Santa LuciaPresenta

Faraona ripiena

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete stanchi del solito pollo e volete trasformare una semplice cena in un'occasione speciale da condividere, vi suggeriamo di servire ai vostri ospiti un'elegante faraona ripiena.

La sua carne prelibata viene farcita con un gustoso mix di carne macinata, mele cotte e speck in un incontro di sapori e consistenze davvero raffinato.

Con questa ricetta incontrerete di certo i gusti dei vostri ospiti: portatela al centro della tavola ancora intera con la sua salsina di accompagnamento e farete un figurone!

Si tratta di una pietanza prelibata che può essere servita anche durante le festività natalizie, come versione alternativa al tacchino ripieno.

Non lasciatevi intimidire dai lunghi tempi di cottura: vi basterà seguire la nostra ricetta per realizzare una sontuosa faraona ripiena.



Facile
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 faraona da 1 kg
  2. 200 g di macinato misto
  3. 100 g di speck
  4. 2 mele
  5. 2 cipolle
  6. 1 uovo
  7. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 1 bicchierino di brandy
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare la faraona ripiena, innanzitutto lavate una mela sotto l'acqua corrente, sbucciatela e tagliatela a dadini, quindi fatela ammorbidire in padella con il Burro Santa Lucia.
  • Tritate finemente una cipolla e fatela appassire in un tegame con un filo d'olio e lo speck tagliato a striscioline, dopodiché aggiungete la carne macinata, una manciata di prezzemolo e fate rosolare il tutto.
  • Sfumate con un bicchierino di brandy e lasciate evaporare, regolate di sale e pepe e, a cottura ultimata, trasferite il composto in una ciotola a raffreddare. Unite la mela cotta e un uovo, mescolate per ottenere una farcia omogenea e usatela per farcire lafaraona disossata, precedentemente pulita, lavata, asciugata e salata all'interno.
  • Legate il volatile con dello spago da cucina e adagiatelo su una teglia foderata di carta forno insieme alla mela e alla cipolla rimasta, che avrete tagliato grossolanamente.
  • Ungete la faraona ripiena con un filo d'olio e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 90 minuti, bagnandola di tanto in tanto con il fondo di cottura, che alla fine andrete a frullare con un mixer a immersione per realizzare una salsa di accompagnamento.

Buon appetito!

Curiosità

La carne di faraona, pur appartenendo alla stessa specie, si differenzia dal pollo e dal tacchino per il suo colore, che è più rossiccio, e per il sapore più "selvatico". Tuttavia, la carne dell'animale giovane, sotto l'anno d'età, si presenta tenera e adatta alle preparazioni gastronomiche tipiche del pollame.

La ricetta della faraona ripiena può essere declinata in diverse varianti, utilizzando di volta in volta farce diverse: con la salsiccia, i carciofi e parmigiano grattugiato; la pancetta e il formaggio; le castagne e i funghi, e tanti altri condimenti e spezie a seconda del vostro gusto personale.

Servite la faraona ripiena in un piatto da portata con il buon contorno di patate al forno con salvia e rosmarino, o, se preferite, zucchine gratinate.

In Emilia Romagna, la faraona viene utilizzata in diverse ricette, tra le quali, una delle più famose è la faraona alla cacciatora. Un secondo piatto molto gustoso che si prepara facilmente: fate rosolare la carne in un soffritto con un filo di olio, aglio e scalogno, quindi aggiungete la faraona disossata e i pomodori, sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiustate di con sale e pepe e ultimate la cottura.

La faraona può essere cotta anche in padella o in tegame, con una semplice emulsione di limone, rosmarino, erbe aromatiche o spezie a piacere.

Scopri di più