Santa LuciaPresenta

Terrina di verdure

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La terrina di verdure è un secondo piatto davvero molto sfizioso e colorato. Si tratta di una sorta di tortino di verdure cotto al forno.

Realizzare questa ricetta è davvero semplicissimo: una morbida purea di patate accompagna le verdure a dadini, la Mozzarella Cucina Santa Lucia e il formaggio grattugiato. Se poi vorrete rendere il piatto ancora più goloso, potete sbizzarrirvi scegliendo i vostri ingredienti preferiti. Per dare alla terrina di verdure una forma regolare e simile a una mattonella, abbiamo pensato di usare lo stampo per plumcake.

Questa preparazione può essere un modo alternativo e molto sfizioso per proporre le verdure ai bambini* che saranno incuriositi dalla forma insolita ma anche dai colori accesi del piatto.

Curiosi? Seguite la nostra ricetta per vedere come preparare una morbida terrina di verdure.

*sopra i 3 anni


Facile
6
110 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 150 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di formaggio grattugiato
  4. 100 g di carote, 100 g di zucchine
  5. 100 g di asparagi
  6. 50 g di peperoni gialli
  7. 2 uova
  8. 1 cipollotto
  9. olio extravergine di oliva q.b.
  10. Burro Panetto Santa Lucia Galbani q.b.
  11. pangrattato q.b.
  12. sale e pepe nero q.b.

Preparazione

La prima cosa che dovete fare per preparare la terrina di verdure è lavare, asciugare e sbucciare le patate. Tagliatele a fette grossolane e ponetele in una vaporiera a cuocere fino a quando diventeranno morbide, di tanto in tanto mescolatele in modo da avere una cottura uniforme. Dopo una ventina di minuti, toglietele dal fuoco e in una ciotola capiente schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.

Mentre le patate cuociono e poi intiepidiscono, lavate e mondate tutte le verdure: affettate il cipollotto molto sottile e fatelo appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Nel frattempo, tagliate il resto delle verdure a cubetti della stessa dimensione e man mano aggiungetele al cipollotto che sta stufando in padella. Tenete la fiamma moderata e fate cucinare per 20 minuti.

Quando tutte le verdure saranno diventate morbide, salate e pepate e fate intiepidire.

A questo punto unite tutti gli ingredienti con le patate, il formaggio grattugiato, una manciata di pangrattato, le uova, la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti, sale e pepe.

Amalgamate con cura tutti gli ingredienti.

Imburrate generosamente lo stampo da plumcake con il Burro Panetto Santa Lucia e cospargetelo di pangrattato. Versate il composto di patate, verdure e mozzarella nello stampo, livellatelo con la parte stondata di un cucchiaio e cospargetelo con un po’ di formaggio grattugiato.

Scopri di più