Come fare il sale aromatizzato in casa

Ottimo per insaporire i cibi, ideale da regalare nelle occasioni speciali, il sale aromatizzato è il condimento perfetto da usare in cucina per dare ai vostri piatti note aromatiche e speziate, anche quando non avete a disposizione le erbette fresche o le spezie adatte a valorizzarli.

Preparare il sale aromatizzato fatto in casa è molto semplice, basta solo procurarsi gli ingredienti giusti e mischiarli al sale per renderlo profumato e colorato.

Scoprite quanti tipi diversi di sale aromatizzato si possono preparare e lasciatevi ispirare, liberando la vostra fantasia.

Preparare il sale aromatizzato in casa non solo è possibile, ma è anche piuttosto facile. Il sale aromatizzato è un condimento profumato, capace di dare un tocco speciale a qualsiasi pietanza. In più, consente di utilizzare meno sale per condire i cibi, perché l'aroma che sprigiona li insaporisce molto bene.

Per realizzare il sale aromatizzato si parte da una base di sale marino grosso oppure fino, a seconda delle preferenze e delle indicazioni della ricetta. Si scelgono anche le erbe, le spezie o gli aromi con i quali si vuole profumarlo e poi li si mischia insieme pestandoli al mortaio o con l'aiuto di un frullatore. Potrebbe anche essere necessario passarlo un po' di tempo in forno per asciugarlo, se per profumarlo sono stati usati aromi freschi.

Ecco un po' di ricette di sale aromatizzato che potete utilizzare come la fantasia vi suggerisce, per realizzare tanti condimenti profumati che renderanno più gustoso il vostro cibo.

Sale aromatizzato alle erbe

Con i vari tipi di erbe aromatiche si possono preparare tanti tipi di sale aromatizzato, da usare in cucina per insaporire moltissime pietanze, dai primi piatti ai contorni.

Iniziamo da un tipo di sale aromatizzato piuttosto facile da preparare e molto versatile: il sale aromatizzato al rosmarino. Per realizzarlo si possono impiegare sia le erbe fresche, sia le erbe secche, anche se il rosmarino fresco risulta decisamente più aromatico.

Per preparare il sale aromatizzato al rosmarino avrete bisogno di:

  • 500 grammi di sale integrale
  • 6 rametti di rosmarino fresco

Per prima cosa lavate e asciugate molto bene il rosmarino.

Prelevate gli aghi di rosmarino, metteteli in un frullatore insieme al sale e tritate il composto, avendo cura di utilizzare impulsi brevi, per evitare il surriscaldamento del prodotto.

Quando il sale e il rosmarino saranno ben amalgamati, foderate la placca con della carta da forno e versateli sopra, allargandoli bene con le mani, fino a formare uno strato sottile.

Infornate il sale al rosmarino nel forno preriscaldato a 50° e lasciatelo asciugare per almeno 30 minuti.

Quando il sale aromatizzato al rosmarino sarà completamente asciutto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, prima di dividerlo in dei vasetti a chiusura ermetica.

Il sale al rosmarino può essere utilizzato per condire i cibi più svariati, dalla carne, al pesce, alla pizza con lievito madre.

Il timo è un'altra erba aromatica molti utilizzata in cucina, che può essere impiegata nella preparazione di un profumatissimo sale aromatizzato.

Per preparare il sale aromatizzato al timo, avrete bisogno non solo del timo, ma anche di qualche scorzetta di limone.

Ecco le dosi della ricetta:

  • 250 g di sale fino
  • la scorza di 3 limoni non trattati
  • 20 g di timo

Per prima cosa mondate e lavate il timo, sfogliatelo e mettetelo ad asciugare su uno strofinaccio da cucina pulito. Lavate e asciugate accuratamente i limoni, quindi prelevatene la scorza facendo attenzione a rimuovere solo la parte esterna, evitando di prendere anche la parte bianca, che conferirebbe alle vostre pietanze un gusto amaro.

Mettete il sale, il timo e la scorza di limone nel frullatore e azionatelo con brevi scatti, per non surriscaldare gli ingredienti, fino a che non si saranno ben amalgamati.

Dopo che avrete finito di frullare il sale aromatizzato, distribuitelo sulla placca ricoperta con carta da forno e mettetelo ad asciugare nel forno caldo a 50° per circa 30 minuti. Dopodiché toglietelo dal forno, trasferitelo su una leccarda foderata con carta assorbente e lasciatelo raffreddare.

Una volta asciutto potrete dividerlo nei vasetti e usarlo come insaporitore per le vostre ricette.

Per preparare un profumato e versatile sale alle erbe si può anche utilizzare il basilico. Con il suo profumo fresco ed intenso, è perfetto per creare un sale aromatizzato da impiegare per condire pizze, melanzane alla parmigiana, sughi per la pasta, bruschette, insalata caprese.

Per preparare un sale al basilico dal sapore più intenso, utilizzate le foglie della pianta più grandi e vecchie, mentre se volete un sale aromatizzato dal profumo più dolce, dovrete usare le foglie più giovani e tenere.

Le proporzioni tra sale e basilico per realizzare questa ricetta sono le seguenti: 200 g di foglie di basilico; 400 g di sale grosso.

Per prima cosa, lavate accuratamente le foglie di basilico, allargatele su uno strofinaccio da cucina e lasciatele asciugare completamente.

Una volta che le foglie saranno asciutte, trasferite il basilico nel frullatore, aggiungete il sale e frullate il tutto, smuovendo di tanto in tanto gli ingredienti all’interno del frullatore, per aiutarli ad amalgamarsi. Quando avrete ottenuto una grana più o meno fine, a seconda delle vostre preferenze, trasferite il sale aromatizzato su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno e allargatelo bene, fino a formare uno strato sottile.

Preriscaldate il forno alla temperatura di 100° e infornate la teglia con il sale aromatizzato al basilico per circa 20 minuti, così da eliminare l’umidità del basilico.

Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate raffreddare il sale completamente, mescolandolo di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. Una volta freddo, non vi resterà che trasferire il vostro sale al basilico in un vasetto ermetico e usarlo per le vostre ricette.

Un'altra erba aromatica che potete utilizzare per preparare un profumatissimo sale aromatico è il mirto. Per prepararlo vi basterà avere a disposizione: 200 g di sale grosso; 50 g di bacche di mirto essiccate.

Versate il sale grosso nel frullatore insieme alle bacche di mirto essiccate, quindi azionate ripetutamente il frullatore per sminuzzare il sale e amalgamarlo bene con il mirto. Di tanto in tanto mescolate gli ingredienti all'interno del frullatore, così da avere un risultato omogeneo.

Prendete una leccarda sufficientemente ampia e ricopritela con un foglio di carta da forno. Versatevi sopra la polvere di sale e mirto e distribuitela in maniera omogenea sulla superficie.

Mettete ad asciugare il sale al mirto nel forno preriscaldato a 100° per circa 30 minuti, mantenendo lo sportello leggermente socchiuso.

Trascorsa mezz'ora sfornate il sale aromatizzato, lasciatelo raffreddare e poi trasferitelo in un vaso a chiusura ermetica.

Il sale al mirto è perfetto soprattutto per aromatizzare le preparazioni a base di carne, come gli arrosti, durante la cottura.

Per aromatizzare i vostri piatti di carne, potete anche preparare un profumatissimo sale alle erbe miste.

Per realizzarlo, vi serviranno: 200 g di erbe miste (basilico, rosmarino, timo, salvia, menta, alloro); 600 g di sale.

Lavate e asciugate accuratamente tutte le erbette aromatiche, privatele di eventuali parti legnose, adagiatele, ben larghe, su una teglia foderata di carta da forno, e mettetele a essicare nel forno preriscaldato a circa 60° per un'ora.

Quando saranno essiccate, trasferitele nel frullatore insieme alla quantità di sale indicata nella ricetta e frullatele per circa 5 minuti o comunque fino a che non si saranno ben amalgamate al sale.

Una volta frullato, il sale aromatizzato alle erbe miste è pronto per essere invasato e utilizzato per le vostre ricette.

Sale aromatizzato al peperoncino

La ricetta del sale al peperoncino è perfetta da realizzare per coloro che amano i sapori piccanti. Per prepararla, avrete bisogno di: 500 g di sale grosso; 100 g di peperoncini piccanti freschi.

Lavate accuratamente i peperoncini poi sminuzzateli senza rimuovere i semi e trasferiteli nel frullatore insieme al sale grosso.

Azionate il frullatore fino a che non avrete ottenuto una polvere sottile dal colore rossastro. Allargate il sale al peperoncino su una teglia ricoperta con carta da forno e mettetelo a seccare nel forno preriscaldato a 180° per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, sfornate il sale aromatizzato al peperoncino e lasciatelo raffreddare prima di distribuirlo nei vasetti.

Una variante della ricetta del sale aromatizzato al peperoncino prevede anche l'aggiunta di qualche rametto di timo.

Sale aromatizzato agli agrumi

Gli agrumi, con i loro profumi intensi, sono gli ingredienti ideali per preparare degli ottimi sali aromatizzati, da usare per dare un tocco in più ai vostri piatti oppure da regalare ad amici e parenti nelle occasioni speciali.

Ecco a voi le ricette per preparare dei sali aromatizzati con gli agrumi che si usano spesso in cucina: il sale aromatizzato al limone e il sale aromatizzato all'arancia. Belli, profumati, colorati, i sali aromatizzati agli agrumi sono perfetti da usare come condimento per le insalate,anche quelle più esotiche, come l'insalata con avocado, per insaporire le carni bianche in cottura, i molluschi e i crostacei.

Per il sale aromatizzato al limone vi occorrono: 300 g di sale grosso integrale; 2 limoni non trattati

Lavate i limoni non trattati, asciugateli e prelevate la scorza, avendo cura di togliere solo la parte gialla, evitando quella bianca. Mettete le scorze di limone nel frullatore insieme al sale e frullate il tutto, fino a che le scorze di limone non avranno assunto le stesse dimensioni dei granelli di sale.

Dopodiché, versate il sale al limone su una teglia foderata con carta da forno, allargandolo bene, e mettetelo a essicare nel forno caldo a 50° per una decina di minuti.

Il sale aromatizzato all'arancia, invece, si prepara con: 400 g di sale grosso, la scorza di due arance non trattate.

Lavate le arance, asciugatele e prelevate la buccia, facendo attenzione a evitare di asportare anche la parte bianca, che è amara.

Mettete il sale grosso e le scorze di arancia nel frullatore e frullate con impulsi non troppo lunghi, fino a che le scorze di arancia non avranno ottenuto le stesse dimensioni dei grani di sale, o comunque fino alla consistenza desiderata. Disponete il sale su una teglia foderata con carta da forno e fatelo asciugare nel forno preriscaldato a 70° per circa 40 minuti.

Quando sarà asciutto, fate raffreddare il sale aromatizzato all'arancia e trasferitelo in un barattolo con chiusura ermetica.

Se vi piace mischiare gli aromi, dovete assolutamente provare il sale aromatizzato all'arancia e al mandarino. Per prepararlo vi serviranno 200 g di sale grosso; la scorza di 1 mandarino e mezzo (non trattato); la scorza di 3 arance (non trattate).

Il procedimento da usare è lo stesso impiegato per la preparazione del sale all'arancia. Dimezzate, però, i tempi per l'asciugatura: basteranno 20 minuti in forno per asciugare il sale aromatizzato all'arancia e mandarino.

Sale aromatizzato alla lavanda

Il sale aromatizzato alla lavanda è un prodotto dall'aroma particolare e dal colore insolito, che potete impiegare sia in cucina, per dare più sapore alle vostre pietanze, come zuppe, vellutate, insalate e carni, sia da regalare, racchiuso in vasetti trasparenti.

Per prepararlo avrete bisogno di: 300 g di sale marino grosso; 50 g di fiori di lavanda freschi.

Per prima cosa lavate i fiori di lavanda e disponeteli ad asciugare su uno strofinaccio pulito. Una volta asciutti, disponete i fiori di lavanda su una teglia foderata di carta da forno e metteteli a essiccare nel forno caldo a 60° per circa 30 minuti.

Quando saranno essiccati, versate i fiori di lavanda nel frullatore e aggiungete il sale grosso, quindi azionate il frullatore per sminuzzare a amalgamare i due ingredienti. Il sale aromatizzato alla lavanda sarà pronto quando avrà assunto una colorazione viola piuttosto intensa.

Sale aromatizzzato all'aceto balsamico

Il sale aromatizzato all'aceto balsamico è un sale dall'aroma molto intenso, perfetto da utilizzare per insaporire insalate e verdure grigliate.

Prepararlo richiede un po' di attenzione in più, per non rischiare che il sale si sciolga e il vostro lavoro venga vanificato. Ecco perché il sale fino non è indicato per questa ricetta, ma è meglio usare il sale grosso.

Le proporzioni per realizzare il sale aromatizzato all'aceto balsamico sono le seguenti: 200 ml di aceto balsamico; 12 cucchiai di sale grosso.

La prima cosa che dovete fare, è far ridurre l'aceto balsamico in un pentolino: mettetelo sul fuoco a fiamma media e lasciatelo cuocere finché non avrà assunto la consistenza di uno sciroppo.

Versate il sale grosso in una ciotola e aggiungete, poco per volta, l'aceto ridotto, mescolandolo con un cucchiaio per amalgamarlo bene. Quando tutto il sale avrà assunto una colorazione bruna, distribuitelo su una placca rivestita di carta da forno.

Mettete ad asciugare il sale aromatizzato all'aceto balsamico nel forno preriscaldato a 130° per circa 30-40 minuti, mescolandolo di tanto in tanto perché si asciughi in maniera uniforme.

Quando sarà asciutto, togliete il sale all'aceto balsamico dal forno, fatelo raffreddare completamente, poi frullatelo fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Uso del sale aromatizzato

Il sale aromatizzato può essere utilizzato come regalo di Natale, per il compleanno, se la persona che lo riceve ama usare spezie e aromi in cucina, ma anche come bomboniera o segnaposto ai matrimoni.

Se volete preparare del sale aromatizzato da regalare ad amici e parenti, oppure da offrire agli invitati il giorno del matrimonio, procuratevi dei vasetti ermetici dalla forma un po' particolare. Per renderli ancora più belli potete decorare il tappo con un quadratino di stoffa colorata e un nastrino, e aggiungervi un piccolo pendente in legno. Potete anche allegare ai vasetti la ricetta per preparare il sale aromatizzato che contiene, se non ne siete troppo gelosi.

Se, invece, volete tenere il vostro sale aromatico per aromatizzare i vostri cibi, avete a disposizione mille e più modi per impiegarlo in cucina.

Il sale alle erbe, in particolare quello al basilico, è perfetto per realizzare delle gustose bruschette da servire come stuzzichino per l'aperitivo, o come antipasto. Per prepararle vi serviranno: 4 fette di pane casereccio; 4 pomodori perini; 1 spicchio d'aglio; 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva; 1/2 cucchiaino di sale aromatizzato al basilico; un pizzico di origano; pepe q.b.

Lavate e tagliate a cubetti non troppo grandi i pomodori perini e metteteli in una ciotola con un pizzico d'origano, il sale aromatizzato al basilico e una macinata di pepe.

Mescolate bene, poi unite anche l'olio extra vergine e lasciatelo insaporire per circa 30 minuti. Abbrustolite le fette di pane, lasciandole sul fuoco per circa 2 minuti per lato. Una volta pronte, sbucciate l'aglio e strofinatecelo sopra, insistendo particolarmente sulla crosta.

Distribuite sulle bruschette i cubetti di pomodoro, insieme a un po' del loro sughetto. Servitele ben calde.

Con il sale aromatizzato alle erbe miste, potete preparare anche un delizioso roast beef di maiale. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 1 kg di lombata di maiale; 2 kg di sale aromatizzato alle erbe.

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180°. Legate con lo spago per arrosti il pezzo di lombata, così che non si sformi in cottura. Versate in una teglia sufficientemente grande uno strato di sale aromatizzato alle erbe alto circa 2 cm. Adagiatevi sopra la carne e coprite con dell'altro sale aromatizzato. Coprite la teglia con un foglio di carta alluminio e infornate il roast beef, lasciandolo cuocere per circa 40 minuti.

Una volta pronto, sfornatelo, rompete la crosta di sale, estraete la carne e tagliatela a fettine spesse circa 1/2 cm. Servite il vostro roast beef in crosta di sale aromatizzato condendolo con un filo di olio extra vergine di oliva.

Se vi piacciono le verdure grigliate, dovete assolutamente provare le melanzane grigliate con sale aromatizzato all'aceto balsamico.

Per prepararle vi serviranno: 3 melanzane; 1 spicchio d'aglio; 1 ciuffo di prezzemolo; 1/2 cucchiaino di sale aromatizzato all'aceto balsamico; 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Lavate e mondate le melanzane, poi tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro per il senso della lunghezza.
Mettete una griglia sul fornello, mantenendo la fiamma medio-alta e, quando sarà ben calda, adagiatevi le fettine di melanzana, distanziate una dall'altra.

Dopo un paio di minuti controllate la cottura: la parte a contatto con la griglia avrà assunto una colorazione dorata. Giratele e cuocetele anche sull'altro lato.

Mentre le melanzane cuociono, preparate un trito finissimo con aglio e prezzemolo, versatelo in una ciotola e unitevi l'olio extra vergine di oliva e il sale aromatizzato all'aceto balsamico. Mescolate bene per armonizzare i sapori.

Quando le melanzane alla griglia sono pronte, adagiatele in una pirofila, realizzando degli strati, e condite ogni strato con l'olio aromatico. Lasciatele insaporire per circa mezz'ora prima di servirle.

Ti potrebbe interessare anche