Santa LuciaPresenta

Torta salata con speck e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con speck e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se vi trovate a corto di idee per la cena, oppure volete preparare qualcosa di facile e invitante, una buona torta salata è quello che fa per voi! Oggi vi proponiamo una ricetta facile da preparare e molto gustosa, perfetta per quando si ha poco tempo e si cerca qualcosa di sfizioso e saporito! Si tratta della torta salata speck e scamorza, un abbinamento davvero gustoso. Inoltre, questa ricetta è molto versatile e fantasiosa, può essere utilizzata sia come piatto unico, ma anche come antipasto.

Inoltre, se avete organizzato un aperitivo in casa con i vostri amici, questa è la ricetta perfetta per stupire i vostri ospiti. Infatti, questa torta salata è buonissima da consumare sia fredda che calda, rimanendo perfettamente saporita e stuzzicante. Il gusto intenso dello speck si sposa perfettamente con il gusto affumicato dellascamorza, un connubio di sapori intensi che insieme sprigionerà tutto il loro sapore. Per aggiungere cremosità al vostro ripieno, vi consigliamo di aggiungere il Burro Panetto Santa Lucia, che legherà insieme alla perfezione tutti gli altri ingredienti.

Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare una base di pasta sfoglia già pronta, in questo modo basterà stenderla su una teglia e riempirla con la farcitura di speck e scamorza. Questo impasto è perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di ripieno, ma se vi piace potete anche utilizzare un'ottima pasta brisée, che ha un gusto più delicato e di conseguenza si sposa benissimo con i ripieni di formaggio e salumi, da provare! Vediamo ora come preparare questa gustosa torta salata in pochi e semplici passaggi.

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 50 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 4/5 fette di speck
  • 6/8 funghetti sott'olio
  • 100 g di pancetta a cubetti

Preparazione

Realizzare questa torta salata rustica e saporita sarà un gioco da ragazzi. Vediamo come fare per otterrete un risultato davvero sorprendente in pochi minuti:

 

01

Prima di tutto stendete su una teglia la pasta sfoglia già pronta. Sul fondo stendete delle fette di speck e adagiate i cubetti di pancetta e i funghi sott'olio.

02

Coprite tutto con la scamorza tagliata a cubetti e qualche fiocco di Burro Santa Lucia, e chiudete delicatamente i bordi della pasta sfoglia. Infornate tutto per 35 minuti a 200° in forno statico, finché la torta non risulterà bella dorata. Se vi piace potete aggiungere una spolverizzata di pangrattato o di parmigiano sulla superficie della torta.

03

Sfornate la torta e gustatela una volta che si sarà leggermente raffreddata.

Varianti

Se vi piacciono i gusti intensi e saporiti avrete sicuramente apprezzato questa buonissima torta salata speck e scamorza. In alternativa, se volete un gusto ancora più stuzzicante, potete anche aggiungere alla ricetta di base del buonissimo gorgonzola. In questo modo la vostra torta salata diventerà un tripudio di sapori, da provare specialmente nella stagione invernale. Se invece gradite un gusto più delicato, potete sostituire allo speck del prosciutto cotto.

Vi serve una ricetta tipicamente primaverile e colorata? Allora vi consigliamo di realizzare una torta di verdura con zucchine, scamorza e prosciutto, semplice e facile da realizzare piacerà proprio a tutti!

Volete rimanere su una ricetta semplice e saporita? Allora provate la torta salata ricotta, pancetta e peperoni, una combinazione vincente per ogni stagione. La ricotta, con il suo gusto avvolgente ma allo stesso tempo delicato, accoglierà perfettamente la pancetta e i peperoni. Se volete ottenere il meglio da questa ricetta vi consigliamo di cuocere prima qualche minuto la pancetta in padella, in modo che diventi croccante.

Se invece volete una ricetta che possa piacere a tutti, anche ai bambini*, allora provate la torta con patate e prosciutto cotto, un abbinamento davvero intramontabile, che piacerà proprio a tutti ed è perfetto anche da portare come pranzo al sacco durante una gita fuori porta!

 

Suggerimenti

Preparare una gustosa torta salata è molto facile, anche per i meno esperti in cucina. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, ottima da preparare quando non si ha molto tempo ma non si vuole rinunciare al gusto. Oggi vi abbiamo proposto di realizzare una torta salata con una base di pasta sfoglia già pronta, perfetta per quando si è di corsa, ma se volete potete anche utilizzare una base di pasta brisée per questa ricetta, un impasto dal sapore più neutro e delicato, perfetto per accompagnare i ripieni di salumi e formaggio. Se invece avete un po' di tempo, potete scegliere di realizzare da soli la vostra base per la torta salata e vi consigliamo quindi di provare a preparare una buona pasta sfoglia in casa, un impasto a base di farina e burro. Vi basterà lasciarla riposare e in breve sarà pronta per ospitare il vostro ripieno.

Se volete ottenere il meglio dalla vostra torta salata, ricordatevi di utilizzare la base della vostra torta quando è ancora fredda. Tenetela fino all'ultimo in frigo e poi stendetela sulla teglia senza maneggiarla troppo. Infatti, lo shock termico tra il freddo del frigo e il calore del forno renderà la vostra torta salata ancora più croccante e fragrante. Per un'ottima cottura bucate la base della torta con una forchetta, in modo che il calore possa penetrare meglio.

Se infine cercate un modo nuovo di presentare le vostre torte, vi consigliamo di preparare delle deliziose mono-porzioni. Basterà dividere gli ingredienti e distribuirli in stampini, per un risultato simile a dei piccoli muffin salati. Il risultato sarà davvero delizioso e ogni commensale potrà gustare una piccola torta salata in miniatura, da provare!

Curiosità

La torta salata è davvero una ricetta popolare, ma quando è nata? Si dice che sia una ricetta davvero molto antica, in molti la fanno risalire addirittura al Medioevo, ma probabilmente era già presente all'epoca degli antichi Romani in una sua versione rudimentale. Si trattava di un impasto a base di pasta che solitamente veniva ripiegato su sé stesso. All'interno erano contenuto un composto di verdure oppure uno spezzatino di carne. Durante gli anni poi questa ricetta si è evoluta ed è cambiata, diventando oggi quella che tutti conosciamo: una ricetta molto versatile, spesso utilizzata come piatto unico ma anche in occasioni molto diverse. C'è chi la ama così tanto che la consuma anche per merenda. Infatti, esistono tantissime ricette anche con un ripieno dolce, perfette per merenda o colazione, magari con un ripieno di crema di cioccolato o di marmellata.

Se amate così tanto le torte salate, ricordatevi che sul territorio italiano ci sono tantissime varianti locali che vi incanteranno! Quasi ogni città e ogni paese ha la sua versione della torta salata, nel Nord sono molto apprezzate le torte salate con i salumi e i formaggi, mentre lungo la costa incontrerete delle gustose varianti con le verdure e persino con il pesce. Ce n'è davvero per tutti i gusti!

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche