Santa LuciaPresenta

Ciambella tiramisù

Ricetta creata da Galbani
Ciambella tiramisù
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella tiramisù è un dolce che si ispira a due dei più amati e apprezzati dessert della pasticceria italiana: il cremoso, aromatico e goloso tiramisù, e il buono, sfizioso e morbido ciambellone. Per gli amanti della pasticcieria nostrana, e soprattutto delle ricette storiche, tramandate di generazione in generazione, si tratta dunque di una pietanza irrinunciabile.

Si tratta infatti di una ricetta davvero speciale, che unisce i ricordi d’infanzia, il momento di convivialità delle domeniche in famiglia, forse anche le emozioni che solo un pomeriggio in cucina con i nonni possono dare – e che rivivono nel buon ciambellone – con l’affidabilità, la semplicità e la golosità del tiramisù, dolce da fine pasto per eccellenza.

Abbiamo quindi elaborato una ricetta che unisce il gusto e gli ingredienti del tiramisù alla morbidezza della consistenza della ciambella, fusi insieme in un dolce soffice, che si adatta perfettamente ad essere servito come colazione o come merenda; oppure, magari accompagnato da una buona crema al cioccolato, si presta a concludere un pranzo o una cena di più portate, in modo semplice e rustico.

La morbidezza della ciambella tiramisù è merito dell’aggiunta, nell’impasto, di una dose abbondante di Mascarpone Santa Lucia Galbani, ideale per questo tipo di preparazioni. Tre strati diversi, inoltre, renderanno la ciambella molto gradevole alla vista, e ricorderanno la stratificazione comune ad ogni tiramisù che si rispetti.

Seguite la ricette e divertitevi a sperimentare tutte le varianti proposte: porterete in tavola un dolce diverso, simpatico e goloso, da condividere tra amici e in famiglia.

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 3 uova
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 200 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 50 ml di caffè in moka
  • 35 ml di latte intero
  • una bustina di lievito in polvere per dolci (circa 16 g)
  • un pizzico di sale fino

Preparazione

Per preparare la ciambella tiramisù, seguite questo semplice procedimento.

01

Per prima cosa, preparate il caffè con la moka e lasciatelo intiepidire. In una ciotola capiente, rompete le uova e sbattetele con le fruste elettriche, per un paio di minuti, insieme allo zucchero. Ottenuta una spuma gonfia e morbida, aggiungete un pizzico di sale e il Mascarpone Santa Lucia, amalgamando bene. Aggiungete al composto la farina ben setacciata, insieme al lievito e incorporatela sciogliendo eventuali grumi.

02

Ora è il momento di suddividere l’impasto in tre parti uguali: in una delle tre versate metà dose di caffè e il cacao amaro, e mescolate fino al completo assorbimento; in una seconda versate solo la dose restante di caffè, e amalgamate ugualmente; nell’ultima, invece, mescolate l’impasto al latte intero. In tutti i casi dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.

03

Passate all’assemblaggio della ciambella: per prima cosa, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da circa 20-22 cm; poi versate sul fondo l’impasto al cacao, livellate bene e coprite con quello al caffè. Uniformate la superficie dello strato al caffè e terminate con un ultimo strato, composto dall’impasto al latte.

04

Passate quindi alla cottura: cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, posizionando la ciambella tiramisù nel ripiano centrale. Lasciate raffreddare prima di servire: se volete, potete decorare la superficie della torta con un po’ di cacao amaro o di zucchero a velo spolverizzato.

Varianti

La ciambella al tiramisù è un dolce pratico e versatile, che potete variare e modificare in base ai vostri gusti e preferenze.

Una delle varianti più apprezzate è certamente quella con il cioccolato: prendendo spunto dalla ricetta della ciambella al caffè e cioccolato, infatti, potrete aggiungere una dose di cioccolato bianco o fondente, facendo sciogliere questo goloso ingrediente nel caffè caldo, appena fatto, e realizzando così una crema golosa da aggiungere a parte dell’impasto. Potrete anche decidere, invece, di ridurre il cioccolato a scaglie, grattugiandolo in un grattugia a fori larghi, per poi mescolarlo all’interno dell’impasto o distribuirlo sulla superficie della torta, prima della cottura in forno.

Se invece volete enfatizzare il sapore del caffè – come avviene, ad esempio, nella ricetta della ciambella al caffè – sperimentate un’ulteriore versione della torta, che prevede, invece della suddivisione in tre impasti, un unico goloso impasto in cui la componente del caffè è molto più presente. A tal scopo, potete realizzare un caffè in moka più intenso invece di aumentarne la dose: riutilizzate il caffè appena fatto per riempire lo scomparto della moka solitamente destinato all’acqua e procedete come per fare un caffè normale, in modo da ottenerne uno dal sapore molto più intenso.

Se volete invece semplificare la ricetta qui fornita, potete realizzare un ciambellone bicolore, invece di uno con un triplo impasto: al momento di suddividere il composto, dividete l’impasto in due e versate il latte nel primo e il caffè nel secondo, utilizzando il cacao solo per spolverizzare la superficie della torta dopo la cottura.

Suggerimenti

La ricetta della ciambella tiramisù è piuttosto semplice, ma la preparazione di vari impasti differenti può complicare un po’ il procedimento e creare qualche disordine in cucina. Ma non preoccupatevi! Dopo il primo tentativo avrete sicuramente le idee più chiare e procederete con maggior speditezza. Se ciò non bastasse, ecco qualche utile consiglio per sfornare una ciambella tiramisù fatta a regola d’arte.

Durante la preparazione della ciambella tiramisù prestate particolare attenzione alla cottura: dal momento che si tratta di un impasto che contiene lievito, è infatti di fondamentale importanza non aprire il forno per i primi 30 minuti, per evitare sbalzi di temperatura e far cuocere la torta a una temperatura costante. In caso contrario, la ciambella potrebbe collassare su se stessa e risultare dura o gommosa.

Per verificare la cottura, inoltre, potrete utilizzare la prova dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti nell’impasto e, se questo risulta asciutto, sfornate il dolce; altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti, abbassando la temperatura del forno di circa 10 gradi.

Questa ciambella tiramisù è perfetta per un merenda golosa o una colazione sfiziosa: provate ad esempio a farcirla con una buona crema al cioccolato, o con della crema pasticcera; servitela ai vostri ospiti accompagnata da una cioccolata calda oppure con una generosa dose di panna montata!

Curiosità

Il termine “ciambella” non è usato solo per descrivere i dolci come il ciambellone, ma anche torte salate al formaggio o prodotti da forno che hanno una forma detta toroidale, ovvero proprio a forma di ciambella, appunto.

Ma esiste una differenza tra ciambella e ciambellone? E in caso positivo, qual è? Molti ritengono che l’unica differenza che è possibile individuare tra un prodotto lievitato chiamato ciambella e un altro chiamato ciambellone consista essenzialmente nelle dimensioni: il ciambellone è nel formato della torta (con un diametro dai 18 cm in su), la ciambella è invece il nome che indica i prodotti dolciari più piccoli, cotti in forno oppure fritti, in cui il diametro non supera i dieci o dodici centimetri.

Ma quel che accomuna ciambelle e ciambelloni è sicuramente il buco: esistono numerose leggende che raccontano, in modo più o meno fantasioso, come sia nato il buco all’interno della ciambella, ma spesso si porta ad esempio quella che vorrebbe l’inventore della ciambella, nei primi anni del Novecento, stufo di trovare frittelle poco cotte nella parte centrale, più spessa, che dunque consiglia a un pasticcere di realizzarne una priva di pasta, con un buco al centro. La soluzione in effetti funzionò molto bene, tanto che le “ciambelle con il buco” divennero quelle più amate e apprezzate, e soppiantarono le antenate senza buco.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche