Carpaccio di bresaola

Carpaccio di bresaola
Carpaccio di bresaola
Carpaccio di bresaola
Secondi Piatti PT10M PT0M PT10M
  • 4 persone
  • Facile
  • 10 minuti
Ingredienti:
Per il carpaccio:
  • 200 g di Bresaola Galbabresaola
  • 60 g di rucola
  • 50 g di parmigiano in scaglie

Per la citronette:
  • 60 ml di olio
  • 40 ml di succo di limone
  • sale e pepe q.b.


Galbani

Galbabresaola 100g

Bresaola affettata dal gusto delicato e caratteristico, morbida, ma consistente in bocca! Scopri le curiosità

presentazione:

Il carpaccio di bresaola è un piatto gustoso, ideale da preparare soprattutto nei mesi estivi.

Potete servirlo sia come antipasto che come secondo, ma anche come piatto unico se avete poco tempo per pranzare.

Per prepararlo servono pochi e semplici ingredienti e pochissimo tempo: basterà adagiare le fette di Bresaola Galbabresaola e la rucola sul piatto e condirle con le scaglie di parmigiano e la citronette, per ottenere un carpaccio saporito e perfetto per il vostro menu estivo.

Si tratta di un piatto dal gusto leggero, questo del carpaccio di bresaola, ideale anche per una veloce pausa pranzo fuori casa o in ufficio.



Preparazione:

Iniziate con la preparazione della citronette, un'emulsione fatta con succo di limone e olio: spremete il limone e versate il succo in una ciotola, aggiungete un paio di pizzichi di sale, una macinata di pepe ed iniziate a mescolarli con una frusta. Versate l'olio extravergine di oliva a filo e continuate a sbattere gli ingredienti con la frusta, finché non otterrete un'emulsione dall'aspetto denso e omogeneo.

Disponete le fette di Bresaola Galbabresaola su due piatti abbastanza grandi, facendo attenzione ad allargarle bene, quindi metteteci sopra le scaglie di parmigiano e la rucola.

Condite il vostro carpaccio di bresaola con la citronette che avete preparato e servite.

Non dimenticate di portare a tavola il pane affettato per completare la portata principale.



Curiosità:

La bresaola è un salume che si presta particolarmente per la preparazione di piatti dal sapore leggero, semplici o più ricercati.

A differenza della maggior parte dei salumi che si ricavano dai suini, la bresaola si ricava dalla carne dei bovini ed è proprio questa caratteristica a farla preferire spesso dagli sportivi.

Anche della bresaola esistono diverse tipologie che si differenziano in base ai tagli della coscia del bovino. Il taglio più pregiato è senza dubbio quello che si ricava dalla punta d'anca del manzo: un salume particolarmente tenero e gustoso, ideale per gli spuntini veloci, ma anche per la realizzazione di antipasti o secondi.

La bresaola ha un sapore caratteristico che ben si sposa con diversi condimenti: con un filo d'olio, l'aceto balsamico, sale e pepe, può essere servito a tavola con un po' di pane integrale per accontentare i gusti di chi segue un'alimentazione più leggera.

Con il suo colore intenso, tra il rosa e il rosso acceso, la bresaola si presta alla realizzazione di gustose roselline che decorano con gusto le tartine e tanti deliziosi stuzzichini per buffet, antipasti e aperitivi.


I vostri commenti alla ricetta: Carpaccio di bresaola

Lascia un commento

Massimo 250 battute