Come preparare l'olio aromatizzato in casa

Pieno di note intense e profumate, l'olio aromatizzato è il condimento ideale per dare un tocco in più ai vostri piatti, in special modo a quelli di carne e di pesce.

Facile da preparare anche a casa con tanti aromi diversi e un po' di pazienza, l'olio aromatizzato diventerà un inseparabile alleato della vostra cucina, e renderà più interessanti le vostre pietanze.

Scoprite come preparare tanti diversi tipi di olio aromatizzato e scegliete quello che preferite.

Quante volte vi è capitato di usare l'olio aromatizzato al ristorante, o di acquistarlo al supermercato, e di chiedervi se, e come, lo si potesse preparare a casa?

In realtà, realizzare l'olio aromatizzato fatto in casa non è per niente difficile: basta scaldare l'olio e poi lasciarlo in infusione con le erbe o gli aromi preferiti per un certo periodo e il gioco è fatto!

Certo, l'olio extravergine di oliva è già buono così, ma con l'aggiunta delle note aromatiche di erbe, agrumi e spezie, conferisce ai piatti un profumo e un gusto ancor più irresistibili.

Per preparare l'olio aromatizzato si possono utilizzare 2 tecniche: la prima, definita a caldo, prevede di mettere l'olio in un pentolino insieme all'aroma scelto per insaporirlo e portarlo a una temperatura di circa 40°. Poi si spegne la fiamma e si lascia raffreddare. In alcuni casi, l'olio aromatizzato con questo procedimento può essere usato subito, in altri casi ha bisogno di alcuni giorni di riposo, prima di essere consumato.

Se decidete di insaporire l'olio a freddo, potrebbe volerci più tempo prima di poterlo usare. Con questa tecnica, l'olio viene messo in un contenitore ermetico insieme all'ingrediente usato per insaporirlo e va lasciato riposare per almeno 1 o 2 settimane, a seconda di ciò che dice la ricetta, prima che sia pronto da usare.

Vediamo quali sono le migliori ricette per preparare l'olio aromatizzato.

 

Olio aromatizzato al basilico

Non c'è connubio più azzeccato di quello tra olio extravergine di oliva e basilico: un'erba aromatica dal sapore intenso, capace di dare carattere a molti piatti.

Per preparare 1 litro di olio aromatizzato al basilico avrete bisogno di: 100 g di infiorescenze di basilico fresco; 1 l di olio extravergine di oliva; 20 g di foglie di basilico fresco.

L'olio aromatizzato al basilico si prepara mettendo in infusione l’erba aromatica nell'olio extravergine.
La prima cosa che dovete fare, per preparare l'olio aromatizzato al basilico, è raccogliere sia le infiorescenze fresche della pianta, sia le foglie più piccole e tenere.

Lavate con cura le parti della pianta sotto l’acqua corrente, per eliminare i residui di terra, dopodiché disponetele su un canovaccio, ben distese, e lasciatele asciugare completamente.

Quando il basilico sarà del tutto asciutto, adagiatelo sul fondo di un vaso a chiusura ermetica di capienza sufficiente a contenere 1 litro d'olio, aggiungete poi la quantità di olio extravergine prevista dalla ricetta, chiudete con un coperchio e mettete a riposare al buio l'olio aromatizzato per almeno tre settimane.

Trascorso questo tempo, aggiungete all'olio aromatizzato 20 g di foglie di basilico piccole e tenere, che avrete precedentemente lavato e lasciato asciugare. Mescolate per bene, richiudete il contenitore e lasciate riposare l'olio per un’ulteriore settimana, tenendolo sempre al buio.
Passata un'altra settimana, l'olio aromatizzato al basilico sarà pronto da utilizzare. Filtratelo con un colino a maglia fine, così da eliminare tutti i residui di basilico, e dividetelo in bottiglie da 250 o 500 ml l'una.

L'olio aromatizzato al basilico è ideale per insaporire gli spaghetti e le varie insalate fredde di pasta, di riso, di orzo o di farro che ci piace tanto mangiare in estate.

Ottimo anche come condimento per la pizza, l'olio aromatizzato al basilico può anche essere sostituito alle foglie di basilico fresche nella ricetta delle melanzane alla parmigiana.

Olio aromatizzato all'aglio

L'olio aromatizzato all'aglio racchiude in sé tutto l'aroma deciso dell'aglio, che si sposa perfettamente con le note morbide e fruttate dell'olio extravergine di oliva. Prepararlo in casa, per averlo a portata di mano ogni volta che si desidera utilizzarlo per insaporire le proprie pietanze, è piuttosto facile. Bisogna solo avere un po' di pazienza.

Per preparare l'olio aromatizzato all'aglio avrete bisogno di: 1 l d'olio extravergine di oliva; 1 testa d'aglio non troppo piccola.

Sbucciate gli spicchi d'aglio, quindi schiacciateli leggermente con un coltello, poi trasferiteli in una bottiglia dal collo largo sufficientemente capiente e unitevi 1 litro d'olio extravergine di oliva.

Lasciate riposare il vostro olio aromatizzato per circa 2 settimane, poi filtratelo e imbottigliatelo in bottigliette di dimensioni più piccole.

L'olio aromatizzato all'aglio è particolarmente indicato per insaporire carni cotte alla griglia e arrosto, primi piatti di pasta, in particolar modo la pasta al pomodoro, ma anche piatti a base di pesce cotto alla griglia o al forno e insalate.

Olio aromatizzato al limone

L'olio aromatizzato al limone si ottiene con pochi giorni di macerazione ed è la soluzione ideale per chi vuole avere una citronette già pronta sempre a portata di mano per insaporire le sue pietanze.

Per prepararlo avrete bisogno di: 4 limoni non trattati; 1 litro di olio extravergine di oliva.

Dopo aver lavato e asciugato accuratamente i limoni, procedete a sbucciarli, facendo attenzione a eliminare solo la parte più esterna della buccia, quella gialla, evitando di togliere anche la parte bianca, che risulta piuttosto amara e può compromettere la buona riuscita della ricetta.

Una volta ottenuta la scorza del limone, tagliatela a listarelle sottilissime e inseritela in un contenitore ermetico capiente. Dopodiché, aggiungete anche 1 litro di olio extravergine di oliva.

Sigillate il contenitore con il tappo e lasciate macerare l'olio aromatizzato al limone per circa 4 giorni. Trascorso questo tempo, potrete filtrarlo e usarlo per insaporire le vostre pietanze.

L'olio aromatizzato al limone si sposa bene sia con i piatti a base di verdura, come i contorni di verdure grigliate, con il pesce cotto al forno o alla griglia e con lacarne.

Provatelo anche come condimento per insalate e carpacci, come il carpaccio di bresaola.

Olio aromatizzato al rosmarino

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più usate della cucina mediterranea, insieme a timo e origano. Utilizzarlo per aromatizzare l'olio consente di preparare un condimento equilibrato, saporito e versatile, capace di arricchire moltissime pietanze.

Come per preparare gli altri tipi di oli aromatizzati, anche per realizzare l'olio aromatizzato al rosmarino bisogna metterlo in infusione nell'olio.

Per preparare un buon olio aromatizzato al rosmarino avrete bisogno di: 500 ml di olio extravergine di oliva; 3 rametti di rosmarino.

Se volete prepararne una quantità maggiore, vi basterà raddoppiare le dosi.

Iniziate la preparazione dell'olio aromatizzato al rosmarino lavando e asciugando accuratamente i rametti di rosmarino. Inserite i rametti in una bottiglia di vetro e ricoprire il tutto con l’olio extravergine di oliva.

Lasciate in infusione l'olio aromatizzato per circa 15 giorni, in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Dopo 2 settimane, filtrate l'olio aromatizzato al rosmarino e travasatelo in una bottiglia scura. Lasciatelo riposare ancora per qualche giorno in un luogo fresco e al riparo dalla luce prima di consumarlo.


Con l'olio aromatizzato al rosmarino potrete insaporire le vostre patate arrosto in padella, le insalatone estive, i secondi piatti di pesce al cartoccio e i piatti di carne alla griglia.

Potete usarlo anche per i prodotti da forno. Ad esempio per preparare delle fragranti focaccine.

Per realizzarle vi serviranno: 500 g di farina "00"; 20 g di lievito di birra; 250 ml di acqua; olio aromatizzato al rosmarino q.b.; 1 rametto di rosmarino fresco; sale q.b.

Sulla spianatoia, formate una fontana con la farina "00", mettete al centro un cucchiaino di sale, l'olio aromatizzato al rosmarino e incominciate a impastare, aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida. Sciogliete il lievito di birra in una parte dell'acqua tiepida e incorporatelo all'impasto. Continuate a impastare fino a che non avrete raccolto tutta la farina.

Quando l'impasto delle focaccine apparirà liscio e compatto, formate una palla, mettetela in una ciotola unta con un po' d'olio, copritela con della pellicola e ponetela a lievitare nel forno spento per almeno un'ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, staccatene delle palline e usatele per formare delle focaccine rotonde.

Adagiate le focaccette sulla placca che avrete precedentemente rivestito di carta da forno. Schiacciate la superficie delle focaccine con i polpastrelli, per praticare i tipici buchi, bagnatele con un mix di acqua e olio aromatizzato al rosmarino (1 parte di olio, 2 di acqua) e per finire conditele con un po' di sale e con il rosmarino tritato.

Adesso non vi resta che cuocere le focaccine per una decina di minuti, nel forno preriscaldato a 200°.

Olio aromatizzato al peperoncino

Uno degli oli aromatizzati più conosciuti e apprezzati è di sicuro l'olio al peperoncino, capace di ravvivare qualsiasi piatto con la sua inconfondibile piccantezza.

Volete sapere come si prepara? Vediamolo subito!

Per prima cosa, procuratevi: 30 g di peperoncini piccanti secchi; 1 l di olio extravergine di oliva.

Per mettere in pratica questa ricetta, avrete bisogno di un paio di guanti di lattice: indossateli prima di toccare il peperoncino. Rimuovete i piccioli dai peperoncini, sminuzzateli piuttosto finemente e radunateli in una ciotola.

Con l'aiuto di un imbuto posizionato sul collo di una bottiglia sufficientemente capiente, versate i peperoncini sminuzzati sul fondo, quindi aggiungete l'olio extravergine di oliva e chiudete bene la bottiglia.

L'olio aromatizzato al peperoncino dovrà macerare per almeno 48 ore prima di poter essere utilizzato nella preparazione delle ricette. Se volete un olio più piccante, vi basterà lasciarlo macerare per qualche giorno in più.

L'olio aromatizzato al peperoncino è il condimento ideale per la pasta al pomodoro e per chi vuole dare una nota piccante alla sua pizza. Potete anche utilizzarlo per marinare la carne e il pesce prima della cottura, o per insaporirli a cottura ultimata.

Altre idee per aromatizzare l'olio

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto tantissime ricette per preparare tanti oli aromatizzati dai sapori inconfondibili.

Le ricette per preparare gli oli aromatizzati, però, non sono finite qui. Ce ne sono tantissimi altre, altrettanto facili da preparare, che potete impiegare per insaporire le vostre pietanze.

Come possiamo non menzionare il celeberrimo olio aromatizzato al tartufo: quello tra l'olio extravergine di oliva e il pregiato tubero è un connubio nato in paradiso, che potete replicare anche a casa, se siete riusciti a mettere le mani su un po' di tartufo.

Per prepararlo vi servirà mezzo tartufo, che potrete usare per insaporire circa 250 ml di olio extravergine di oliva. Affettate sottilmente il tubero, mettete le fettine in una bottiglietta di vetro, unite l'olio e richiudete la bottiglietta. Lasciatelo insaporire per almeno 2 settimane prima di consumarlo.

Una volta pronto, potrete utilizzarlo per preparare moltissime ricette con tartufo.

Se avete amato l'olio aromatizzato al basilico, non potrete che adorare l'olio alla menta. Per prepararlo dovrete mettere in infusione 14 o 15 foglie di menta piperita nell'olio caldo a 75°/80°: aggiungete la menta dopo aver scaldato l'olio, aspettate che si raffreddi, filtratelo e usatelo per condire i vostri piatti.

Chi ama i sapori speziati, non potrà fare a meno di adorare l'olio aromatizzato allo zenzero. Per prepararlo avrete bisogno di 300 g di radice di zenzero e di 1 litro di olio extravergine di oliva. Sbucciate la radice di zenzero servendovi di un pelapatate, affettatela e disponete le fette sul fondo di un vasetto abbastanza capiente. Unitevi poi l'olio extravergine, sigillate il vasetto e lasciate riposare in un luogo buio per una settimana circa. Una volta pronto, filtrate l'olio aromatizzato allo zenzero prima di consumarlo.

Se alle spezie preferite gli agrumi, sappiate che, con lo stesso procedimento con cui avete preparato l'olio aromatizzato al limone, potete preparare anche diversi tipi di olio aromatizzato agli agrumi, come l'olio aromatizzato all'arancia, al bergamotto oppure al cedro. Potete anche mischiare i profumi di agrumi diversi, per creare i vostri oli aromatizzati.

Così come potete decidere di aromatizzare il vostro olio con un mix di sapori e spezie, come aglio e rosmarino, o aglio e peperoncino; o, ancora, timo e rosmarino, o rosmarino timo e salvia. Questi oli aromatizzati sono perfetti da usare per insaporire le pietanze a base di carne e di pesce.

Se amate gli aromi più dolci, dovete assolutamente provare a realizzare l'olio aromatizzato alla vaniglia. Per prepararlo, dovrete mettere in un pentolino l'olio extravergine insieme ad un baccello di vaniglia e scaldarlo fino a che non raggiunge la temperatura di 40°. Poi dovrete farlo raffreddare e lasciarlo riposare per pochi giorni prima di utilizzarlo.

Uso dell'olio aromatizzato

L'olio aromatizzato può essere utilizzato in tanti modi diversi. Se, dopo averlo preparato, lo racchiudete in piccole bottigliette da 200 o 300 ml, diventa ideale come idea regalo per Natale, o come bomboniera per il matrimonio. Particolarmente indicati come regalo di Natale o come bomboniera sono l'olio al peperoncino, quello al tartufo, gli oli agli agrumi e quello alla vaniglia.

Per rendere la confezione ancor più carina e accattivante, potete usare delle bottigliette dalle forme particolari e mettere all'interno di ogni bottiglietta un po' dell'aroma con cui è stato arricchito l'olio, ad esempio un piccolo peperoncino, o un rametto di rosmarino.

Se decidete di regalarlo, potete allegare a ciascuna bottiglietta la ricetta che descrive la preparazione dell'olio aromatizzato che avete appena regalato.

Tornando al tema del matrimonio, le bottigliette di olio aromatizzato sono un'idea carina non solo come bomboniera, ma anche come segnaposto per gli ospiti, che possono portarsele a casa una volta finito il pranzo o la cena.

In cucina, l'olio aromatizzato può essere usato per aromatizzare qualsiasi tipo di ricetta: dai primi piatti ai contorni, alle minestre. Basta scegliere quello più adatto ad ogni pietanza.

In alcuni casi, può anche diventare un vero e proprio ingrediente. Ad esempio, se volete preparare delle chips di patate al forno, potete affettare sottilmente due o tre patate di media grandezza, disporle in maniera ordinata su una placca foderata di carta da forno, salarle leggermente, e poi insaporirle con un filo d'olio aromatizzato al rosmarino, oppure all'aglio.

L'olio aromatizzato al peperoncino, invece, è l'ingrediente perfetto per preparare degli spaghetti aglio, olio e peperoncino da leccarsi i baffi.

Per mettere in pratica la ricetta avrete bisogno di: 320 g di spaghetti; 1 spicchio d'aglio; 50 ml di olio aromatizzato al peperoncino; 1/2 peperoncino; 1 ciuffo di prezzemolo.

Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e, quando l'acqua giunge a ebollizione, tuffate gli spaghetti nella pentola.

Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento. Lavate il peperoncino, tagliatelo a metà per il lungo, privatelo dei semi e mettetelo a rosolare in padella insieme allo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e all'olio aromatizzato al peperoncino.

Quando saranno pronti, scolate gli spaghetti, versateli nella padella con il condimento e saltateli per un paio di minuti. Dopodiché spegnete la fiamma e insaporiteli con il prezzemolo tritato prima di servirli.

Se volete portare in tavola uno stuzzichino per l'aperitivo semplice e sfizioso, provate a preparare delle bruschette con olio aromatizzato.

Tagliate a fette spesse circa 1 centimetro e mezzo un filone di pane raffermo, mettetelo nel forno e fatelo tostare su entrambi i lati. Quando saranno ben abbrustolite, trasferite le fette di pane sul piatto di servizio e insaporitele con un filo d'olio aromatizzato, scegliendo il vostro preferito. L'olio all'aglio e al peperoncino sono adatti per chi ama i sapori più decisi, mentre l'olio al rosmarino è perfetto per chi apprezza i sapori mediterranei.

Ti potrebbe interessare anche