Uno dei trucchi principali per spendere poco quando si cucina per molte persone è acquistare frutta e verdura di stagione. Inoltre, puntate ai prodotti locali, vedrete che le vostre tasche vi ringrazieranno.
Mettere nel carrello della spesa legumi, farina, uova, burro e latte vi permette di risparmiare anche sull'acquisto di paste e sfoglie di diverso tipo, ma anche di salse. Fare la besciamella in casa, oppure preparare la pasta frolla per il dessert, è molto più semplice di quanto si possa pensare e, soprattutto, è economico.
Inoltre potete optare per le ricette economiche per risparmiare. Le insalate di riso venere e le frittate sono ricette perfette per mangiare bene e spendere poco quando si hanno tanti ospiti a pranzo oppure a cena. Lo stesso vale per il pollo arrosto con patate.
Anche preparare pane, panini, pizza e focacce in casa non è per niente difficile: pochi ingredienti, un po’ di forza ed ecco che avrete un buon risultato a poco prezzo. Un altro consiglio che vi diamo è di approfittare degli sconti dei negozi in vista di qualche festa importante, o di una cena con molti ospiti. Scegliete i prodotti a lunga conservazione e iniziate ad acquistarli, così facendo inizierete a risparmiare.
E per un pranzo domenicale economico? Pasta, risotto (quest'ultimo si può cucinare con la pentola a pressione) o gnocchi alla bolognese non possono mai mancare. Potete anche sostituire questo condimento con il ragù vegetariano a base di verdure di stagione per poter reperire facilmente gli ingredienti. In alternativa servite in tavola le crêpes ricotta e spinaci: sfiziose e davvero gustose, sono una preparazione davvero semplice e veloce.
Come secondo portate in tavola le alette di pollo in padella insieme a una bella e ricca insalata: aggiungete pomodoro e mozzarella, mais, uova e tutto quanto vi suggerisce la vostra fantasia. Correggete di sale e di pepe e sfumate con un filo d'olio per insaporire.
Altrettanto di successo è il baccalà in crosta di sfoglia con patate. Pulite 300 g di pesce e tagliatelo a pezzi molto piccoli dopo aver tolto le lische e la pelle con una pinzetta. Quindi mettete il baccalà in una ciotola insieme a olive nere tritate e 3 patate, dopo averle sbollentate e tagliate a pezzi. Mescolate con cura e usate il composto per farcire una sfoglia rettangolare (potete acquistarla in un supermercato). Correggete di sale e con un filo d'olio, poi con le dita create un bordo sottile per mantenere la farcitura all'interno della sfoglia. Coprite con la seconda sfoglia rettangolare e cuocete in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora.
Se volete dare un tocco stravagante che piacerà tanto ai bambini* date al baccalà in crosta di sfoglia la forma di un pesce. Basta ritagliare la prima sfoglia in modo che abbia questo aspetto. Invece tagliate la seconda in tanti dischi dal diametro di 5 cm e posizionateli per coprire la farcitura partendo dalla coda. Man mano che si risale verso la testa sovrapponete i dischi.
Per un pranzo domenicale basato su un piatto unico potete preparare una gustosa pasta fredda, soprattutto in primavera o in estate. Mentre in inverno non potrà mai mancare la polenta. Altre ricette che riscuoteranno un sicuro successo in tavola sono la parmigiana di melanzane grigliate o di zucchine e il pasticcio di carne.
Oppure per una preparazione dalla difficoltà minima ecco la piadina romagnola da farcire a piacere. Stracchino, formaggio spalmabile Santa Lucia, affettati vari, pomodoro e mozzarella, verdure grigliate... seguite la vostra fantasia.
E adesso che conoscete un bel po’ di trucchetti su come cucinare per tante persone tocca a voi!
*sopra i 3 anni