GalbaninoPresenta

Torta salata asparagi speck e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata asparagi speck e scamorza
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con asparagi, speck e scamorza è un rustico dal sapore deciso e sofisticato, che unisce la semplicità di preparazione con un ripieno goloso e appetitoso, che sa unire nel giudizio positivo anche i palati più esigenti.

Un croccante scrigno di pasta sfoglia, fragrante e profumato, racchiude una farcitura in cui gli asparagi sono protagonisti: leggermente sbollentati, donano alla torta un sapore del tutto caratteristico, una consistenza soda e piacevole al morso; agli asparagi abbiamo unito, in un abbinamento più volte utilizzato in cucina, il sapore sapido e intenso dello speck, che completa e bilancia il gusto della farcia.

Non poteva mancare, tuttavia, una parte cremosa e filante, che nella torta salata è data da una sfiziosa dadolata di scamorza affumicata, morbida e golosa, grazie alla quale questo rustico guadagna anche un sentore affumicato che si abbina molto bene sia con lo speck sia con gli asparagi. Abbiamo unito all’impasto anche alcune fette di Galbanino, per ottenere un effetto ancora più filante al taglio d’ogni fetta.

Nella ricetta che vi abbiamo proposto, utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta e confezionata, ideale per velocizzare e semplificare il procedimento; tuttavia, se avete tempo e voglia, potete realizzare la ricetta partendo da una vostra pasta sfoglia fatta in casa, per un risultato ancora più rustico e personalizzato.

Leggete i nostri consigli e le idee da cui trarre ispirazioni per varianti e versioni alternative: indossate il grembiule e riscaldate il forno, è tempo di cucinare!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 150 g di speck a fettine
  • 200 g di asparagi
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Preparazione

Per portare in tavola una buona torta salata con asparagi, speck e scamorza, procedete come indicato di seguito.

01

Iniziate dalla cottura degli asparagi: usate una vaporiera oppure lasciateli bollire qualche minuto, in modo che si ammorbidiscano, poi tagliateli a pezzetti. A parte, tagliate la scamorza a cubetti.

02

Successivamente stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta; adesso sistemate le fette di Galbanino sul fondo e adagiate gli asparagi in modo uniforme, coprendolicon le fette di speck e i cubetti di scamorza affumicata.

03

Utilizzate poi il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete quindi il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.

04

Infine, cuocete la torta salata con asparagi, speck e scamorza in forno preriscaldato a 200°, per circa 25 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

Una torta rustica come questa può essere facilmente modificata a piacere, per andare incontro ai gusti e alle preferenze dei commensali: basterà fare qualche modifica nella selezione e nelle dosi degli ingredienti.

Una buona idea, ad esempio, sta nell’utilizzare – per la preparazione di questo piatto – degli albumi montati a neve: questo è un ottimo “trucco” per aumentare il volume della torta in modo da ottenere una torta più alta e voluminosa, ma senza appesantirla. Potete inoltre dare cremosità e consistenza al ripieno sbattendo un paio di uova insieme alla farina di ceci, un ingrediente il cui sapore si sposa molto bene con quello degli asparagi e dello speck. In cottura questo composto si addenserà e darà alla torta una consistenza molto piacevole.

Un’ampia scelta di formaggi, inoltre, può essere utile per variare il sapore e la consistenza del ripieno: preferite formaggi a pasta filante, come la provola, l’asiago o la fontina – per citarne solo alcuni – oppure utilizzate il Galbanino l'Originale a cubetti al posto del Galbanino Fette per dare un effetto ancora più filante ad ogni morso. Potete anche insaporire l’impasto con una manciata di formaggio grattugiato: il pecorino si abbina bene agli altri ingredienti e dà alla farcitura una spiccata sapidità.

Anche la pasta sfoglia può essere sostituita con della buona pasta brisée, più friabile, oppure con un analogo impasto integrale: il suo sapore rustico e marcato darà più personalità e originalità alla torta salata con asparagi, speck e scamorza!

Riguardo agli asparagi, invece, tenete presente che quelli surgelati potrebbero essere un’ottima alternativa a quelli freschi, specie nei mesi in cui questo ortaggio non è presente sul bancone dei supermercati o dal vostro rivenditore di fiducia.

Suggerimenti

La torta salata con asparagi, speck e scamorza, realizzata con fragrante pasta sfoglia, è la ricetta perfetta da preparare quando manca l’ispirazione per una cena dell’ultimo minuto oppure se siete in cerca di un’idea sfiziosa per un pranzo in famiglia.

Le sue peculiari caratteristiche la rendono ideale come antipasto in una cena di più portate: può essere consumata subito dopo la cottura, ancora calda, oppure potete prepararla con un certo anticipo, lasciandola intiepidire senza il timore che fredda non sia altrettanto buona. Soprattutto in estate, servirla a temperatura ambiente non toglierà nulla alla bontà di questa ricetta, che si adatta bene anche come spuntino per un pic-nic o una scampagnata fuori porta, o per dividerla tra amici come sfizioso finger food durante un aperitivo.

Vi consigliamo, tuttavia, di prestare attenzione alla qualità degli asparagi utilizzati come parte della farcitura: fate attenzione a come cucinare gli asparagi, puliteli con cura e riciclate gli scarti per realizzare brodi o zuppe primaverili. Potete utilizzare la varietà che preferite: da quelli verdi, più comuni, a quelli bianchi, molto delicati, e persino la variante selvatica.

Per quanto riguarda la pasta sfoglia, invece, assicuratevi di spennellare bene la superficie della torta con del tuorlo d’uovo e del burro; se non avete uno o entrambi questi ingredienti, utilizzate del comune olio d’oliva, che renderà la sfoglia croccante e profumata.

Curiosità

Sapevate che esiste, in Baviera, a pochi chilometri da Monaco, un vero e proprio museo dell’asparago? Vi sembrerà forse una scelta un po’ curiosa, ma questo museo è tutt’altro che ignorato dai visitatori del luogo: sembra infatti che abbia più di 10 mila visitatori all’anno, una cifra più che considerevole per un piccolo centro! Nelle sale del museo, sono conservati vari reperti, appartenenti a differenti ere storiche, tutti variamente legati al mondo dell’asparago: dagli strumenti per coltivarlo, a quello per cucinarlo, oltre a foto e testimonianze d’epoca di gran suggestione.

Dopotutto, questo ortaggio ha un suo particolare fascino, che inizia dalle tante varietà esistenti in natura: più di 300 tipologie diverse, ma solo alcune di esse sono effettivamente commestibili e utilizzabili in cucina. Tra queste, vi è sicuramente il comune asparago verde, trai più diffusi in commercio, caratterizzato da punte molto tenere e saporite; avrete bisogno di pulire bene la parte terminale del gambo se volete utilizzarlo in cucina.

Gli asparagi bianchi, invece, sono caratterizzati da un sapore più dolce e delicato. Proprio per questa caratteristica esigono qualche cura in più durante la cottura: legateli in un mazzetto e lasciateli cuocere in acqua bollente, in piedi, in modo che solo la base sia a contatto con il fondo della pentola. Degni di nota sono anche gli asparagi selvatici, sottili e alti, molto saporiti e incredibilmente profumati. Il loro sapore, però, è più amarognolo di quello delle altre varietà, quindi fate attenzione ad abbinarli correttamente!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche