GalbaninoPresenta

Torta salata con speck funghi e formaggio

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con speck funghi e formaggio
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Siete a corto di idee per la cena? La torta salata sarà la soluzione perfetta per voi!

Questa preparazione, estremamente versatile e fantasiosa, può essere servita sia come piatto unico sia come accompagnamento sfizioso all'aperitivo, ma può trasformarsi rapidamente anche in un goloso pranzo a sacco per una gita fuori porta. Questa torta salata è infatti ottima da gustare sia calda che fredda, è quindi perfetta sia per una cena da preparare velocemente, sia per un antipasto a buffet, dove le pietanze vengono preparate prima.

Basterà procurarsi un rotolo di pasta sfoglia già pronta, stenderla e farcire con il ripieno preferito. Se preferite però potete sostituire la pasta sfoglia con un rotolo di pasta brisée, o realizzare in casa la base della vostra torta, con uova, farina e burro. In questa pagina vi proponiamo una gustosa torta salata con speck, funghi e formaggio.

Il sapore delicato delle fette di Galbanino andrà ad amalgamarsi perfettamente con il gusto più deciso dei cubetti di pancetta e speck, per essere infine arricchito e insaporito dai deliziosi funghetti tagliati. La presenza del Galbanino è inoltre fondamentale, poiché renderà la torta filante e golosa.

Preparate quindi tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa torta rustica, gli strumenti di cui avrete bisogno sono davvero pochi: carta da forno, una teglia e una ciotola. Si inizia!

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 100 g di Galbanino in Fette
  3. 4/5 fette di speck
  4. 6/8 funghetti sottolio
  5. 100 g di pancetta affumicata a cubetti

Preparazione

Iniziamo il procedimento di questa speciale torta salata speck e formaggio:

01

Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda, e cominciate a farcire: coprite con le fette di speck e cospargete con i cubetti di pancetta e i funghetti tagliati.

02

Dopodiché coprite il tutto con le fette di Galbanino, chiudete i bordi e infornate a 200º per 35/40 minuti in forno statico.

03

Se desiderate avere un effetto più croccante, una volta finito di farcire la torta cospargete con un po' di pangrattato e/o parmigiano.

Varianti

Se avete gradito molto questa torta salata speck e formaggio, preparatela anche con una base di pasta brisée, per un risultato più leggero.

Si possono variare però anche gli ingredienti del ripieno, ad esempio potete preparare la torta salata a base di Gorgonzola DOP e listarelle o fettine di prosciutto crudo. Il procedimento è semplice e il risultato molto saporito. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, stendete poi il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno e versate il composto in uno stampo dal diametro di 24 cm.

Un'altra idea è quella di aggiungere allo speck dei dadini o delle fettine sottili di scamorza, per un risultato filante. Potete poi anche preparare una crostata salata da riempire con gli stessi ingredienti.

Si possono preparare torte salate con gli ingredienti che preferite, ad esempio una versione molto gustosa è quella della torta salata ricotta, pancetta e peperoni, che abbina insieme la delicatezza della ricotta Santa Lucia Galbani al gusto deciso di pancetta e peperoni.

Se cercate invece un'alternativa dal gusto leggero e di carne allora questa è la torta salata che fa per voi: la torta salata senza lattosio.  In questo caso userete la Certosa Senza Lattosio Galbani, abbinata a patate e verza. Il risultato è davvero squisito e adatto a tutti.

Suggerimenti

Per una riuscita perfetta ricordate di bucare il fondo della pasta sfoglia con una forchetta. Questo passaggio serve affinché in forno la base di sfoglia non si gonfi in maniera eccessiva.


Se volete invece che la superficie della vostra torta risulti ben dorata, cospargetela con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato o di pan grattato e cuocetela per qualche minuto in forno con la funzione grill. Si formerà così un'irresistibile crosticina dorata che conquisterà tutti.

Lasciate intiepidire la tortiera prima di portarla in tavola. Questa torta inoltre è buonissima anche fredda, potete quindi prepararla in anticipo e servirla al momento adatto, le sue fette risulteranno comunque molto morbide!

Se la ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provarne anche una versione ripiena. È  molto semplice da realizzare, infatti basterà ricoprire la superficie della torta con un altro rotolo di pasta sfoglia. Una volta adagiata potete spennellarla con il rosso di un uovo e praticare dei fori per non farla gonfiare. Il rosso d'uovo serve a dare alla torta un colore dorato e lucido.

Se volete invece realizzare una base in casa, impastate insieme burro, farina e uova, preparando così una frolla salata, da stendere e usare a piacimento.

Curiosità

Quando è nata la torta salata? Secondo diverse fonti, la ricetta  risalire al periodo medioevale quando veniva preparato il cosiddetto "pasticium romano", ossia un preparato a base di pasta che con il passare del tempo iniziò a trasformarsi in torta di pasta ripiena di verdure. Durante gli anni, poi, le ricette si sono evolute e modificate sino ad arrivare alle numerose varianti contemporanee: ce ne sono davvero per tutti i gusti!

La torta salata è infatti un piatto unico molto versatile che può essere consumato anche come antipasto o servito tagliato a quadretti per uno sfizioso aperitivo a buffet.

Qualsiasi sia il ripieno scelto, la ricetta per realizzare una torta salata è molto semplice e richiede davvero poco tempo: un ottimo salva-cena per ricette dell'ultimo minuto!

La versatilità consiste anche nella possibilità di aggiungere, modificare, sostituire gli ingredienti della farcitura con quelli che più vi piacciono. Potrete ad esempio aggiungere ingredienti a base di carne, di pesce o realizzare torte salate con verdure e ortaggi.

Anche la base della torta salata può variare. C'è chi preferisce realizzare l'impasto con la pasta sfoglia, chi ama la pasta frolla e chi invece preferisce la torta salata con una base di pasta brisée.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche