Gli spaghetti al pomodoro sono un
classico piatto
della cucina italiana che ormai viene preparato un po’ in tutto il mondo.
Sarà la semplicità degli ingredienti, il profumo del pomodoro o delle erbe aromatiche (come basilico e rosmarino, a seconda dei sughi) ma è una di quelle pietanze che mette sempre il buonumore, capace di appagare l’appetito.
Se avete amici a cena e non avete voglia di preparare piatti troppo elaborati, vi consigliamo di cimentarvi nella preparazione di un buon
sughetto al pomodoro, vedrete che i vostri ospiti apprezzeranno.
Le dosi per 4 persone sono: 320 g di spaghetti; 750 g di pomodori perini (tipo San Marzano); aglio; basilico; olio extravergine d’oliva; sale.
Per un sugo più asciutto tagliate i pomodori a metà nel senso della lunghezza ed eliminate semi e acqua.
Fate imbiondire uno spicchio d’aglio nell’olio, aggiungete i pomodori, qualche foglia di basilico e salate. Lasciate cuocere per una decina di minuti, poi coprite con il coperchio e proseguite per un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, lasciate riposare la salsa per 15 minuti e poi passatela con il passaverdure, in modo da eliminare eventuali altri semi e le bucce. Trasferite nuovamente la salsa nella padella e aggiunge gli spaghetti una volta cotti e scolati al dente.
Durante il periodo estivo, diciamoci la verità, è molto piacevole mangiare degli spaghetti
con i pomodorini freschi, magari seguiti da secondi e contorni veloci e sfiziosi.
La ricetta che stiamo per darvi è quella di base, ma voi potrete arricchirla aggiungendo delle olive nere oppure qualche trancio di pesce spada. Per 4 persone avrete bisogno di: 320 g di spaghetti; 10 pomodorini ciliegino; 1 spicchio d’aglio; origano; sale.
Fate soffriggere l’aglio in una padella con l’olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, salate e unite un po’ di origano. Lasciate cuocere per una decina di minuti e se il sugo si restringe troppo aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e fate saltare gli spaghetti in padella con i pomodori.
Ma come si fa quando si ha voglia di mangiar spaghetti al pomodoro durante una bella scampagnata primaverile? Semplice, si prepara una
frittata di spaghetti con pomodori e formaggio filante.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 300 g di spaghetti; 200 g di formaggio filante; 600 g di pomodori ciliegino; 4 uova; 30 g di parmigiano grattugiato; 1 spicchio d’aglio; basilico; olio extravergine d’oliva; sale e pepe.
Lavate i pomodori, tagliateli in quattro parti e fateli cuocere per 10 minuti in una padella in cui avete lasciato imbiondire 1 spicchio d’aglio nell’olio. Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con il sugo. All’interno di una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete un po’ di sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Unite anche gli spaghetti e amalgamate bene. Versate un filo d'olio in una padella antiaderente e aggiungete metà parte degli spaghetti, copriteli con uno strato di formaggio filante tagliato a fette e ricoprite con gli altri spaghetti. Lasciate cuocere 10 minuti per lato a fiamma media.
Un altro piatto sfizioso da preparare con questi ingredienti, e che può essere gustato anche fuori casa, è la
pizza di spaghetti con olive, acciughe, origano e, ovviamente, i pomodorini. Questa preparazione, inoltre, potrà essere anche servita tra gli antipasti.
Se avete una passata di pomodoro fatta in casa potreste usarla per preparare gli spaghetti all’Amatriciana oppure gli
spaghetti alla Norma, una ricetta siciliana con pomodori e melanzane.
Volete scoprire come cucinare un altro tipico piatto laziale in modo impeccabile? Continuate a leggere e vi diremo come preparare gli spaghetti alla carbonara.