Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Torta salata senza lattosio

Ricetta creata da Galbani
Torta salata senza lattosio
Certosa Senza Lattosio. La tua crescenza ad alta digeribilità
Vota
Media0

Presentazione

La torta salataè un’espediente molto utile in cucina per portare in tavola, con pochi ingredienti, un pasto gustoso e appetitoso per tutta la famiglia. Inoltre questa ricetta vi consentirà anche di “riciclare” le verdure che avete in frigo, inventando ricette sempre nuove e sfiziose e, allo stesso tempo, limitando gli sprechi.

In questa pagina vi mostreremo come preparare la nostra torta salata senza lattosio, ideale per tutti, adatta anche a coloro che preferiscono un’alimentazione priva di lattosio.

Noi abbiamo scelto di farcire la nostra pasta sfoglia con un ripieno a base di ortaggi tipicamente autunnali: patate, verza e Certosa Senza Lattosio: un mix perfetto di sapori, gusto e morbidezza che ben contrasterà con la consistenza rustica della pasta sfoglia. Come vedremo più avanti, esistono moltissime varianti che possono essere realizzate a partire dalla stessa base, variando solo il ripieno.

La nostra torta salata senza lattosio è ideale da servire alla vostra famiglia e ai vostri amici come piatto unico caldo e croccante, o come sfizioso antipasto. Quella qui proposta è una ricetta facile e alla portata di tutti, anche di chi in cucina è alle prime armi: si è scelto infatti di utilizzare una pasta sfoglia pronta, per un risultato ancora più semplice e immediato. Provatela!

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia senza lattosio
  2. 2 uova
  3. 300 g di patate
  4. 100 g di verza
  5. 330 g di Certosa Senza Lattosio Galbani
  6. 1 cipolla piccola
  7. olio extravergine d'oliva
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la torta salata senza lattosio occorre una piccola spesa, con pochi semplici ingredienti. Ecco i passaggi della ricetta.

01

Iniziate la preparazione della vostra torta salata senza lattosio sbucciando le patate, lavandole e mettendole a lessare in abbondante acqua salata. Nel frattempo, pulite la verza e sfogliatela. Fatela sbollentare per 5 minuti in un'altra pentola, sempre con abbondante acqua salata.

02

Una volta che la verza si sarà ammorbidita, scolatela e tagliatela a listarelle. Una volta lesse, schiacciate le patate con uno schiacciapatate.

03

Ora prendete la cipolla, tritatela e fatela rosolare in padella con un filo d'olio. Aggiungete la verza e fatela insaporire per qualche minuto, girandola con un cucchiaio di legno.

04

A questo punto, versate la verza in una ciotola insieme alle patate. Aggiungete le uova e la Certosa Senza Lattosio e mescolate in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti. Se necessario, aggiustate di sale.

05

Ora srotolate la pasta sfoglia e disponetela in una tortiera. Versate la farcia, distribuendola uniformemente. Richiudete i bordi della pasta sfoglia verso l'interno. Cuocete in forno a 180° per 50 minuti. Lasciate raffreddare e gustate la vostra torta salata senza lattosio.

Varianti

Come si è accennato, le varianti della torta salata senza lattosio possono essere numerose e molto differenti tra loro: la particolare versatilità di questa ricetta, infatti, sta proprio nel fatto che i sapori si adattano facilmente alle preferenze del cuoco e dei suoi commensali.

Se vi piace il sapore della verza e avete già provato la variante qui proposta, potete lavorare sulle diverse consistenze: sperimentate, ad esempio, una crosticina croccante in superficie, spolverizzando una manciata di pane grattugiato sulla torta a 3-4 minuti dal termine della cottura, e terminando il passaggio in forno in modalità grill. Per dare un po' di colore (e, allo stesso tempo, un po' di dolcezza) potete aggiungere anche qualche chicco di mais.

La versione qui proposta è d'ispirazione vegetale: usa infatti patate e verza, insieme alla Certosa Senza Lattosio, per esaltare i sapori e i profumi dell'autunno. Tuttavia, potete aggiungere al ripieno altri ingredienti a vostra scelta per impreziosirne il sapore: da provare, ad esempio, la variante con pesce (specie quello azzurro) dal sapore delicato, aggiungendo qualche alice sott'olio a pezzetti, oppure dei tocchi di sgombro già cotto.

Se preferite la carne, invece, si sposa molto bene con la coppia verza e patate sia la salsiccia sia una semplice dadolata di prosciutto, da accompagnare con delle insalate di stagione per contorno. Questa torta lascia ampio spazio alla creatività: potete provare anche ad aggiungere del tofu per dare risalto al formaggio.

Per dare un tocco di salinità in più al gusto della torta salata, senza comprometterne il sapore delicato, sono invece consigliati i capperi: ricordate di dissalarli prima dell'utilizzo, sciacquandoli sotto l'acqua corrente e asciugandoli accuratamente, per poi tritarli con la lama di un coltello o una mezzaluna.

Suggerimenti

La ricetta della torta salata senza lattosio non richiede particolari attenzioni: come si è visto, verza e patate sono sbollentate in acqua prima di terminare con la cottura in forno, quindi non si corre il rischio di mangiare un ripieno poco cotto. Bisogna invece prestare attenzione alla doratura della pasta sfoglia che, per via dei liquidi presenti nel ripieno, impiegherà più del solito per raggiungere una consistenza soddisfacente.

Ricordate quindi che la cottura richiede poco meno di un'ora: preparate la vostra torta con un po' di anticipo, così che possa raffreddarsi prima di essere servita.

Seguendo i passi della ricetta alla lettera, si dovrebbe ottenere un impasto morbido e succulento, non troppo asciutto. La consistenza della torta, però, può variare in base ai gusti: c'è chi la preferisce più densa, chi invece ama un impasto cremoso.

Fate qualche prova per modificare, secondo le vostre preferenze, la corposità del ripieno: aggiungere legumi (già cotti e frullati grossolanamente) come ceci o fagioli può aumentare la densità, diminuire leggermente la dose di patate e accrescere quella di Certosa Senza Lattosio, invece, può ridurla e rendere l'impasto della torta più cremoso.

Per quanto riguarda la pasta sfoglia, ricordate che è consigliabile estrarla dal frigo dieci minuti prima di utilizzarla, in modo da srotolarla più facilmente. Riutilizzate la carta forno con cui la pasta è incartata, e aiutatevi con un mattarello per stenderla in modo uniforme.

Dopo la cottura in forno, lasciate riposare la torta per almeno mezz'ora, in modo che si freddi e si rassodi: poi, potete servirla a fette o dividerla in cubetti di uguale dimensione, pratici e belli se disposti ordinatamente su un piatto da portata.

Una volta porzionata, questa torta è un'ottima soluzione per organizzare la merenda dei bambini* per la scuola, perché si presta molto bene ad essere racchiusa in piccoli contenitori da asporto: per questo la potete portare con voi anche per un pic-nic sul prato oppure in viaggio, magari insieme a una buona insalata fredda.

Curiosità

La torta salata è un piatto unico molto diffuso nella cucina regionale, specialmente in occasione delle ricorrenze legate al periodo pasquale. Nella maggioranza dei casi, si usa preparare il ripieno della torta con verdura di stagione: ad esempio, in primavera, sono molto apprezzate le torte salate preparate con gli asparagi, spesso accompagnati da uova sode, speck, formaggi o tartufo.

Un piatto caratteristico delle stagioni calde è la torta salata con zucchine, melanzane o altre verdure rustiche: anche in questo caso l'abbinamento con la Certosa Senza Lattosio garantisce una consistenza morbida e un gusto equilibrato. Per una buona torta salata, infatti, è importante trovare un buon compromesso tra la sfoglia e l'impasto del ripieno, che deve essere soffice al punto giusto, restando sodo e non troppo cedevole.

Non tutti sanno, inoltre, che la torta salata è un piatto creativo non solo nel gusto e nei sapori, ma anche dal punto di vista estetico: sono sempre più numerose e fantasiose le forme in cui si presenta questa deliziosa pietanza.

Oltre alla ben nota sagoma rotonda, infatti, si può stendere la pasta sfoglia in modo da ottenere un quadrato o un rettangolo (in base alla forma della teglia); arrotolando la sfoglia su se stessa, invece, avrete un pratico cilindro, che ricalca la forma del celebre strudel: provate questa soluzione con la ricetta dello strudel salato di melanzane, pomodori e basilico. È anche possibile ripiegare in bordi della sfoglia in modo creativo, e ottenere delle torte dai profili più bizzarri, che ricordano quelli di stelle a cinque o più punte, oppure di un cuore, per i più romantici!

 

* sopra i tre anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche