Insalata di fagiolini

Insalata di fagiolini
Primi Piatti
Primi PiattiPT40MPT0MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di fagiolini
  • 4 patate piccole
  • 250 g di tonno sott’olio
  • 500 g di pomodorini ciliegia
  • 250 g di Bel Paese Galbani
  • pesto di basilico q.b.
  • basilico q.b.

presentazione:

L’estate porta con sé, oltre alla bella stagione, anche il caldo, e per combatterlo è sufficiente portare in tavola gli alimenti giusti. Per questo abbiamo pensato di proporvi una deliziosa quanto fresca insalata di fagiolini. Facile da preparare, è un piatto goloso che racchiude in sé un mix di sapori che si sposano perfettamente.

Questa ricetta estiva, insieme alle tante insalatone, conquista anche i palati più esigenti grazie ai suoi colori invitanti, perfetta da portare con sé in una gita fuori porta, o per un pasto sulla spiaggia e farà la felicità dei vostri amici durante una cena in giardino.

Preparazione:

Cosa aspettate? Seguite passo per passo questo facile procedimento e gustatevi un'appetitosa insalata di fagiolini verdi, ideale per la bella stagione.

  1. 1.Per preparare l’insalata di fagiolini, spuntate quest’ultimi, quindi lavateli sotto l’acqua corrente. Pelate le patate e tagliatele a piccoli cubetti, infine ponete il tutto a cuocere in acqua leggermente salata per 25 minuti. Scolate e versate le verdure in una ciotola, quindi fate freddare.
  2. 2.Scolate il tonno sott’olio, spezzettatelo e unitelo ai fagiolini, poi lavate i pomodorini e divideteli a metà; quindi uniteli ai restanti ingredienti.
  3. 3.Tagliate il Bel Paese a cubetti, aggiungetelo alla ciotola, condite con il pesto di basilico e mescolate bene il tutto. Servite l’insalata di fagiolini guarnendola con le foglioline di basilico fresco.

Varianti:

Abbiamo appena visto come preparare un’insalata semplice e veloce da portare in tavola, un piatto ottimo da gustare in estate e adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini*.

Per completarla potrete aggiungere, secondo i vostri gusti, delle uova sode, dei pomodori a pezzetti, della cipolla cruda, qualche foglia di basilico, delle scaglie di parmigiano. Le opzioni sono veramente tantissime e tutte vi permetteranno di portare in tavola un contorno o piatto unico sfizioso e ricco di sapore.

Vediamo insieme qualche idea appetitosa. Provate per esempio i fagiolini in insalata con melanzane e peperoni rossi: tagliate una melanzana a cubetti, mettetela in uno scolapasta, ricopritela di sale e lasciatela spurgare per mezz'ora; trascorso questo tempo asciugatela con un panno e conditela con aglio tritato e un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva; sistemate il composto su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel frattempo, cuocete i fagiolini in acqua bollente o al vapore e una volta scolati metteteli in una ciotola capiente: aggiungete le melanzane, un peperone crudo tagliato alla julienne e condite con olio, sale e pepe.

L'insalata con fagiolini può diventare un piatto molto gustoso anche abbinata a carote a rondelle, mais e olive nere. In alternativa provate il mix di patate e fagiolini, magari insieme a dadini di prosciutto (crudo o cotto) o a dei pezzetti di salmone affumicato: guarnite il tutto con dei semi di sesamo e vedrete che bontà.

*sopra i 3 anni

Consigli:

Questa insalata può essere accompagnata con dei crostini di pane: se avete del pane raffermo, tagliatelo a fette e cuocetele in forno o arrostitile in padella per qualche minuto, condite con olio extravergine d’oliva e sale. A questo punto i crostini croccanti possono essere serviti al naturale, o ulteriormente arricchiti da salse come, ad esempio, del pesto di patate da spalmare.

Per condire la vostra insalata di verdura potete impiegare olio, succo di limone, aceto di mele oppure balsamico. Oltre al pizzico di sale, non dimenticate di aggiungere anche delle erbe aromatiche, tipo prezzemolo tritato, origano o basilico fresco per una nota di profumo extra.


Curiosità:

Se al termine del pasto vi avanza dell’insalata di fagiolini, potrete facilmente utilizzarla per condire del riso: questo, una volta scolato dalla pentola e lasciato raffreddare, potrà essere mescolato in una ciotola con il resto degli ingredienti ed ecco pronta un’ottima e alternativa insalata di riso! Lo stesso procedimento è perfetto anche per rendere speciale una porzione di altri cereali, come orzo perlato, farro, cous cous o miglio.


I vostri commenti alla ricetta: Insalata di fagiolini

mar69co
ottima direi 😁

Lascia un commento

Massimo 250 battute