Anatra arrosto

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Stanchi del solito pollo arrosto per i pranzi domenicali in famiglia? Se cercate un'alternativa altrettanto gustosa, potete provare a cucinare l'anatra arrosto.

I tempi di cottura sono abbastanza lunghi ma il procedimento è abbastanza semplice: vi basterà rosolare la carne con un classico soffritto arricchito con strisce di pancettasfumarla col vino bianco e lasciarla andare a una cottura lenta.

Solo alla fine procederete a frullare le verdure utilizzate in cottura, per ottenere una salsa cremosa e saporita e rendere il piatto ancora più invitante.

Che ne dite di cimentarvi nella realizzazione di questa nuova ricetta? L'anatra arrosto sarà una preparazione dalle grandi soddisfazioni, ideale per fare colpo sui commensali.

 

Facile
4
110 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 anatra da 1,5 kg
  2. 100 g di pancetta
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 1 gambo di sedano
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 4-5 foglie di salvia
  8. 1/2 bicchiere di vino bianco
  9. farina q.b.
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare l'anatra arrosto, per prima cosa pulite il volatile eliminando i residui di piume e la pelle, lavatelo sotto l'acqua corrente, asciugatelo con della carta assorbente e tagliatelo a pezzi.

Tritate finemente la cipolla, tagliate a dadini la carota e il gambo di sedano e fateli soffriggere in un tegame con un filo d'olio e la pancetta tagliata a strisce.

Infarinate i pezzi d'anatra e rosolateli in pentola aggiungendo il rametto di rosmarino intero e le foglie di salvia e mescolate il tutto delicatamente per far insaporire.

A questo punto sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e regolate di sale e pepe, quindi abbassate la fiamma e cuocete per circa un'ora e mezza.

A cottura ultimata, eliminate il rosmarino e frullate le verdure con un mixer a immersione per ottenere un sughetto liscio e denso. Servite l'anatra arrosto con una generosa quantità di salsa.

Curiosità

Il filetto di anatra è una delle carni più apprezzate in cucina. Il suo gusto dolce e delicato vi permette di abbinarla a diversi tipi di ricette: ecco perché i consigli non saranno mai troppi!

Se volete cucinarla con aromi fruttati, ad esempio, potete irrorare la teglia con abbondante succo d'arancia e poi farcire la carne d'anatra con le erbe aromatiche.

Durante la cottura fate attenzione che l'anatra rimanga intera. Un consiglio, in questo caso, è di legare con lo spago da cucina le zampe al corpo dell'animale: in questo modo otterrete anche una doratura croccante sulla superficie da aromatizzare poi con pepe nero e rametti di rosmarino.

Per quanto riguarda la coscia, invece, essendo la parte di carne più grassa, vi consigliamo di ammorbidirla con una marinatura di vino bianco, cipollotti e prezzemolo e di cucinarla a parte.

Scopri di più