Impasto per la pizza

Ricetta creata da Galbani
Impasto per la pizza
Vota
Media0

Presentazione

La pizza, così come la pasta, è il piatto italiano per eccellenza, ammirato e riprodotto non solo in Europa, ma in ogni continente. Nonostante le pizzerie siano una delle soluzioni più gettonate quando si decide di uscire fuori a cena, sempre più famiglie si dilettano nella preparazione dell'impasto per la pizza fatto in casa, una scelta che unisce la passione della cucina fai da te alla bontà e soddisfazione per il palato che questa ricetta, tra l'altro molto semplice, riesce a dare.

Preparare l'impasto per la pizza tra le mura casalinghe è anche un ottimo modo per condividere il momento con i propri cari, trattandosi di un'attività divertente e alla portata di tutti.

Farina Manitoba, acqua, lievito e sale, bastano pochi ingredienti semplici per creare la magia!

Facile
4
120 minuti
90 minuti lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto

  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 0,10 g di lievito
  • 230 ml di acqua

 

Per il condimento

  • 200 ml di salsa di pomodoro
  • 200 g di Mozzarella Santa Lucia
  • 200 g di salumi a scelta
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

Preparazione

L'impasto per la pizza non richiede un procedimento di preparazione complesso o difficoltoso, tuttavia è necessario seguire alla lettera alcuni passaggi necessari, attendere le giuste tempistiche (ad esempio per la lievitazione) e dotarsi dell'attrezzatura idonea alla lavorazione degli ingredienti. Essere certi di avere a portata di mano tutto ciò che serve vuol dire poter lavorarein completa tranquillità, senza dover interrompere in continuazione la preparazione per reperire uno ad uno gli ingredienti, per poi pesarli e infine utilizzarli.

01

Prendete un pentolino con un poco d'acqua (circa tre dita) e scaldatela leggermente sul fornello a fuoco basso. È importante evitare che l'acqua raggiunga il bollore o che, comunque, diventi eccessivamente calda. Quando sarà tiepida prendete il lievito (potete scegliere quello in granuli o a panetto) e scioglietelo lentamente nell'acqua insieme allo zucchero, ottenendo come risultato non un composto pastoso, ma liquido e opaco. Spegnete il gas e lasciate il pentolino sul fornello, in modo che mantenga la temperatura.

02

Su una superficie piana, piuttosto ampia e lievemente ruvida, disponete la farina a fontana e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio fate un buco al centro, come se doveste creare un piccolo vulcano. In alternativa potete anche utilizzare una ciotola capiente e dal fondo liscio (in presenza di scanalature la farina tende ad appiccicarsi su queste rendendo complicato impastarla).

03

Iniziate ora a versarel'acqua con il lievito. Vi suggeriamo di versarla poco alla volta e lasciarla di volta in volta assorbire completamente dalla farina. In questo modo è più semplice amalgamare i due ingredienti e non rischierete che l'acqua crei troppi grumi o si disperda sul piano da lavoro. Quando l'acqua con il lievito sarà stata completamente assorbita, unite il sale e l'olio, continuando a impastare fino a creare un panetto morbido e composto. Per evitare i grumi è utile stracciare di tanto in tanto l'impasto e ricompattarlo, ripiegandolo più volte su sé stesso. Se preferite non lavorare l'impasto con le mani, potete utilizzare una planetaria con fruste adatte alla lavorazione della pasta.

04

A questo punto è necessario trasferire il composto in un recipiente piuttosto largo (e alto) e ricoprirne la superficie con la pellicola o uno strofinaccio. Dovete ora lasciare riposare l'impasto per pizza in un luogo asciutto, meglio ancora se leggermente tiepido, e farlo lievitare fino a che non avrà raddoppiato le sue dimensioni. Quando avrà raggiunto il volume desiderato trasferitelo nuovamente sul ripiano di lavoro e tagliatelo perfettamente in due. Fate due pieghe di rinforzo e lasciatelo a riposo per altri 10 minuti. Lavoratelo ancora, stendendolo e ricompattandolo, quindi dategli forma sferica fino a ottenere delle palline perfettamente uguali e lasciatele riposare per un'altra ora e mezza.

05

È ora arrivato il momento di stendere l'impasto per la pizza e formare il disco di base. Il modo più semplice per allargare la pallina è iniziare a schiacciarla con le dita o il palmo della mano e proseguire con un mattarello. Se volete ottenere un disco perfetto per la pizza napoletana il centro dell'impasto deve essere piuttosto sottile, mentre i bordi vanno lasciati più spessi. Una volta che avete preparato i dischi di base, potete condirli come preferite. Per ottenere una gustosa pizza margherita, stendete un velo di salsa e distribuite sulla superficie dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia. Per rendere la vostra ricetta ancora più golosa, potete decidere di aggiungere alcune fettine sottili di Salame Napoli ‘o Guaglione o Prosciutto Crudo Sua Maestà, disponendole ordinatamente sul disco, evitando i bordi. Non vi resta che mettere le pizze in forno già caldo e attendere che siano pronte!

Varianti

Esistono innumerevoli varianti nella preparazione dell'impasto per pizza, quindi potete facilmente adattarlo ai vostri gusti e preferenze.

Potete ad esempio spaziare tra diversi tipi di farina, potendo scegliere tra la più comune farina bianca per pizza, quella integrale, la farina di cereali o quella di riso. In base alla vostra scelta dovrete, ovviamente, adattare le dosi di acqua, lievito e sale poiché ogni diversa tipologia di farina necessita di un diverso grado d'idratazione.

Se volete provare un tipo diverso di condimento, potete personalizzarlo senza alcun limite: ciò che conta è rispettare i vari passaggi in modo che il risultato finale sia eccellente. Ad esempio, per la pizza bianca vi basterà evitare di stendere la salsa sul disco di base e unire ai cubetti di mozzarella un secondo tipo di formaggio. A questo proposito potete utilizzare del Galbanino a fette o un po' di Mascarpone Santa Lucia.

Potete infine sbizzarrirvi sullo spessore da dare all'impasto per pizza, prima di metterlo in forno. Se preferite una pizza più soffice potete lasciare il centro del disco leggermente più spesso, facendo sempre attenzione a dare la giusta forma ai bordi.

Se preferite invece una pizza più alta e croccante potete cuocerla in teglia, che dovrete precedentemente ungere con dell’olio extravergine d’oliva o ricoprire con un foglio di carta da forno inumidito con acqua.

Se avete voglia di provare delle sfiziose varianti, vi consigliamo di provare la Pizza con cipolle rosse e tonno, perfetta se vi piacciono i sapori forti e decisi, o la Pizza tricolore, consigliata per una speciale cena estiva, infine potreste proporre nelle vostre feste anche la Pizza margherita buona da star bene, dal gusto leggero e delicato realizzata con farina integrale.

Suggerimenti

L'impasto della pizza, si realizza senza difficoltà; ma per una buona riuscita è importante curare ogni passaggio.

Nei lievitati, si sa, il tempo di lievitazione deve essere consistente, quindi armatevi di pazienza!

Per questa fase potete optare sia per il lievito di birra fresco che per il lievito madre.

In questo caso bisogna raggiungere il raddoppio dell'impasto, quindi se dopo due ore non avrà raggiunto tale dimensione, dovrete attendere ancora. In questo modo vi assicurerete che l'impasto sia ben digeribile.

Se preparate l'impasto della pizza d'estate, potrete far lievitare i vostri panetti anche a temperatura ambiente; al contrario, nelle giornate più fredde vi consigliamo di far maturare il composto in fornospento con la luce accesa, lontano dalle correnti d'aria.

Inoltre, potete anche realizzare l'impasto il giorno prima e lasciarlo lievitare in frigorifero per almeno 16 ore, per poi attendere che si stemperi per un'ora a temperatura ambiente e procedere con la farcitura del disco.

Per ottenere l'impasto per pizza perfetto ti consigliamo di utilizzare un piano di lavorazione che non sia perfettamente liscio: quando sulla superficie non è presente alcun tipo di attrito, infatti, il composto tende ad appiccicarsi. Al momento della lavorazione puoi inoltre aiutarti ungendo le mani con qualche goccia d'olio e spargendo sul tavolo un velo di farina.

Ti consigliamo di tagliare a cubetti la mozzarellaprima del momento in cui devi aggiungerla al condimento: lasciarla riposare per almeno un quarto d'ora, evita che perda troppa acqua durante la cottura in forno. In una giornata troppo calda è meglio mettere la mozzarella a scolare in frigo.

Per la cottura, oltre che scegliere il classico forno, potreste provare la combinazionepadella sul fornello e poi grill. In questo caso cominciate ponendo il disco di pizzavuoto su una padella a fiamma media, dopodiché aggiungete i condimenti che preferite e coprite per 2-3 minuti con un coperchio. Poi, trasferite la padella nel forno aperto alla massima potenza impostato sul programma grill, attendete 2 minuti e la vostra pizza sembrerà appena uscita da un ristorante. Questa combinazione permette una cottura uniforme, prima sulla base e poi sulla superfice, e porta l’impasto a gonfiarsi proprio come nelle pizzerie!

Ricordate che per questo tipo di cottura dovrete sempre scegliere una padella con il manico in metallo o rimovibile, per evitare che si degradi con le alte temperature del forno.

Curiosità

La pizza è un piatto così amato e apprezzato in tutto il mondo che l'UNESCO, a partire dal 2017, l'ha riconosciuta come patrimonio immateriale e culturale dell'umanità. Per avere un'idea della fama di questo gustoso piatto italiano si consideri infatti che la NASA ha stanziato dei fondi di ricerca per riuscire a riprodurla tramite stampa in 3D e inserirla nell'alimentazione degli astronauti inviati nello spazio.

Pur essendo un piatto estremamente semplice, inoltre, riesce a stuzzicare anche il palato degli uomini più facoltosi. Sembra infatti che il programmatore Lazlo Hanyecz nel 2009 abbia speso circa diecimila bitcoin per ricevere una decina di pizze a domicilio: oggi la spesa equivale a circa 126 milioni di euro.

Se è vero che la mamma è sempre la mamma, noi aggiungiamo che la pizza è sempre la pizza.

Non importa che sia in cartone o in pizzeria, cotta in teglia o in forno a legna, la pizza, in tutte le salse, resta certamente uno dei piatti più buoni e versatili del mondo!

Ti potrebbe interessare anche