certosaPresenta

Crescione romagnolo

Ricetta creata da Galbani
Crescione romagnolo
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Il crescione romagnolo è una ricetta semplice e veloce, tipica dell’Emilia-Romagna. Si tratta di una piadina farcita e richiusa su sé stessa, che può essere farcita con moltissime tipologie di ingredienti. Per prepararla vi serviranno pochissimi ingredienti e anche pochissimi passaggi. Il procedimento, infatti, è facile e di breve durata!

Noi abbiamo scelto di utilizzare un ripieno a base di prosciuttocotto e di Formaggio Certosa Galbani, dall’anima fresca e cremosa. Ideale per un ripieno dal gusto leggero ma saporito! Dedicate un po’ di tempo alla cucina per questa ricetta da leccarsi i baffi!

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:

  1. 250 g farina di tipo 1
  2. 100 ml acqua
  3. 50 g strutto
  4. mezza bustina di lievito istantaneo
  5. sale fino q.b.

 

Per la farcitura:

  1. 250 g Formaggio Certosa Galbani
  2. 150 g prosciutto cotto

Preparazione

Il crescione romagnolo è una ricetta tradizionale del centro-nord, in particolare, ideale per una cena veloce o per una merenda sostanziosa. Vediamo come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

01

Come prima cosa, occupatevi della preparazione dell’impasto: in una ciotola inserite la farina di tipo 1 e il lievito, accuratamente setacciati. Aggiungete al composto anche lo strutto e un po’ di acqua, iniziando a impastare per amalgamare gli ingredienti. Continuate ad aggiungere acqua gradualmente, in modo da non formare grumi, e solo alla fine aggiungete un pizzico di salefino. Componete un panetto solido e lasciatelo riposare coperto dalla ciotola per circa mezz’ora.

02

Ora dovrete preparare le piadine: concluso il periodo di riposo, create 8 palline con l’impasto ormai lievitato, e stendete su una spianatoia con un mattarello fino a formare dei dischi dallo spessore di qualche millimetro. Le piadine non dovranno essere eccessivamente spesse, per evitare problemi in cottura, ma neanche troppo sottili, o rischieranno di bruciarsi.

03

È arrivato il momento di farcire il vostro crescione: prendete i dischi appena creati e farcite una metà della piadina con circa 30 g Formaggio Certosa Galbani. Subito dopo, aggiungete circa 20 g di prosciutto cotto, così da completare il ripieno. Chiudete ogni disco formando una mezzaluna, assicurandovi di chiudere bene i bordi con una forchetta. Bucherellate anche la superficie, così da favorire la cottura.

04

Adesso non vi resta che cuocere i vostri crescioni: in una padellaantiaderente posizionate uno o due crescioni, a seconda della grandezza. Se non disponete di una padella antiaderente, spennellate un filo d’olioextravergine di oliva sulla superficie. Cuocete tutti i crescioni a fiamma media da entrambi i lati per alcuni minuti, fino a che non avranno acquisito una bella doratura. Una volta completata la cottura, serviteli interi o tagliati a striscioline!

Varianti

Il crescione è una ricettatipica dell’Emilia-Romagna, ma che col tempo ha avuto modo di estendersi ed essere apprezzata in tutta la penisola italiana, e anche oltre!

Oltre a essere molto facile da preparare, il crescione è anche un piatto che si presta benissimo a tante personalizzazioni. Il ripieno, infatti, può essere modificato e variato in tantissimi modi diversi. Vediamone alcuni!

Uno dei ripieni del crescione più apprezzati e conosciuti è senza dubbio a base di spinaci e bietole. Per prepararlo, non dovrete fare altro che stufare entrambe le erbette in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiustate di sale e pepe e, quando le verdure saranno cotte, utilizzatele per farcire le vostre piadine. Davvero buonissime!

Un’altra versione, che invece prevede l’utilizzo della carne, è quella a base di patate e salsiccia. Per prepararla, lessate le patate in abbondante acqua salata e schiacciatele fino a ottenere una purea. Nel frattempo, rosolate della salsiccia in una padella. Unite il tutto e lasciate intiepidire per un ripieno dal sapore ricco e delizioso!

Infine, perché non preparare una farcitura a base di pomodoro e mozzarella? Semplicissimo da preparare, vi basterà porre sulla metà di ogni piadina un po’ di passata di pomodoro e qualche fettina di mozzarella, che diventerà filante durante la cottura.

Ovviamente potete decidere di utilizzare i formaggi che preferite, come la ricotta, la scamorza e la provola, oppure altri tipi di verdure, come le melanzane, i funghi, la zucca e le zucchine. Divertitevi a sperimentare gusti e sapori con nuovi ripieni incredibilmente gustosi!

Consigli

Il crescioneromagnolo non è soltanto buonissimo e semplice da realizzare, è anche una ricetta ideale per essere preparata in tantissime occasioni!

Questa ricetta romagnola può essere perfetta per un aperitivo in compagnia di amici. Non a caso, potete decidere di tagliare a fettine il crescione e utilizzarlo come finger food accompagnato da una bibita fresca. Una preparazione ideale da gustare anche fredda e nel periodo estivo, dato che non richiede l’utilizzo del forno. In questo modo eviterete anche di soffrire il caldo!

Ciò non toglie che possiate preparare il crescione anche per una cena in compagnia di amici e parenti, o per un pranzo di lavoro. In quest’ultimo caso, preparate il crescione il giorno prima per risparmiare un po’ di tempo e conservatelo in frigorifero durante la notte.

Se volete rendere i ripieni più sfiziosi e saporiti, non abbiate timore di utilizzare erbette aromatiche e di soffriggere il sugo e gli spinaci utilizzando scalogno e cipolla. Se volete, potete aggiungere al ripieno anche dei dadini di pancetta rosolati in padella a fuoco medio, per un tocco di sapore in più!

Curiosità

Il crescione è una ricetta dall’anima versatile, che può essere preparata in tantissimi modi diversi!

Abbiamo visto alcuni possibili ripieni per i vostri crescioni, ma nulla vi vieta di utilizzare altri ingredienti. Il crescione romagnolo, infatti, può diventare una preparazione svuota-frigo, ideale per salvare tutti quegli avanzi di formaggi, affettati e verdure che potrebbero andare a male.

L’impasto del crescione è estremamente simile a quello della piadina. Tuttavia, si differenzia da quest’ultima per il fatto di essere chiuso, proprio come i panzerotti o come il calzone ripieno.

Se volete una cottura ancora più interessante e tradizionale, provate a cuocere i crescioni da entrambi i lati con una piastra oppure su un barbecue. Il risultato sarà buonissimo!

Prova anche

Scopri di più