Santa LuciaPresenta

Lasagne al ragù

Ricetta creata da Galbani
Lasagne al ragù
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete degli ospiti per il pranzo della domenica e desiderate stupirli con una ricetta che sappia di casa e allo stesso tempo sia golosa e saporita? Mettetevi al lavoro, vi aspetta un lungo lavoro che tuttavia vi ripagherà della fatica con un risultato sfizioso e capace di soddisfare tutti i commensali presenti al vostro tavolo.

Il ragù è un sugo a base di carne che viene cucinato per diverse ore a fuoco molto basso. Adatto a condire paste e sformati, oggi lo troviamo come protagonista di una ricetta ricca e saporita: le lasagne al ragù, uno dei primi piatti al forno della gastronomia tradizionale noto anche fuori dai confini dello stivale.

La variante che abbiamo scelto prevede l'utilizzo del Burro Santa Lucia e della Mozzarella Cucina Santa Lucia. Il risultato? Quella che servirete in tavola sarà la quintessenza del gusto: un primo piatto profumato, appetitoso e sorprendente, il cui amalgama di sapori lascerà tutti a bocca aperta.

Prima di iniziare, il suggerimento è di utilizzare tutti prodotti della vasta gamma della linea Galbani, capace con i suoi latticini di arricchire ogni piatto e donare una nota di sapore ulteriore alle composizioni con le quali deciderete di colorare la tavola.

Media
6
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le lasagne:

 

 

  1. 1 Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani da 400 g
  2. 250 g di lasagne fresche all'uovo
  3. 500 g di ragù di carne
  4. 100 g di formaggio grattugiato
  5. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani


Per il ragù:

 

 

 

 

  1. 1 costa di sedano
  2. 1 carota
  3. 1 cipolla
  4. 1 bicchiere di vino rosso
  5. 250 ml di brodo di carne
  6. 400 g di polpa di manzo
  7. 100 g di polpa di maiale
  8. 250 ml di salsa di pomodoro
  9. olio extravergine d'oliva
  10. sale e pepe

 

 

Preparazione

Non perdete altro tempo: prendete gli ospiti a pranzo per la gola servendo loro questa succulenta versione delle lasagne al forno con il ragù.

01

Per preparare le lasagne al ragù dovete prima di tutto tritare il sedano, la carota e la cipolla precedentemente mondati e lavati. Svolgete questa operazione con grande attenzione, sminuzzando le verdure in pezzi molto piccoli in modo che si amalgamino meglio all'interno della salsa di pomodoro e carne con la quale andrete a farcire la vostra lasagna.

Lasagne al ragu
02

Fateli rosolare in un tegame capiente con abbondante olio extravergine d’oliva, così che si insaporiscano e diano vita a un goloso soffritto capace già da solo di profumare tutta la casa.

Lasagne al ragu
03

Unite la polpa di manzo e di maiale tritate, continuando a fare rosolare il tutto per diverso tempo, senza avere fretta poiché gli ingredienti devono assorbire uno il sapore dell'altro per sprigionare a pieno il proprio gusto.

Lasagne al ragu
04

Irrorate il preparato con il vino e lasciatelo evaporare.

Lasagne al ragu
05

Quando il vino sarà evaporato, unite la salsa di pomodoro. Rimestate il tutto, e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere il condimento a fuoco basso per un paio d’ore, aggiustando sale e pepe a seconda del vostro gusto e della sapidità che desiderate ottenere.

Lasagne al ragu
06

A cottura raggiunta assemblate le vostre lasagne al ragù e create 3 o più strati a seconda se preferiate una pasta più morbida o una consistenza più compatta.

Lasagne al ragu
07

Imburrate una teglia da forno rettangolare e componetele alternando strati di pasta, di ragù e di Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata in precedenza a fette sottili. Terminate con uno strato di mozzarella.

Lasagne al ragu
08

Infine, cospargetene la superficie con del formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di Burro Santa Lucia a piacere.

Lasagne al ragu
09

Cuocete la pietanza in forno caldo a 200° per 35-40 minuti circa, così da consentire la formazione di una deliziosa crosticina croccante sulla parte superiore, capace di nascondere un cuore morbido e filante a ogni morso grazie alla presenza della Mozzarella Santa Lucia Galbani.

Lasagne al ragu

Varianti

Le lasagne all'emiliana sono un primo tipico della cucina italiana, un piatto ideale per le occasioni da trascorrere in famiglia, come il Natale, la festa della mamma o semplicemente la domenica: si tratta di una pietanza molto amata dai bambini*, che ne apprezzano la consistenza delicata ma molto saporita.

Il segreto di questo piatto è proprio nel condimento, composto da numerosi ingredienti, che variano a seconda delle regioni. Col variare della tipicità gastronomica regionale troviamo infatti il ragù alla bolognese, quello alla napoletana e tanti altri ancora.

Non stonano affatto nella composizione anche delle verdure di stagione, come ad esempio i piselli che tra uno strato e l'altro donano una nota di sapore ulteriore e aggiungono una consistenza gradevole al palato. Stesso discorso vale per le zucchine, tagliate a cubetti e rosolate prima in padella, oppure le melanzane per variare ancora sul tema.

Se volete cimentarvi nella preparazione di questo sugo per lasagne, ci sono tanti diversi tipi di carne che potete utilizzare, dalla carne macinata di manzo o vitello a quella di maiale, fino alla salsiccia: volendo, potreste anche impiegarne più d'uno insieme, realizzando così un ragù davvero succulento.

Alla passata di pomodoro unite anche un po' di concentrato di pomodoro, per rendere il sugo più corposo, dopodiché insaporitelo con le erbe aromatiche che più vi piacciono, tipo alloro, rosmarino, origano o basilico. Al posto della mozzarella potete usare la scamorza o la provola affumicata, o persino dei cucchiai di ricotta, formaggi leggermente più sapidi nel caso in cui vogliate dare una marcia in più al vostro piatto.

Per rendere il vostro ragù per lasagne ancora più ricco, aggiungete delle verdure, tipo melanzane fritte tagliate a cubetti, funghi, zucchine saltate in padella o peperoni: sperimentate tutte le possibili opzioni per cucinare salse sempre diverse e gustose.

Allo stesso modo, perché non inserire dei salumi tagliati a cubetti, come la Galbanella e il Galbacotto che ben si sposano con la carne e la salsa di pomodoro? Il loro sapore verrà percepito all'interno di ogni strato e i vostri ospiti non potranno fare altro che leccarsi i baffi e chiedere una seconda porzione.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Assemblare le lasagne è un passaggio più facile di quanto potreste immaginare: sporcate il fondo di una pirofila con un po' di sugo e adagiate il primo strato di pasta, coprite con il ragù e la mozzarella a fette, dopodiché ripetete il procedimento fino a completare gli ingredienti. Per regalare alle lasagne al forno una superficie particolarmente sfiziosa, cospargetele di parmigiano.

Se volete velocizzare i tempi di cottura in forno, il nostro consiglio è di immergere velocemente le sfoglie in acqua bollente per qualche secondo e di metterle a raffreddare su un canovaccio pulito prima di comporre le lasagne: infornate quindi in forno ventilato già caldo alla temperatura di 175° e sfornate dopo 20-30 minuti. Fate riposare le lasagne al forno per una decina di minuti ancora nel forno spento e aperto prima di tagliarle a fette.

Se il tempo per preparare il ragù di carne è troppo lungo, ma non volete rinunciare alla lasagna, preparate una semplice versione con besciamella e passata di pomodoro: munitevi quindi di latte, Burro Santa Lucia, noce moscata e farina per la besciamella, di carote, cipolla e vino bianco per un veloce soffritto con cui insaporire la passata di pomodoro. Nella casseruola stendete gli strati di pasta alternandoli a cucchiai di besciamella, sugo al pomodoro, tantissima mozzarella e per finire parmigiano grattugiato.

Entrambe le versioni di sugo sono perfette anche per la preparazione di un semplice timballo di riso.
 

Curiosità

Le vostre lasagne al ragù acquisteranno ancora più valore se la pasta fresca ve la preparerete in casa. Fare la pasta all’uovo non è difficile: mescolate uova e farina. Per ogni uovo servono 100 grammi di farina. Impastate fino a ottenere un panetto bello compatto e senza grumi che tirerete con la macchina per la pasta per ottenere una sfoglia sottile, che cuocerete in una pentola capiente piena di acqua salata. Tra i tanti consigli per una pasta all’uovo perfetta, il più importante è quello di evitare correnti d’aria mentre lavorate la pasta, rischiereste di seccarla troppo e di rovinarla.
 

Prova anche

Scopri di più