Santa LuciaPresenta

Crostata cheesecake

Ricetta creata da Galbani
Crostata cheesecake
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La crostata cheesecake è un piatto semplice ma creativo, che nasce dalla combinazione di due tra i dolci più amati in Italia e all’estero: si tratta della cheesecake, un dessert importantissimo nella tradizione gastronomica statunitense, e della crostata, pietra miliare di ogni cucina casalinga che si rispetti, cuore del focolare domestico. Questi due dolci, nella ricetta qui proposta, si fonderanno in un unico goloso abbraccio, dando vita a un dessert particolare e invitante.

Per realizzarlo, utilizzeremo una farcia a base di cremoso Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, ideale per la preparazione della cheesecake, specie la tipologia che necessita di cottura, come nella versione della celebre New York Cheesecake. Per la base, invece, utilizzeremo un rotolo di pasta frolla già pronta, in modo da semplificare e velocizzare il procedimento: nulla vieta, però, di cimentarsi nella realizzazione di una buona pasta frolla fatta in casa, se preferite. Termina il confezionamento della torta, un topping di dolce marmellata o confettura, a scelta tra quelle di frutta che più preferite.

Corposa e profumata, questa delizia si presta bene ad una colazione energica, a una merenda golosa, oppure a concludere un pasto in modo creativo e scenografico. Seguite passo dopo passo la facile ricetta e potrete assaggiare la vostra crostata cheesecake in meno di quanto pensiate!

Facile
6
40 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  • un rotolo di pasta frolla già pronta
  • 200 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • un uovo
  • 50 g di zucchero
  • una fiala di estratto di vaniglia
  • 150 g di confettura o di marmellata a piacere

Preparazione

Ecco come realizzare la crostata cheesecake in modo semplice e senza errori.

01

Stendete la pasta frolla già pronta in una tortiera non troppo alta, conservando la sua carta forno, e coprendo bene anche i bordi laterali della teglia.

02

In una ciotola versate lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, la panna liquida e unte anche la fiala di essenza di vaniglia, l’uovo intero e lo zucchero. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti in una crema liscia e omogenea.

03

Versate la crema all’interno della frolla, livellando bene i bordi, e infornate in forno già caldo impostando la temperatura a 180°; lasciate cuocere per circa 30 minuti.

04

Al termine della cottura, sfornate la crostata cheesecake e lasciatela raffreddare completamente; stendete poi un abbondante strato di marmellata o confettura.

Varianti

Un dolce come la crostata cheesecake si presta moltissimo ad essere modificato secondo i gusti e le preferenze dei commensali: unisce in sé, infatti, tutte le modifiche che è possibile apportare all’uno e all’altro dolce.

Innanzitutto, come abbiamo accennato, è possibile modificare la ricetta per realizzare in casa anche la base di pasta frolla: il risultato vi richiederà qualche sforzo supplementare, e di certo anche un po’ di tempo in più, ma siamo certi che ne varrà la pena, per avere una crostata cheesecake dal sapore più rustico e personalizzato. Potrete infatti decidere di utilizzare, per la base di frolla, una farina integrale, oppure di aggiungere all’impasto del cacao amaro in polvere, in modo da rendere il dolce ancora più particolare.

Per quanto riguarda la farcitura di marmellata o di confettura, guarnite il vostro dessert come fareste per la vostra crostata preferita: potete scegliere tra un vasto mondo di possibilità, utilizzando la tipica confettura di albicocche o di fragole, oppure quella di mele cotogne o di pere; tra le altre sfiziose tipologie, vi ricordiamo che – specie d’inverno – potrete preparare una deliziosa marmellata, scegliendo tra i diversi agrumi o tra un mix di questi.

Ma non è tutto: la vostra crostata cheesecake può essere guarnita anche con creme e golose farciture: arricchite il vostro dolce con una delle più amate farciture che la crostata può offrire, quella di crema pasticcera, oppure realizzate una deliziosa crema al mascarpone da arricchire con frutta fresca a pezzetti, che servirà anche come guarnizione della torta.

Suggerimenti

Tra tutte le varie ricette di cheesecake, quella nella versione che richiama la crostata è forse una delle più semplici da realizzare: sbagliare il procedimento è quasi impossibile. È dunque per mero scrupolo che vi forniamo qui un paio di consigli e suggerimenti, che possono aiutare i meno esperti o chi prepara la torta per la prima volta a realizzare una crostata cheesecake a regola d’arte.

Un primo consiglio riguarda di certo la fase di cottura: è infatti molto importante evitare di aprire il forno nei primi 30 minuti di cottura – vi raccomandiamo di non aprirlo affatto, fino al termine della cottura – in modo da evitare che il dolce si sgonfi e collassi su se stesso: non sarà un bel vedere, e anche la farcitura con la marmellata risulterà più ostica. Rispettate quindi i tempi per una cottura fatta a regola d’arte; in caso di bisogno, se doveste accorgervi che per qualche motivo la cheesecake o la frolla non sono ancora ben cotte, abbassate la temperatura a 160° e prolungate la cottura di 5 o 10 minuti.

Nella scelta della confettura o della marmellata, invece, vi consigliamo di seguire un criterio ispirato alla stagionalità della frutta: sarà più bello potersi godere una crostata cheesecake alle fragole in primavera, o una crostata cheesecake al mandarino in inverno, per fare qualche esempio. Potete inoltre servirvi di pratici stampi monoporzione, nel caso in cui voleste servire il dessert in un buffet in piedi, ad un aperitivo o come sfizioso finger food tra le pietanze di una festa: la vostra crostata cheesecake è molto adatta a questo scopo, perché la base di frolla è più robusta di quella della tipica cheesecake, realizzata con biscotti sbriciolati.

Curiosità

Sapete dove nasce e quando nasce la crostata? Non è una domanda scontata: è piuttosto complesso, inatti, risalire agli arbori di questo apprezzatissimo dolce: si tratta di una delle più antiche ricette della gastronomia e della pasticceria italiana. Non a caso, la crostata è – nell’immaginario comune – il vero e proprio dolce della nonna, quello che simboleggia il focolare domestico e le merende di famiglia.

Sembrerebbe tuttavia che la crostata affondi le proprie origini nella città di Napoli, culla di tante altre succulenti ricette. Tra le varie ipotesi al vaglio degli studiosi di gastronomia, c’è quella che riterrebbe la crostata un’invenzione di una suora di clausura (spesso si cita, a tal proposito, il convento di San Gregorio Armeno, vicino Napoli, appunto) che avrebbe preso ispirazione, per le tipiche striscioline disposte perpendicolarmente sulla superficie del dolce, dalla grata al di qua della quale le suore di clausura assistevano alle funzioni religiose.

Ma la crostata porta con sé moltissime curiosità e tanti bizzarri aneddoti: si narra, ad esempio, che questo dolce riuscì a strappare un sorriso persino alla regina Maria Teresa d’Austria, moglie di Ferdinando II, una nobildonna ricordata per la sua severità e per il suo contegno.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche