Yogurt GalbaniPresenta

Terrina di faraona

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La terrina è un contenitore di ceramica, porcellana o terracotta utilizzato per la cottura di cibi a base di carne, pesce o verdure. Con questo termine, si indica anche una pietanza a strati alterni, un piatto molto raffinato da portare in tavola in occasione delle festività. In questa pagina vi mostreremo passo passo il procedimento per servire la terrina di faraona. Siete pronti?

Per questa ricetta è importante che la faraona sia già stata spellata e disossata dal macellaio, in modo tale da avere la carne già pronta per la preparazione. Una parte verrà amalgamata con varie spezie, in modo tale da rendere la nostra terrina molto saporita e aromatica, un'altra andrà a comporre il secondo strato del composto. I vari strati saranno racchiusi all'interno di uno scrigno di Pancetta Galbapancetta.

Una volta pronta, lasciate raffreddare la terrina di faraona e poi tagliatela a fette e disponetele su un piatto da portata e potrete accompagnarla con una salsa allo yogurt realizzata con lo Yogurt Intero Galbani.


Facile
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1,5 kg di faraona spellata e disossata
  2. 50 g di pistacchi
  3. un cucchiaino di zenzero
  4. un cucchiaino di cumino
  5. un cucchiaino di noce moscata
  6. un cucchiaino di coriandolo
  7. 4 bacche di ginepro
  8. 1 bicchierino di Marsala
  9. 1 uovo
  10. 2 foglie di alloro
  11. 100 g di pancetta
  12. sale e pepe q.b.
  13. 125 g di Yogurt Intero Galbani

Preparazione

Iniziate la preparazione della terrina di faraona dividendo in due parti il petto: tagliate una parte a striscioline e frullate il resto.

In una ciotola mescolate la carne tritata con l'uovo, sale e pepe, le bacche di ginepro pestate, i pistacchi, il Marsala e le spezie.

Rivestite una terrina con le fette di Pancetta Galbapancetta in modo tale da farle debordare. Componete la farcitura alternando uno strato di macinato alle striscioline di petto. Ponete sull'ultimo strato le foglie di alloro, coprite con le fette di pancetta.

Cuocete in forno a bagnomaria a 180° per 45 minuti.

Dedicatevi adesso alla salsa allo yogurt seguendo il procedimento indicato nella ricetta.

Servite la terrina di faraona fredda.