Santa LuciaPresenta

Faraona all'arancia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La faraona è una carne simile al pollo e al tacchino, ormai molto diffusa anche nelle cucine italiane. Il suo sapore si distingue per essere leggermente più forte e deciso rispetto alle carni bianche e, per questo, è molto apprezzata. Tante sono le ricette che la vedono protagonista, in questa pagina vi mostreremo passo passo come preparare la faraona all'arancia. Siete pronti?

Per questa preparazione avrete bisogno di una faraona intera. Noi abbiamo scelto di farcirla in modo semplice con scalogno e arancia per farle acquisire, in cottura, il sapore di questi ingredienti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato una doppia cottura, in modo tale da far assorbire alla faraona il gusto aspro dell'arancia, che verrà poi smorzato dalla salsa di accompagnamento a base di Burro Santa Lucia, zucchero e salsa di soia.

Servite la faraona all'arancia durante le occasioni speciali come le feste. Questo è un piatto molto gustoso e anche molto scenografico da portare in tavola, decorandolo con degli spicchi sottili di arancia. Provatelo!


Facile
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 faraona da circa 1 kg
  2. 4 arance
  3. 2 scalogni
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 30 g di zucchero
  6. 2 cucchiai di salsa di soia
  7. 2 cucchiai di farina
  8. olio extravergine d'oliva
  9. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della faraona all'arancia pulendo accuratamente la carne: eliminate eventuali piume presenti sulla faraona e sciacquatela sotto l'acqua fredda, sia internamente che esternamente. Asciugatela con della carta assorbente e ponetela in una teglia unta con un filo di olio.

Lavate un'arancia e tagliatela a spicchi. Fate lo stesso con lo scalogno. Inserite all'interno della faraona circa la metà degli spicchi d'arancia e lo scalogno. Salate tutta la superficie della faraona e conditela con altro olio.

Infornate e cuocete a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, girate la faraona e proseguite la cottura per gli stessi minuti.

Spremete il succo di una seconda arancia e versatelo sulla faraona. Insaporitela con i restanti spicchi d'arancia che avevate già tagliato. Infornate e cuocete per circa un'ora (dopo 30 minuti girate la faraona).

Nel frattempo, sciogliete in padella il Burro Santa Lucia con lo zucchero e il succo delle due arance rimaste. Aggiungete la farina e mescolate continuamente in modo da formare una salsina. Aggiungete anche la soia e cuocete fin quando la salsa non si sarà rappresa.

Terminata la cottura, sfornate la faraona all'arancia, eliminate la farcitura interna e servitela condendola con la salsa.

Scopri di più