Piadina romagnola
Presentazione
Ingredienti
Per le piadine:
- 500 g di farina 00
- 100 g di strutto
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 180 ml di acqua
- 10 g di sale
Per farcire:
- 400 g di Certosa Galbani
Preparazione
Ecco quindi tutti i passaggi con cui realizzare questa preparazione tipica della della cucina romagnola, con qualche suggerimento per un risultato perfetto e tutte le varianti con cui arricchirla.
Preparare l'impasto della piadina romagnola è un'operazione davvero semplicissima!
Mettete in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato e lo strutto e iniziate a impastare, aggiungendo, poca alla volta, l'acqua intiepidita, in modo da non rischiare di ottenere un impasto troppo molle.
Continuate a lavorare gli ingredienti con le mani, fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido e liscio, poi trasferitelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente.
Riprendete in mano l'impasto e dividetelo in 6 palline di uguale grandezza, quindi stendetele con un mattarello, ottenendo dei dischi piuttosto sottili che cuocerete su una piastra ben calda, rigirandoli per cuocerli bene su entrambi i lati.
Aggiungete la Certosa durante la cottura delle piadine sulla piastra in modo che diventi filante. quindi piegatele a metà e servitele ancora calde. Di sicuro, così farcita, la vostre piadina romagnola vi farà fare un figurone!