certosaPresenta

Piadina romagnola

Ricetta creata da Galbani
Piadina romagnola
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di più sfizioso di una bella piadina calda farcita? Sia che vogliate preparare un goloso spuntino o che vogliate far venire l'acquolina in bocca ai vostri ospiti con un aperitivo appetitoso, quella della piadina romagnola è la ricetta che fa per voi! Anche per un pranzo veloce, quando avete poco tempo ma non volete rinunciare al gusto di qualcosa di buono e preparato con le vostre mani, potete gustare una piadina: preparate prima l'impasto e farcitelo al momento scaldandolo in padella per rendere di nuovo fragrante la piadina.

Farina, strutto, acqua, sale e bicarbonato sono i pochi ingredienti che servono per operare la magia che trasforma un semplice disco di impasto in uno dei cibi da strada più amati da tutti gli italiani, che noi vi proponiamo farcito con la Certosa Galbani.

Facile
6
35 minuti
30 per far riposare l'impasto
Vota
Media0

Ingredienti

Per le piadine:

  1. 500 g di farina 00
  2. 100 g di strutto
  3. 1 cucchiaino di bicarbonato
  4. 180 ml di acqua
  5. 10 g di sale


Per farcire:

  1. 400 g di Certosa Galbani

 

Preparazione

Ecco quindi tutti i passaggi con cui realizzare questa preparazione tipica della della cucina romagnola, con qualche suggerimento per un risultato perfetto e tutte le varianti con cui arricchirla.

01

Preparare l'impasto della piadina romagnola è un'operazione davvero semplicissima!

Mettete in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato e lo strutto e iniziate a impastare, aggiungendo, poca alla volta, l'acqua intiepidita, in modo da non rischiare di ottenere un impasto troppo molle.

Piadina romagnola Procedimento 1
02

Continuate a lavorare gli ingredienti con le mani, fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido e liscio, poi trasferitelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente.

Piadina romagnola Procedimento 2
03

Riprendete in mano l'impasto e dividetelo in 6 palline di uguale grandezza, quindi stendetele con un mattarello, ottenendo dei dischi piuttosto sottili che cuocerete su una piastra ben calda, rigirandoli per cuocerli bene su entrambi i lati.

Piadina romagnola Procedimento 3
04

Aggiungete la Certosa durante la cottura delle piadine sulla piastra in modo che diventi filante. quindi piegatele a metà e servitele ancora calde. Di sicuro, così farcita, la vostre piadina romagnola vi farà fare un figurone!

Piadina romagnola Procedimento 4

Varianti

In questa versione avete visto come realizzare una tipica piadina romagnola ripiena di Certosa Galbani. Se volete arricchire o variare gli ingredienti della ricetta ecco alcuni consigli!

Per prima cosa la farcitura della piadina può essere davvero varia e assecondare i vostri gusti: il sapore neutro della piadina si adatta bene a tutte le combinazioni. Potete per esempio realizzare una piadina con Certosa e verdure: sbizzarrite la vostra fantasia e scegliete verdure diverse tra loro come zucchine, melanzane, spinaci, broccoli e peperoni.

Potete farcire la piadina anche con dei salumi: provate la ricetta della piadina cotto e radicchio rosso per una combinazione diversa dal solito. Vi basterà aggiungere questi ingredienti dopo il formaggio a fine cottura.

Potete variare anche nella farina utilizzata per la piadina: per esempio se volete una piadina senza glutine utilizzate una farina di riso, di mais o di grano saraceno. Il gusto sarò più rustico grazie alla grana di queste farine, ma l'impasto rimarrà sempre sottile e fragrante.

Se volete aggiungere altri formaggi, vi consigliamo il Certosino, la mozzarella o altri formaggi morbidi che si possano sciogliere durante la cottura della piadina per amalgamarsi perfettamente con gli altri ingredienti.

Potreste anche provare il gusto celebre della Romagna: la piadina prosciutto crudo Galbacrudo, rucola e squacquerone.

La piadina, inoltre, può essere anche dolce: se volete gustarla per merenda farcitela con della crema di nocciole, della marmellata o abbinate mascarpone e frutta di stagione. Sarà uno spuntino davvero sfizioso!

Suggerimenti

Per la cottura della piadina vi consigliamo di scegliere sempre una piastra o una padella antiaderente, così da non avere difficoltà nel girarla e assicurarvi che non si attacchi. Inoltre, assicuratevi che la pentola scelta sia di diametro equivalente, o al massimo più grande di quello della piadina.

Per una cottura ottimale, vi consigliamo di tenere il fuoco sempre afiamma dolce, così da far riscaldare in maniera uniforme la padella, evitando di bruciare il centro della piada.

Potrete realizzare le vostre piadine anche senza strutto, sostituendolo con dell'olio extravergined'oliva. Provate anche voi a creare la Piadina sfogliata all'olio, dal gusto leggero ma molto saporito.

Sapevate che la piadina può essere anche un'ottima idea per un aperitivo ricco all'italiana? Vi basterà cuocere e poi tagliare le vostre piadine in piccoli triangoli da accompagnarle a un paté di salsiccia e stracchino. Per realizzarlo vi basterà sbudellare una salsiccia e schiacciarla con una forchetta all'interno di una ciotola, aggiungere qualche cucchiaio del formaggio e, se gradite, della polvere di peperone Crusco. Create un composto omogeneo e fatelo rassodare in frigo per qualche minuto.

Sistemate i triangoli di piadina ai lati di un piatto piano capiente, e ponete al centro la ciotola con il paté, accompagnate il tutto da qualche fettina di focaccia al pomodoro e delle verdure crude... Buon aperitivo!

Curiosità

La piadina, nota anche come piada, nasce in Romagna e ha origini antichissime. Si ipotizza comparisse addirittura sulle tavole degli antichi romani.

Era anticamente cotta su una teglia di terracotta, e nel tempo si sono distinte due tipologie di piadina: quella romagnola, che risultava più alta e di diametro maggiore, e quella riminese, più flessibile e sottile.

Ha da sempre rappresentato un sostituto del pane e oggi è diventato uno dei cibi da strada più famosi in Romagna. La sua semplicità conquista il cuore di tutti e la sua versatilità non è affatto da meno! Che sia salata o dolce, arrotolata o piegata a metà, la piadina resta una delle pietanze più buone ma allo stesso tempo golose che ci siano.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche