Santa LuciaPresenta

Conchiglie al ragù vegetariano

Ricetta creata da Galbani
Conchiglie al ragù vegetariano
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vi sembrerà strano, ma il ragù non dev’essere per forza di carne. Se pensate che il ragù sia solo il sugo alla bolognese, o quello alla genovese, ricchi di carne e condimenti e realizzati con cotture molto lunghe, affrettatevi ad assaggiare questo ragù vegetariano e molto probabilmente cambierete idea!

Con questa ricetta vi proponiamo una pietanza a base di verdure, adatto quindi a persone che preferiscono piatti vegetariani, che mette di buon umore al primo sguardo: colorata e profumata, la pasta al ragù di verdure è un’ottima alternativa per sostituire il ragù di carne. È infatti un piatto semplice e veloce, molto gustoso, che potete realizzare in tante varianti, e anche a basso costo.

In questa ricetta, ispirati da tanta buona verdura di stagione, abbiamo utilizzato un formato di pasta molto particolare: le conchiglie, che con la loro forma riportano alla memoria i bei ricordi estivi, si sposano molto bene con il mix di verdure che abbiamo proposto, che – si sa – d’estate è sempre molto ricco e variegato. La forma delle conchiglie, inoltre, è ideale per raccogliere facilmente il ragù di verdure; ciò non toglie che, se si vuole utilizzare un altro formato di pasta, quasi tutti vanno bene per questo tipo di condimento: spaghetti e tagliatelle, penne o farfalle, ma anche pasta integrale o – perché no – fatta a mano.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta tipo conchiglie
  2. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
  3. 2 carote
  4. 2 zucchine
  5. 2 pomodori
  6. 1 melanzana
  7. 1 peperone
  8. 1 cipollotto
  9. 1 spicchio di aglio
  10. un pizzico di curry
  11. qualche foglia di alloro
  12. olio extravergine di oliva
  13. sale e pepe

Preparazione

A tutti piace il ragù della domenica, quello da preparare e gustare tutti insieme attorno al tavolo: la ricetta vegetariana è altrettanto gustosa e semplice da preparare. Vediamo quindi come procedere per servire un ottimo piatto di conchiglie al ragù vegetariano.

01

Pulite le verdure: pelate le carote e lavatele insieme a tutte le verdure. Tagliate a dadini le carote, le zucchine, le melanzane e il peperone. Sbollentate i pomodori in acqua bollente, sbucciateli e tagliateli a dadini.

02

In una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con il cipollotto tritato, le foglie di alloro, il curry e lo spicchio di aglio e fateli insaporire; aggiungete quindi le verdure e cuocete a fiamma dolce per circa 1 ora.

03

Cuocete le conchiglie al dente, scolate e conditele con il ragù vegetariano e le 2 Mozzarelle Santa Lucia ridotte a cubetti. Servite subito.

Varianti

Zucchine e melanzane, carote e peperoni, pomodori e cipollotti: questo insieme di colori e sapori è solo uno dei tanti mix di verdure che si possono realizzare nel ragù di verdure, in base ai gusti e alle preferenze di chi lo mangerà. Vi diamo quindi qualche spunto per testare alcune semplici varianti: in estate, ad esempio, provate a sostituire i pomodori con dei pomodorini, più dolci e succosi, oppure con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, per rendere il ragù ancora più denso e cremoso. In primavera potrete sicuramente aggiungere dei piselli, se vi piacciono; l’autunno invece è la stagione perfetta per arricchire il ragù con dei profumatissimi funghi.

Alcune varianti invece possono comprendere dei legumi: ideali i ceci, così come le lenticchie, che sono utilizzate in tante ricette per realizzare degli ottimi ragù di lenticchie. Per chi ama sperimentare ingredienti meno scontati, ottimi condimenti si possono ottenere anche con il seitan, un alimento altamente proteico di origine vegetale, oppure con prodotti a base di soia (come il tofu o il tempeh).

Potete inoltre arricchire il vostro ragù con spezie, erbe e aromi a piacimento: noi abbiamo usato aglio e alloro, insieme a un pizzico di curry, ma è altrettanto indicato l’uso del peperoncino, per un sapore più vivace, o del semplice basilico spezzettato, per un risultato più delicato.

Curiosità

Le conchiglie sono un tipo di pasta versatile e creativo, che si adatta bene a vari usi e a molte rielaborazioni: non è un caso che, a partire da questa forma, siano stati creati altri formati di pasta molto simili, ma differenti nelle dimensioni, come le conchigliette, usate per zuppe e minestre, e i maestosi conchiglioni, il formato che ne conserva le proporzioni, ma più in grande. In effetti è bene distinguere quest’ultimi dalle semplici conchiglie, perché anche l’utilizzo in cucina è molto diverso: i conchiglioni sono infatti un formato di pasta di origine napoletana, utilizzato principalmente per racchiudere una farcia e per essere condito con abbondante besciamella; la cottura, quindi, viene di solito terminata in forno, per una croccante gratinatura.

Le conchiglie, invece, con la loro forma aggraziata, il guscio rigato e il capiente interno concavo, si adattano molto bene ai ragù corposi, densi e granulosi che vanno raccolti e accompagnati alla bocca: nel caso della nostra ricetta, ad esempio, le verdure – se tagliate a cubetti di una dimensione sufficientemente piccola – entrano nella cavità della conchiglia e restano “intrappolati” dentro, in modo che ad ogni boccone si possa assaporare sia la pasta sia il condimento, senza sforzo. Oltre al ragù qui proposto, sono molte le soluzioni che si possono adattare a questo particolare formato di pasta: per restare in tema “marino”, una delle ricette più semplici e immediate è quella delle conchiglie Poseidone, che unisce il sapore deciso del salmone affumicato e quello dolce dei gamberetti con alcuni prodotti della terra (pomodorini, mais e pisellini).

*sopra i tre anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche