Rognone
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 700 g di rognone già pulito
- 2 bicchierini di aceto bianco
- 1 bicchierino di marsala
- 2 cucchiai di senape
- 1 cipolla dorata
- 2 patate medie
- olio extravergine d’oliva
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- sale e pepe
Preparazione
Vediamo insieme come cucinare facilmente il rognone di vitello!
01
Per preparare il rognone prendete una ciotola e versateci dell’acqua fredda, aromatizzatela con l’aceto bianco e immergetevi il rognone per 5 minuti. Trascorso il tempo, lavatelo sotto l’acqua corrente, tagliatelo a fettine sottili e tenetelo da parte.
02
Prendete una padella e fate sciogliere 100 g di Burro Santa Lucia; appena sarà bollente, unite il rognone e fate cuocere per pochissimi minuti, togliete dalla padella e fate riposare.
03
Eliminate il burro di cottura dalla padella, unite il marsala e la senape, rimettete sul fuoco. Poi unite l’alloro, il timo e il rosmarino, infine unite il burro rimasto e l’aglio, quindi fate cuocere per 2/3 minuti. Tagliate la cipolla a fettine sottili, mettetela in una padella e fate caramellare con il marsala rimasto, fin quando si sarà ridotto.
04
Pelate le patate e grattugiatele con una grattugia a denti larghi, ricavatene 4 mucchietti e mettetele a cuocere in una padella con olio extra vergine d’oliva, compattando bene il tutto; girate spesso fin quando saranno ben croccanti da entrambi i lati.
05
Servite i rognoni così: disponete nei piatti i rösti di patate, adagiandovi sopra i rognoni precedentemente tenuti da parte e versando sopra la salsa alla senape.