Santa LuciaPresenta

Torta salata con fagiolini

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con fagiolini è l'ideale per cene dell'ultimo momento senza rinunciare al gusto e all'originalità.

I fagiolini sono un prodotto molto versatile in cucina, in genere utilizzati come contorno, con questa ricetta potrete servirli anche come un secondo completo e ricco di creatività.

Ad arricchire il gusto dei fagiolini, nella farcitura di questa torta salata, ci sarà anche la Mozzarella Santa Lucia che donerà un tocco di sapore in più a questo piatto.

La ricetta è davvero semplice e, in pochi passi, aggiungendo anche altri ingredienti, potete realizzare un gustoso piatto unico, ideale anche per i picnic e i pranzi all'aria aperta.

Nella preparazione della ricetta , potete scegliere di utilizzare i fagiolini freschi, o quelli già pronti surgelati o in barattolo. Nel primo caso, lavate bene le verdure e mondatele, privandole delle estremità.

La torta salata con i fagiolini è una di quelle ricette semplici e veloci, da tenere sempre a portata di mano per organizzare un buffet tra amici, servire un piatto delizioso con le verdure anche ai più piccoli* e accontentare i gusti di tutti.

Insomma tanti buoni motivi per preparare una deliziosa torta salata con i fagiolini, il procedimento è davvero semplice: ecco come si fa!


*sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 400 g di fagiolini
  3. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 120 ml di latte
  6. noce moscata
  7. sale
  8. pepe.

Preparazione

01

La prima cosa da fare per preparare la torta salata con fagiolini è quella di pulire e lessare i fagiolini per qualche minuto in acqua salata.

02

ccendete adesso il forno a 200° e srotolate la pasta sfoglia su una teglia tonda, bucherellando con una forchetta il fondo.

03

In una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe e pian piano aggiungete anche il latte e la noce moscata.

04

Scolate i fagiolini e adagiateli sul fondo della torta aggiungendo delle fettine di Mozzarella Santa Lucia, poi versate sopra il composto d'uova

05

Infornate per circa 40 minuti e servite tiepida la vostra torta salata con fagiolini.

Curiosità

La torta salata è un piatto perfetto per cene veloci in famiglia o con gli amici. È veloce da realizzare e per di più ha anche una difficoltà di preparazione davvero bassa. Ideale anche come finger food, la torta salata può essere servita a fette, o tagliate a quadrotti.

Come per altre ricette vegetariane, per la base potete usare la pasta sfoglia, come indicato nella procedura, oppure la pasta brisè; anche in questo caso, il procedimento è il medesimo: stendete e bucherellate la sfoglia, realizzate dei bordi alti a sufficienza per non far fuoriuscire la farcia e procedete con la cottura in forno.

Se invece avete del tempo da dedicare alla cucina potete anche pensare di realizzare voi un impasto semplice e delicato a base di acqua, sale e farina . In questo caso aggiungete anche un cucchiaio di olio extravergine d'oliva per rendere l'impasto più elastico e più semplice da stendere.

Qualunque sia l'impasto che deciderete di usare, ricordate di foderare la teglia con della carta forno: in questo modo riuscirete con estrema facilità a trasferirla su un ampio piatto da portata a fine cottura.

Ricordate anche di forare la base di pasta sfoglia aiutandovi con i rebbi di una forchetta, così facendo permetterete alla pasta di rimanere asciutta e fragrante, evitando l'umidità che inevitabilmente renderebbe la base meno compatta.

La caratteristica principale di questa pietanza è che la base, con il suo gusto delicato e neutro, è perfetta per accogliere ed esaltare il gusto degli ingredienti con cui deciderete di farcirla.

Oltre a quella proposta con il ripieno di fagiolini, infatti, esistono numerose varianti che potete scegliere in base ai vostri gusti personali.

Provare a realizzare, per esempio, un ripieno con ricotta e pesto di spinaci che potete arricchire con formaggio grattugiato, scaglie di parmigiano, e pinoli, oppure potete cuocere delle zucchine trifolate in padella con la cipolla e l'olio extravergine d'oliva. Se lo gradite, potrete insaporire il ripieno aggiungendo anche dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta.

Se amate i sapori più decisi, provate a creare un ripieno con ricotta, radicchio e pomodori.

Mescolate tutti gli ingredienti e ricordate in generale di spolverizzare la superficie della vostra torta salata con abbondante formaggio grattugiato, questo vi permetterà di realizzare una deliziosa crosticina a fine cottura.

Per quanto riguarda il forno, ricordate di preriscaldarlo: in questo modo la temperatura del forno sarà costante durante tutto il tempo di cottura e vi permetterà di ottenere una torta salata perfetta con una sfoglia dorata e fragrante.

Sia la ricetta della torta con i fagiolini, che le versioni con le verdure e i salumi, sono davvero semplici e versatili: anche quando avete pochi ingredienti a disposizione, è possibile realizzare un piatto unico da preparare in poco tempo e portare a tavola in qualsiasi occasione.

Cosa aspettate? Preparate la vostra preferita e ricordate che potete servirla sia calda che fredda. Con questa preparazione il successo è assicurato!