Anatra al forno

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

L'anatra al forno è un succulento piatto perfetto per le feste, facile da preparare e dal profumo incredibilmente invitante.

Per realizzarlo bisogna farcire l'anatra intera con la pancettae altri aromi, e cuocerla semplicemente in forno dopo averla bagnata con vino bianco e succo di limone.

Ne risulterà un secondo davvero gustoso, dall'involucro croccante e ben rosolato e dalla carne morbida e succosa, resa ancora più saporita dal sughetto di accompagnamento.

Siete curiosi di prepararla? Allora seguite passo passo il nostro procedimento per una favolosa anatra al forno e stupite i vostri ospiti con un secondo insolito ed elegante.


Facile
4
110 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 anatra intera da 1 kg
  2. 100 g di pancetta
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 1 rametto di rosmarino
  5. il succo di 1 limone
  6. 1 bicchiere di vino bianco
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare l'anatra al forno, innanzitutto tagliate a striscioline la pancetta e rosolatela in padella con lo spicchio d'aglio e un filo d'olio.

Pulite il volatile, salate e pepate l'interno e farcitelo con la pancetta e gli aghi di rosmarino precedentemente tritati, quindi cucitelo con del filo alimentare.

A questo punto, adagiate l'anatra su una teglia, irroratela con un filo d'olio, un bicchiere di vino bianco e del succo di limone e cuocete in forno a 150° per 90 minuti circa.

A cottura ultimata, affettate l'anatra al forno, bagnatela con il sughetto passato al colino e rosolatela per altri 5 minuti in forno prima di servire.

Scopri di più