevi di passare bene il succo e la polpa d'arancia in un colino, aggiungete un cucchiaio di fecola o di farina e fatela addensare a fiamma dolce, per evitare che si bruci.

Un’idea sfiziosa per servire elegantemente il petto di anatra all'arancia o il volatile intero è quello di caramellare delle fette sottili di arancia da adagiare nel contorno del piatto.

E a proposito dicontorni per secondi piatti così gustosi, l’ideale sarebbe un delicato purè di patate oppure un'insalata con pezzetti di arancia, adattissima al vostro menù a base di anatra. Il giusto contorno per anatra all'arancia è, insomma, un piatto piuttosto neutro.

Un consiglio per verificare la cottura dell’anatra è quello di utilizzare uno stuzzicadenti lungo per vedere che l’anatra o le cosce di anatra all'arancia siano umide all'interno. Infatti, per capire se siete arrivati al giusto punto di cottura bisogna osservare la fuoriuscita dei liquidi, una volta bucata la pelle dell'anatra. Se fuoriesce un liquido rosato, la cottura è perfetta e potete sfornare l'anatra. Se è troppo secca e quindi non fuoriesce alcun liquido è troppo cotta; al contrario, se fuoriusciranno troppi liquidi l'anatra andrà cotta ulteriormente.

Prima di cuocere l’anatra all'arancia, vi consigliamo dimarinarla massaggiandola con della scorza d’arancia e dell’olio.

Curiosità

Sebbene si pensi che la ricetta dell'anatra all'arancia al forno sia di origine francese, in realtà la sua origine è toscana. Si tratta infatti di un piatto probabilmente esportato in Francia ai tempi dei Medici.

Più in particolare fu Caterina de Medici che raggiungendo il suo consorte Enrico II in Francia, si portò dietro i suoi cuochi e mantenne la gastronomia della sua terra anche alla corte francese.

Il “papero al melarancio”, come era conosciuto all'epoca, ha avuto il merito di aver conquistato i palati raffinati della corte francese e aver ispirato interpretazioni più elaborate.

In quel periodo storico il succo di questo agrume delizioso veniva utilizzato per preservare la carne più a lungo anziché per insaporirla. Soltanto dopo molto tempo il succo di arancia (e la sua buccia) sono stati utilizzati per preparare piatti salati e per marinare la carne prima della sua cottura.

Nella ricetta, l'arancia va a esaltare un tipo di carne molto saporita e riesce a donare un aroma agrumato e un gusto quasi caramellato che rende il piatto molto succulento e particolare al gusto.

L'uso degli agrumi in cucina non è una novità se pensiamo all'utilizzo del limone come ingrediente per le marinate di pesce e carne o come condimento di insalate e contorni vari.

È un piatto, questo del petto d'anatra all'arancia, preparato soprattutto nei mesi invernali e in particolari occasioni festive come il pranzo di Natale o la cena di Capodanno. In realtà si può preparare l'anatra all'arancia anche per un pranzo della domenica in famiglia alternativo.

A proposito delle arance: sono un ingrediente davvero versatile, ottimo nelle ricette dolci ma perfetto anche nei secondi piatti di carne, come la ricetta presentata in questa pagina o il petto di pollo all'arancia.

Provate anche l'anatra al forno e in padella. Realizzate, anche, con i suggerimenti delle nostre ricette un piatto ispirato all'anatra all'arancia semplice e gustoso, sostituendo questa carne con il petto di pollo.

Prova anche

Scopri di più