Santa LuciaPresenta

Torta salata asparagi e feta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata asparagi e feta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata asparagi e feta è una preparazione facile e veloce che vi stupirà. Il gusto delicato degli asparagi creerà un piacevole contrasto con quello più intenso del formaggio feta e la crema a base ricotta che compone il ripieno avrà una consistenza soffice che si scioglierà in bocca. Infine, la granella di pistacchi che andremo a utilizzare come guarnizione porterà un tocco di croccantezza che renderà questa torta salata davvero sfiziosa.

La torta salata asparagi e feta è ideale per un pranzo fuori casa in quanto è buonissima anche mangiata fredda e con il suo colore verde è perfetta per un pic nic di primavera.
La sua preparazione è piuttosto breve, per questo motivo è una di quelle ricette che possono essere cucinate tutte quelle volte in cui si ha poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli. In 20 minuti riuscirete a prepararla e al resto penserà il forno.

Vi proporremo delle varianti adatte alle diverse stagioni e a gusti differenti e vi daremo suggerimenti e idee che renderanno questa torta salata una pietanza adatta per diverse occasioni, da un elegante antipasto a un aperitivo in piedi tra amici. Inoltre, vi racconteremo qualche curiosità sulla feta, un formaggio distante dalle abitudini casearie a noi note ma che riscuote sempre più consensi grazie alle sue particolarità di gusto e consistenza. Siete pronti a cucinare la torta salata asparagi e feta? Iniziamo.

Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di Ricotta Santa Lucia
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di feta
  • 2 uova
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe
  • granella di pistacchi
  • un filo di olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Cucinare la torta salata gli asparagi e feta vi impiegherà poco tempo e in meno di un’ora avrete pronta una deliziosa pietanza che rifarete più e più volte. Seguite i passaggi e iniziate a prepararla.

01

Lavate e pulite con cura gli asparagi eliminando la parte più dura. Metteteli a lessare in una pentola con abbondante acqua salata per circa 7 minuti, dovranno risultare teneri ma le punte non dovranno sfaldarsi.

02

Mentre gli asparagi cuociono preparate il ripieno. In una ciotola unite la Ricotta Santa Lucia, il formaggio grattugiato, le uova, il sale e il pepe. Amalgamate fino a ottenere un composto morbido e cremoso.

03

Mettete a scaldare una piccola padella antiaderente e tostate la granella di pistacchi. Toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

04

Prendete dal frigorifero la pasta sfoglia, srotolatela sulla carta forno e foderate una teglia di 24 cm di diametro. Versate al suo interno la crema a base di ricotta, livellatela attentamente e aggiungete gli asparagi.

05

Ripiegate i bordi verso l’interno aiutandovi con una forchetta e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. La torta salata sarà cotta quando il bordo avrà un aspetto dorato e sprigionerà il suo caratteristico profumo.

06

Aggiungete in superficie la feta sbriciolata e fare raffreddare. Infine, guarnite con la granella di pistacchi e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Varianti

La torta salata asparagi e feta si presta a tante varianti per diverse occasioni e per le diverse stagioni. Inoltre, a seconda dei gusti, è possibile conferirle un gusto più deciso. Ad esempio, gli amanti delle cheesecake e dei sapori aciduli potranno modificare il ripieno a base di ricotta preparando una crema composta per metà da Ricotta Santa Lucia e per l’altra metà da Formaggio Spalmabile Santa Lucia.

Un’accoppiata sempre vincente è quella di asparagi e prosciutto cotto, per questo vi consigliamo di provare ad aggiungere del Prosciutto Cotto Fetta Delizia. Vi sarà sufficiente tagliarlo a striscioline sottili e incorporarlo alla crema del ripieno per aggiungere una nota di gusto.

Per una variante più colorata potete utilizzare dei pomodorini tagliati a metà sulla superficie a fine cottura e condire con olio extra vergine d’oliva e foglie di basilico. Il sapore ricorderà i profumi dell’estate e sarà una versione perfetta per una cena al mare.

Chi desidera aggiungere un gusto intenso, saporito e perfetto per la stagione fredda potrà aggiungere uno strato di Galbanino Fette e guarnire con noci tritate e gocce di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani. Il suo gusto avvolgente vi conquisterà, provatelo anche come ingrediente per degli spiedini gastronomici: porterete a tavola una cena sfiziosa e invitante.

Suggerimenti

La torta salata asparagi e feta è ideale per essere preparata in anticipo e per essere servita durante un buffet o un aperitivo. Il suo gusto unisce delicatezza e intensità, non è invadente e piace sia ai palati amanti dei sapori decisi che a quelli che preferiscono i sapori più dolci.

Questa torta salata è un’ottima idea come piatto unico ma è perfetta anche per un buffet o per essere mangiata fuori casa. Una volta raffreddata si presta alla perfezione per essere tagliata a spicchi e per essere condivisa. Un’idea per servirla in maniera ancora più invitante? Preparate un’insalata mista con lattuga e abbondante radicchio rosso. Conditela con olio extra vergine d’oliva, sale e limone e adagiatevi sopra la torta salata. L’impatto estetico sarà sicuramente gradevole e sarà un modo semplice per portare in tavola un piatto di grande effetto. Dovete preparare un antipasto che sia stuzzicante e invitante? Disponete in ogni piatto un po’ di insalata valeriana con rucola e ravanelli, adagiatevi sopra una fettina di torta salata asparagi e feta e affiancate uno stuzzichino al Galbanino.

Se state preparando un aperitivo potete trasformare questa torta salata in piccole monoporzioni ideali per essere mangiate direttamente con le mani. Il procedimento sarà lo stesso ma al posto di una tortiera dovrete utilizzare degli stampini per crostatine. Per donare alle vostre torte salate monoporzione un aspetto ancora più carino, vi suggeriamo di utilizzare solo la punta dell’asparago. Il restante potrà diventare un ingrediente per un'altra gustosa ricetta come un risotto mantecato con Gorgonzola D.O.P Gim Galbani.

Curiosità

Uno degli ingredienti dominanti in questa preparazione è la feta. Questo formaggio greco si trova al giorno d’oggi con grande facilità ed è sempre più amato e apprezzato. La leggenda narra che le prime tracce risalgano a tempi antichissimi, sembra infatti che la feta sia citata nell’Odissea di Omero.

Si tratta di un formaggio a pasta semidura dalla stagionatura breve e dal sapore spiccatamente salato. Generalmente il latte utilizzato per sua preparazione è quello di pecora ma frequentemente viene aggiunta anche una piccola percentuale di quello di capra. Una delle caratteristiche che lo contraddistingue è la sua consistenza friabile e facile da sbriciolare. Proprio per questo motivo raramente viene consumato da solo ma è spesso utilizzato come guarnizione che aggiunge intensità e sapore.

Complice il suo colore spiccatamente bianco è un ingrediente perfetto da utilizzare in tutte quelle occasioni nelle quali si vuole mettere in tavola un piatto ricco di contrasti e in grado di stupire. Aggiunto a una vellutata o passato di verdura regala sapore e consistenza, ma è perfetto anche sbriciolato su una torta salata con pomodorini e basilico. Volete preparare un contorno diverso dal solito? Provate un’insalata di fragole e feta con un condimento agrodolce di yogurt, limone e zucchero.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche