Pasta brisée

Preparazioni Base
Preparazioni BasePT0MPT30MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 10 g di zucchero (o sale)
  • acqua ghiacciata q.b.
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • un pizzico di sale (per gli impasti dolci)

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

Il suo nome vuol dire rotto, sbriciolato ed è una delle paste base della gastronomia francese; parliamo della pasta brisée, uno di quei deliziosi prodotti di cucina e pasticceria su cui adagiare condimenti vari, salati o dolci. Da questa preparazione, infatti, nascono piatti degni di veri e propri buongustai.

Quella che vi proponiamo oggi è una preparazione estremamente friabile che nasce dall'impasto di farina e Burro Santa Lucia. La particolarità di questa pasta sta nella sua lavorazione: infatti, per realizzarla si mescolano prima insieme farina e burro, ottenendo così dei piccoli pezzi di pasta staccati; successivamente si amalgama il tutto, aggiungendo poco alla volta l'acqua ben fredda.

Il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. È importante svolgere l'operazione rigorosamente con la punta delle dita e alla svelta, di modo da evitare di scaldare troppo la pasta. Per donare alla vostra creazione culinaria un effetto lucido, prima di infornarla vi consigliamo di spalmare la sua superficie con un tuorlo d'uovo.

Questa pasta si può realizzare sia in versione dolce che salata: per ottenere un impasto dolce, prima di unire l'acqua bisogna aggiungere lo zucchero agli ingredienti, mentre per la versione salata, la quantità di zucchero viene semplicemente sostituita con quella di sale. E adesso mani in pasta! Vediamo insieme come procedere!

Preparazione:

Per realizzare la pasta brisée dovete prima di tutto mescolare lo zucchero (o il sale) alla farina. Quindi, (per gli impasti dolci), unite anche un pizzico di sale. Dopodiché, con la miscela formate una fontana sopra il piano di lavoro e aprite una cavità al centro.

Dunque, mettete anche il Burro Santa Lucia ridotto a pezzetti. A questo punto, amalgamate gli ingredienti alla svelta, manipolandoli con la punta delle dita e aggiungendoci qualche cucchiaiata d'acqua fredda.

Ottenuto un composto omogeneo, chiudetelo a palla dentro un tovagliolo. Quindi mettetelo a riposo in luogo fresco (anche in frigorifero) per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, rilavorate la vostra pasta brisée per qualche istante.

Una volta fatto anche questo passaggio, spianatela e foderate il fondo e i laterali di uno stampo. Dopodiché cospargetene la cavità di pan grattato. Dunque, versateci dentro il ripieno che preferite.

Questa ricetta appartiene anche a:

Preparazioni BaseFacili

I vostri commenti alla ricetta: Pasta brisée

GalbaniItalia
Ciao Franci65! Se vuoi puoi sostituire il burro con 50 ml di olio extravergine d'oliva. In questo caso la quantità di acqua necessaria sarà pari a 150 ml. Buona giornata! :)
Franci65
In questa ricetta se voglio sostituire il burro con olio d'oliva quanto ne devo aggiungere? Grazie

Lascia un commento

Massimo 250 battute