Impasto per la pizza
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto
- 300 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 0,10 g di lievito
- 230 ml di acqua
Per il condimento
- 200 ml di salsa di pomodoro
- 200 g di Mozzarella Santa Lucia
- 200 g di salumi a scelta
- Sale q.b.
- Olio q.b.
Preparazione
L'impasto per la pizza non richiede un procedimento di preparazione complesso o difficoltoso, tuttavia è necessario seguire alla lettera alcuni passaggi necessari, attendere le giuste tempistiche (ad esempio per la lievitazione) e dotarsi dell'attrezzatura idonea alla lavorazione degli ingredienti. Essere certi di avere a portata di mano tutto ciò che serve vuol dire poter lavorare in completa tranquillità, senza dover interrompere in continuazione la preparazione per reperire uno ad uno gli ingredienti, per poi pesarli e infine utilizzarli.
Prendete un pentolino con un poco d'acqua (circa tre dita) e scaldatela leggermente sul fornello a fuoco basso. È importante evitare che l'acqua raggiunga il bollore o che, comunque, diventi eccessivamente calda. Quando sarà tiepida prendete il lievito (potete scegliere quello in granuli o a panetto) e scioglietelo lentamente nell'acqua insieme allo zucchero, ottenendo come risultato non un composto pastoso, ma liquido e opaco. Spegnete il gas e lasciate il pentolino sul fornello, in modo che mantenga la temperatura.
Su una superficie piana, piuttosto ampia e lievemente ruvida, disponete la farina a fontana e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio fate un buco al centro, come se doveste creare un piccolo vulcano. In alternativa potete anche utilizzare una ciotola capiente e dal fondo liscio (in presenza di scanalature la farina tende ad appiccicarsi su queste rendendo complicato impastarla).
Iniziate ora a versare l'acqua con il lievito. Vi suggeriamo di versarla poco alla volta e lasciarla di volta in volta assorbire completamente dalla farina. In questo modo è più semplice amalgamare i due ingredienti e non rischierete che l'acqua crei troppi grumi o si disperda sul piano da lavoro. Quando l'acqua con il lievito sarà stata completamente assorbita, unite il sale e l'olio, continuando a impastare fino a creare un panetto morbido e composto. Per evitare i grumi è utile stracciare di tanto in tanto l'impasto e ricompattarlo, ripiegandolo più volte su sé stesso. Se preferite non lavorare l'impasto con le mani, potete utilizzare una planetaria con fruste adatte alla lavorazione della pasta.
A questo punto è necessario trasferire il composto in un recipiente piuttosto largo (e alto) e ricoprirne la superficie con la pellicola o uno strofinaccio. Dovete ora lasciare riposare l'impasto per pizza in un luogo asciutto, meglio ancora se leggermente tiepido, e farlo lievitare fino a che non avrà raddoppiato le sue dimensioni. Quando avrà raggiunto il volume desiderato trasferitelo nuovamente sul ripiano di lavoro e tagliatelo perfettamente in due. Lavoratelo ancora, stendendolo e ricompattandolo, quindi dategli forma sferica fino a ottenere delle palline perfettamente uguali e lasciatele riposare per un'altra ora e mezza.
È ora arrivato il momento di stendere l'impasto per la pizza e formare il disco di base. Il modo più semplice per allargare la pallina è iniziare a schiacciarla con le dita o il palmo della mano e proseguire con un mattarello. Se volete ottenere un disco perfetto per la pizza napoletana il centro dell'impasto deve essere piuttosto sottile, mentre i bordi vanno lasciati più spessi. Una volta che avete preparato i dischi di base, potete condirli come preferite. Per ottenere una gustosa pizza margherita, stendete un velo di salsa e distribuite sulla superficie dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia. Per rendere la vostra ricetta ancora più golosa, potete decidere di aggiungere alcune fettine sottili di Salame Napoli ‘o Guaglione o Prosciutto Crudo Sua Maestà, disponendole ordinatamente sul disco, evitando i bordi. Non vi resta che mettere le pizze in forno già caldo e attendere che siano pronte!