Alette di pollo in padella

Alette di pollo in padella
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT35MPT0MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di alette di pollo
  • 60 g di farina
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 10 g di sale fino
  • 2 cucchiai di paprika dolce
  • 2 ramoscelli di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco

presentazione:

Quando avete voglia di mangiare un piatto a base di carne bianca, il pollo è sempre un ingrediente da considerare un jolly: è molto versatile e le ricette che si possono preparare sono tantissime e molto gustose.

Anche la ricetta di oggi non fa eccezione: le alette di pollo in padella sono una preparazione davvero sfiziosa e succulenta. I tempi di preparazione sono molto brevi quindi, se non avete proprio tantissimo tempo da perdere ai fornelli, la nostra ricetta è l'ideale per portare in tavola un secondo piatto semplice e ricco di gusto.

Volete rendere più allegra la cena in famiglia? Allora, seguite la ricetta delle alette di pollo in padella.


Preparazione:

Per preparare le alette di pollo in padella, cominciate assicurandovi che le alette siano prive di piume, in caso contrario fiammeggiatele sul fuoco del fornello per eliminare accuratamente tutto il residuo di piumaggio. In corrispondenza delle articolazioni tagliate le alette in due parti ed eliminate la punta di ciascuna. Sciacquate la carne sotto l’acqua corrente e asciugatela tamponandola per bene con la carta da cucina.

In una bacinella capiente unite farina, paprika e sale e con l’aiuto di una frusta mescolate per amalgamare il tutto. Unite le alette e mescolate con le mani rigirandole nel condimento facendo attenzione a ricoprirle con la farina aromatizzata. Finito di rimestare le alette nella ciotola, adagiatele su una gratella per eliminare la farina in eccesso.

In una padella grande mettete il Burro Santa Lucia a sciogliere, aggiungete l’aglio, privato della buccia e schiacciato, fatelo rosolare fino a quando non si colora di giallo, poi eliminatelo.

Mettete quindi a cuocere le alette di pollo: fatele rosolare per qualche minuto su entrambi i lati, sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma per far evaporare la parte alcolica.

Abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 25 minuti rigirando la carne di tanto in tanto.



Curiosità:

I consigli per rendere più gustosa questa ricetta sono dedicati agli amanti delle spezie.

Provate ad aromatizzare le vostre ali di pollo passandole in un mix di farina, paprika, sale e pepe. In un attimo avrete un ottimo secondo croccante: le ali di pollo piccanti.

Vi basterà poi scaldare l'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio e immergere le alette fino a quando non saranno dorate.

Per chi invece preferisce il peperoncino, il consiglio è di preparare le ali di pollo al sugo.

Fate rosolare il pollo con aglio e olio, sfumate con vino bianco e infine aggiungete in padella la passata di pomodoro con un goccio di acqua e il peperoncino. Buon appetito!

I vostri commenti alla ricetta: Alette di pollo in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute